Vai al contenuto
PLC Forum


AQUALTIS AQGMD 149 - Display e rumore


Moment1971

Messaggi consigliati

Gentilissimi

quattro mesi or sono, grazie ai vostri preziosissimi consigli, sono riuscito a cambiare i cuscinetti della suddetta lavasciuga (con grande soddisfazione) tuttavia ora ho un'altro tipo di problema :wallbash: :wallbash::wallbash:

 

La lavasciuga durante il suo funzionamento (corretto) emette un rumore del tutto simile ad un trasformatore di media :blink: 

Dapprima ho accertato non fosse un problema meccanico liberando dalla cinghia il motore e la relativa puleggia (tutto ok), poi ruotando la puleggia del motore a mano (tutto ok) ed infine alimentando il motore ...  ed ecco noto che il rumore proviene proprio dallo stesso.

Durante il lavaggio osservo che il display, ogni qual volta viene azionata la pompa piuttosto che il motore ed anche il soffiatore (un qualsiasi assorbimento insomma), si affievolisce ed ha un leggero tremore anche solo a macchina accesa ma non funzionante.

 

Non ho alcun tipo di errore a display e non riesco a capire cosa potrebbero mai essere.

 

Motore, filtro antirumore, scheda?

 

Potrebbe essere che aprendo e chiudendo la vasca per la sostituzione dei cuscinetti abbia compromesso qualcosa? Eppure sono stato molto attento al cablaggio. Boh

 

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata 

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao....

 

Moment,.... appunto ;)  in nome nomen... nel senso che bisogna pazientare perchè qui siamo su un forum non un call-center!

 

Pazienta e vedrai che le risposte arrivano ....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Moment se sapessi il problema di certo ti avrei aiutato. Mi dispiace non poter essere d'aiuto, una cosa voglio però dirti, quelle macchine a lungo andare avevano problemi al display proprio per la posizione ( cioè nell'oblò ) quindi sottoposto a continue aperture e chiusure. 

il fatto che quando il motore gira facendo quel rumore ed in contemporanea il display si affievolisce mi fa pensare ad una dispersione del motore. Provalo al banco o portalo da qualcuno che se ne intende, ma quello a quanto ho capito è un motore pilotato ad inverter, potrebbe anche essere un problema alla scheda inverter. 

 

Speriamo che qualcuno più bravo di me ti risponda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo alesicilia  

Ti dirò che malgrado tutto, la lavasciuga continua a fare il suo lavoro da più di un mese, per cui, fin tanto che non si deciderà a segnalarmi il problema continuerò ad utilizzarla.

Vi saprò dire. 

Grazie Grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto anche se non so nulla, una cosa mi viene da dirtela!

 

Verifica sulla scheda (elettronica) se qualche condensatore ha cambiato forma, nel senso che si sia gonfiato, e cambialo. O cambiali tutti, tanto si tratta di pochi euro. Da come descrivi il difetto sembrerebbe un calo di alimentazione, che potrebbe introdurre del ronzio al comando del motore, con conseguente rumore del motore stesso.

Ma forse....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Hai ragione fisica

devo aprirla sta macchina e vedere se riesco ad individuare il problema, solo che la mia compagna non vuole più mollarmela dopo l'ultimo fermo dettato dalla sostituzione dei cuscinetti azz

Spero tanto che a Pasqua vada a trovare i suoi genitori :whistling:

 

Grazie Grazie Vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...