Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono Elvox (foto)


maffhew

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :) Mi sono appena iscritto e presentato e sono già qui ad "elemosinare" la pazienza di qualche anima pia :D

 

Allora, devo sostituire un citofono in un appartamentino che sto ristrutturando, sento quello che si dice al campanello ma chi suona non sente me.

 

Ho pensato -prima di smontarlo- di fare foto al citofono aperto per poi potermi raccapezzare sul collegamento fili, ecco qui le foto:

 

https://www.dropbox.com/sh/insnih1larng8x5/AACOMuRTkKU8pZWsxsjibQ_Ha?dl=0

 

Devo comprarne uno economico e minimale, mi serve solo un pulsantino apertura cancello e paralre con chi suona, che modello Elvox potrei acquistare? Ho visto il modello SoundSystem 8870 ad una trentina di euro circa, va bene quello o mi consigliate altro?

 

Per i collegamenti non dovrei avere grossi problemi, no? Immagino basti "copiaincollare lo schema dei numerini sulla scheda dal vecchio o sul nuovo i riferimenti potrebbero cambiare? Chiedo scusa moi diletto nel fai da te ma non ho mai smontato un citofono...

 

Intanto grazie a chiunque voglia darmi un consiglio. :worthy::thumb_yello:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao maffhew,

per caso sai se sei l'unico nel condominio ad avere questo problema, oppure sono anche gli altri inquilini? 

Perché di solito il citofono è l'ultima cosa che si rompe, prima c'è il posto esterno e poi l'alimentatore, quindi se anche gli altri non riescono a comunicare con l'esterno è appunto questo il primo problema.

Invece se sei l'unico ad avere questa anomalia allora puoi comprare il citofono l'articolo 8870 (visto che hai la suoneria esterna), oppure il più classico 620R che ha il ronzatore integrato a 12V alternata, il costo è pressoché lo stesso, a listino ci sono 2 € di differenza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Roby!!! Grazie miller per la risposta :)

 

Allora, c'ho messo un po' a fare la prova perché non sono più tornato presso qeulla abitazione e non incrociavo mai nessuno per fare le prove.

 

Fatte, con altri 2 citofoni, nessuno ha problemi ne a sentirmi, né io a sentire loro dal cancello fuori, quindi a questo punto direi che è quasi sicuramente il microfono del mio che è partito.

 

Ribadisco quindi la domanda iniziale, quale citofono mi conviene mettere per avere meno problemi possibili per "copiaincollare"i collegamenti e non creare incompatibilità ad altri condomini"?

 

Vedo che mi consigliavi il 620R, ma avendo il campanello a parete non c'è bisogno del ronzatore giusto? Non mi serve nemmeno l'interfono, solo per parlare, e apricancello.

 

Aiutatemi grazie per me questa roba è arabo  :wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maffhew,

Quote

Fatte, con altri 2 citofoni, nessuno ha problemi ne a sentirmi, né io a sentire loro dal cancello fuori, quindi a questo punto direi che è quasi sicuramente il microfono del mio che è partito.

A questo punto allora è il citofono interno o eventualmente l'ipotesi più remota un filo rotto che magari arriva dalla scatola di derivazione del corridoio condominiale.

 

Quote

Ribadisco quindi la domanda iniziale, quale citofono mi conviene mettere per avere meno problemi possibili per "copiaincollare"i collegamenti e non creare incompatibilità ad altri condomini"?

Vedo che mi consigliavi il 620R, ma avendo il campanello a parete non c'è bisogno del ronzatore giusto? Non mi serve nemmeno l'interfono, solo per parlare, e apricancello.

Come ti ho detto il 8870, oppure il 620R, tanto per entrambi NON devi collegare il campanello (ronzatore, suoneria, chiamalo come vuoi) che corrisponde al morsetto 6 che lascerai vuoto e basta.

Per gli altri morsetti 1-2 = FONIA

- morsetto 3 = COMUNE (che poi sul 8870 fai il ponte con il 4/5, mentre sul 620R farai il ponte con la lamella che dovrebbe esserci in dotazione tra 3-4-5)

- morsetto 7 = pulsante apri cancello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
marcodallepalle

Io ho sostituito il mio elvox di 20 anni fa con il nuovo modello 8870. Ti inoltro la foto con i collegamenti prima e dopo, sperando che altri ignoranti come me non smaddonino piu di tanto.:P

SCHEMA DI COLLEGAMENTO CITOFONI.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...