Vai al contenuto
PLC Forum


COLLEGARE MONITOR ESTERNO DA SCART


skyhell

Messaggi consigliati

Salve,

ho una tv led che purtroppo non ha più il monitor, vorrei interfacciare la scheda madre della tv con un monitor esterno senza utilizzare il cavo flat del display. Le prese disponibili sulla scheda sono le classiche (vga, scart, rgb, hdmi).  senza costruire complicati circuiti convertitori volevo capire se era possibile modificare un cavo scart-rgb oppure scart-vga ovviamente in uscita e non in entrata. su internet purtroppo non c'e' nulla a riguardo, tranne che in uscita. Ho un adattatore scart con switch in/out ma non funziona.. non so se la modalità scart va selezionata col telecomando, in questo caso dovrei rinunciarci e buttare tutto.. chiedo a qualche esperto se esiste una soluzione, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Le prese disponibili sulla scheda sono le classiche (vga, scart, rgb, hdmi)

Purtroppo tutte le prese citate sono ingressi e casomai dalla Scart uscirebbe solo il video del tuner analogico.

Un decoder esterno con USB per registrare costa una manciata di Euro, meno di un adattatore/convertitore.

Non è detto che sulla piastra madre della TV o sulla Scart ci sia una uscita video utilizzabile (i contenuti digitali non sono piu disponibili da tempo in uscita dalle Tv commerciali).

A parte l'accozzaglia di fili che ne uscirebbe, di che ingresso dispone il tuo monitor esterno funzionante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

casomai dalla Scart uscirebbe solo il video del tuner analogico

In ogni TV dotato di presa scart si ha in uscita da essa il segnale video e audio in formato analogico.

Pertanto collegando un altro TV, o monitor , dotato di presa scart su di esso si vedranno e sentiranno i programmi che il primo TV riceve.

Il secondoT V dovrai settarlo su AV in quanto non dovrebbe esserci la commutazione automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosita' mi esce per forza.. CHE RAZZA DI CIOFEGA vien fuori cosi'?? Io non la metterei neanche nello stanzino della videosorveglianza di un autosilo...

guarda che se vuoi puoi tentare la fortuna e acquistare un altro tv dalle stesse dimensioni e risoluzione, guasto e ne scambi lo schermo (non si chiama monitor), l'importante e' che cerchi di rimanere nelle stesso rango, nel senso se hai una marca nota tipo LG, meglio che non acquisti un CessoVision o un MufloneView.. ma magari un Samsung o altro noto, questo tv dovra' essere guasto tipo "no audio" "no video", "non si accende".. insomma non difetti allo schermo, spesso la connessione e' compatibile.. se si tratta di un tv piccolo soprattutto, se e' grosso visti i costi, meglio che cerchi il datasheet dei 2 tv e li confronti, ma devi spenderci un po' di tempo, mal che vada hai speso poco e lo rivendi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, quando lo schermo è rotto la cosa migliore da fare è conservare gli altri pezzi per eventuali future tv che possono avere bisogno di un trapianto di organi, e gettare il resto.

 

O si ha la fortuna di trovare un tv identico con altri guasti e allora si può tentare il trapianto, ma non c'è nessuna garanzia di successo: molte volte anche tra gli stessi modelli/serie il produttore decide, per motivi suoi, di cambiare il pannello LCD e di conseguenza può capitare di recuperare un televisore il cui pannello elettricamente si adatta alla perfezione, ma poi una volta acceso il tutto, rimane buio perché il firmware del televisore pensa ancora di comunicare col vecchio pannello, che era un modello differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...