Vai al contenuto
PLC Forum


CORNETTA BTICINO Terraneo 334262


voice56

Messaggi consigliati

Buongiorno. Premetto che capisco poco di citofonia. 

Mi si è rotta la cornetta del citofono. Ne avevo comprato una ma constatando che la scheda elettronica all'interno era diversa ho dovuto fare il reso.

Leggendo qua e la sento di citofoni a due fili e 4+n fili. io dal muro vedo uscire 4 fili (giallo, verde, marrone, bianco), sulla cornetta che avevo comprato

ho tentato di connetterli ma l'unico risultato era solo un forte disturbo audio quando connettevo il filo verde. Audio e apertura cancello assenti.

La cornetta btcino che avevocomprato era btcino 344202. Mi potreste dire che cornetta devio comprare? La cornetta che devo cambiare funziona in tutto, tranne il campanello (problemi di ossidazione) , apre il cancello, l'audio è ok, ma niente da fare per il campanello. Dove c'è la levetta di regolazione del volume è ossidato il pezzo che ha 4 piedini saldat. La stessa levetta

mi si è rotta per cercare di spostarla. comunque sarei davvero grato se qualcuno mi potesse dire che versione di cornetta devo comprare, oppure dove comprare il componente elettronico compreso di levetta di regiolazione del volume che si è ossidato. Dal muro comunque mi escono 4 fili andrebbe bene la 334262?

Grazie se ci fosse qualche anima pia :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao voice56,

da quello che hai scritto mi sembra di aver letto che avevi comprato un citofono BTicino  344202 che è per un sistema a 2 fili, poi dici che dal muro ti escono 4 fili e chiedi se andrebbe bene l'articolo 334262, che è per un sistema 1+n, ma non mi sembra che sia scritto invece la cosa più importante e cioè quale marca e articolo è il vecchio citofono.

Probabilmente il tuo impianto è appunto un 4+n, quindi è normale che la cosa non funzioni.

Per caso la suoneria (ronzatore o campanello, chiamalo come vuoi) è esterna al citofono su qualche altra scatola?

Eventualmente se non riesci a trovarlo, posta una foto del citofono aperto con la basetta e morsettiera bene in vista.

 

Altra informazione da avere, l'impianto è condominiale, oppure è una casa singola con una sola cornetta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

 l'articolo 334262, che è per un sistema 1+n

BTicino non ha mai fatto 1+N. Il 334262 è universale deve andare bene per forza. 

Il problema sono i quattro fili ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono iha marca e modello ? Ricompri un citofono stessa marca stesso modello.

Se vuoi far da solo almeno non ti complicare la vita prendendolo a caso.

Se poi non lo fanno piú ti infomi di quale sia il compatibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

perdonami sai che BTicino non è il mio forte, ho guardato qui dove c'è scritto che è anche per sistemi 1+n =  Citofono universale analogico installabile in impianti (1+n) e (4+n) BTicino.

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-334262-IT

http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276038_445316_LE05417AA.pdf

Allora ho interpretato male la cosa, forse ho letto troppo frettolosamente :worthy: ma però non ho sbagliato proprio del tutto dai :P 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

però non ho sbagliato proprio del tutto dai 

No dai, perdonato! :superlol:

Il prodotto in questione è definito "universale" e deve quindi adattarsi a tutte le tipologie di sistemi anche quelli a chiamata elettronica e anche (purtroppo) ai sistemi 1+n... che hanno sempre fatto schifo! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...