Vai al contenuto
PLC Forum


Sbalzi di tensione bloccano caldaia


gorello

Messaggi consigliati

Ho una caldaia a condensazione che appena in casa mi parte l'autoclave o qualcosa che consuma abbastanza mi va in blocco.

Ho chiamato il tecnico e mi ha detto che dipende da abbassamenti di tensione , ho chiamato l'elettricista che per sicurezza ha portato una linea dedicata direttamente dal contatore e ha controllato lo scarico a terra e sembra tutto ok.

Il problema rimane a questo punto penso dipenda dalla linea Enel , ora proverò a chiamarli anche se sicuramente i tempi saranno molto lunghi . 

Nel frattempo posso risolvere il problema mettendo uno stabilizzatore ( tipo quello del computer 900w) tra la linea e la caldaia ( la caldaia assorbe max 800w) ?

O esistono altri rimedi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi quella caldaia va fatta ripartire ogni volta che dovesse mancare corrente? ma sei sicuro?

 

se davvero il problema sono gli abbassamenti di tensione risolvi si sicuro, oltretutto basta un ups anche da 500 perchè le caldaie non arrivano a 200w di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la caldaia in funzione smette di lavorare e dopo circa due minuti parte di nuovo, cioè non funziona fino a che ho tutto acceso ( cioè un consumo alto) appena spengo qualche elettrodomestico la caldaia riparte da sola . Esempio se io ho il forno acceso e l'autovlave mi lavora per un ora un ora , la caldaia non riparte per quel tempo . Stesso caso con altri elettrodomestici basta che il consumo si avvicina a 3 kw la caldaia rimane spenta. Anche io avevo pensato a un ups ma non sono sicuro che mi

mantenga la tensione regolare anche in tempi che possono essere abbastanza lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente con l´ups non funziona, devi mettere all´uscita dell'ups  un trafo d´isolamento con un polo del secondario a terra. Perchè l´ups se non sbaglio da in uscita un +11V5 e un -115V....e molte caldaie hanno bisogno del riferimento 0V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso bizzarro, provo a dare due soluzioni...

Le ipotesi possibili, mi paiono 2:

 1- Calo di tensione di rete rete fino a170 VAC in alcuni transienti.

 2 - Armoniche superiori al 40% prodotte da qualche utilizzatore.

 

Se la tensione si abbassa fino a 170 VAC è un bel problema, ma dovresti accorgertene...eccome, una misura col multimentro è l'ideale.

Invece, proverei a posare in serie alla alimentazione della caldaia un filtro rete volante, di quelli proprio da 10; quelli scatolati con i nuclei delle bobine in modo comune ed il collegamento a terra. Non mi risulta che la caldaia abbia ottimi filtri EMC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...