Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo ariston ad incasso


winni

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un frigo Ariston guasto.non raffredda il vano.

Escluso il termostato,ho notato comunque il compressore non parte,ma fa un piccolo ronzio.

Documentandomi su internet ho saputo dell esistenza di un relè che gestisce il funzionamento del motore compressore.

Puo essere il relè guasto?

Il compressore è posizionato molto vicino alla parete metallica,e quindi a malapena sono riuscito ad aprire il coperchio che protegge i collegamenti.

Cosa posso fare?Vorrei fare ancora un paio di tentativi prima di passare ad un nuovo frigo.

Grazie a tutti.

WP_20170217_22_06_18_Pro.jpg

WP_20170215_18_05_38_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Puo essere il relè guasto?

Tutto può essere, inteso come motore o relè.

Non esistono componenti indistruttibili.

Va rimosso il relè di avvio e va visionata la pastiglia PTC.... se come presumo è abbastana recente. In alternativa pubblica qualche foto.

Va notato che l'avvio positivo può avvenire al 2 o 3 tentativo di partenza per condizioni diverse, con intervallo di alcuni minuti tra  le partenze.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve quel frigo ha un compressore danfoss. Praticamente il relais di avviamento di quel tipo non si guasta mai. misura la continuità fra i contatti orizzontali del relais .Devi misurarli a relais freddo spina( staccata da almeno 3 o 4 minuti). Considera che si tratta di un frigo del 1998 mi sembra dal numero di matricola forse è giunto alla sua naturale dipartita il frigo intendo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione

Praticamente il relais di avviamento di quel tipo non si guasta mai.

spalviero; chi lo dice? Quasiasi componente non è indistruttibile e se fosse proprio questo il caso...........

Se l'amico apre il relè senza danneggiarlo, trova la pastiglia PTC che avevo citato nel precedente.......... Un PTC per sua caratteristica è uno dei componenti più a rischio di rottura nelle fasi di avviamento. Poi se il guaio risiede nel motore o in qualche altro componente, questo deve essere individuato da chi sta riparando il frigorifero adottando tutte le prove del caso.....................come sempre serve esperienza e manualità nell'uso di strumenti..........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...