Vai al contenuto
PLC Forum


batteria collegata ma non in carica ..


ma re

Messaggi consigliati

Salve.

Il titolo del thread, è esattamente quello che mi indica l'icona dello stato di batteria del mio notebook quando ho il carica batteria collegato e la batteria in stato di carica, a prescindere che il notebook sia in uso o meno, la ricarica della batteria non avviene.

Dunque il notebook in questione è un MSI CR620, datato ma in ottimo stato ed uso, lo utilizzo non molto,e di recente ho sostituito la batteria originale con una commerciale acquistat online, per l'esattezza con una PATONA Li-ion 11,1 V 6600 mAh (73 Wh).

Premetto che la batteria originale già debitamente smaltita come rifiuto RAEE, non accettava più di esser caricata,mentre questa nuova inizialmente installata ed utilizzata è andata bene,e quando ho inserito il caricabatteria avendo la batteria al 65 % (indicazione icona di stato pc) ho avuto la sorpresa ... led rosso lampeggiante ed indicazione di batteria collegata ma non in carica ...

Dopo varie ricerche di info fra colleghi e sul web ho tentato alcune procedure, tipo :

-togliere la batteria a caldo,riavviare il pc con il solo carica batteria ed utilizzarlo circa 10 minuti, per poi riavviarlo con la batteria inserita ..

-di disinstallare da gestione dispositivi l'ACP batteria...

ma nulla di fatto.:(

A questo punto mi chiedo se qualche utente del forum avesse avuto il mio stesso problema, e magari con una macchina simile alla mia.

Grazie anticipatamente per la lettura del thread, e l'eventuale partecipazione.

Buona Giornata.:thumb_yello:

ma re.

NB il sistema operativo installato sulla macchina è WIN7 premium.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a lasciarlo nel bios alimentato a batteria fino a che non si spegne per batteria scarica, e poi ricaricarlo fino a che non segna carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Darlington.

Questa procedura non la conoscevo pertanto non l'ho provata, mi chiedo però se non sia rischioso per la batteria portarla a zero, anche perchè a quel punto non avrei modo di ricaricarla se il sistema di carica da pc che la ospita non funzionerebbe di nuovo.

Ora sono fuori, quindi non posso provare, ma prendo in considerazione questa possibilità se non ne avrò altre, e appena sono in possesso del notebook.

Grazie per la risposta.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia che se la batteria arriva a zero poi non si ricarica più perché il pc non la riconosce è una leggenda metropolitana. È vero che sotto un certo valore la batteria non viene più vista né ricaricata, ma ci sono dei sistemi di protezione che evitano che ciò accada durante il normale uso: ad un certo livello di carica, il sistema taglia alimentazione molto prima che la batteria scenda a valori critici.

 

Ovvio che se scarichi la batteria del tutto, poi la lasci senza ricaricarla per otto mesi, il sistema di controllo non può fare nulla per evitare la scarica profonda, dato che una piccola percentuale dell'energia della batteria, viene consumata dallo stesso sistema di controllo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea della batteria completamente scarica e l'eventuale impossibilità di ricaricarla nasceva dalla considerazione del fatto che il sistema di ricarica sembra non funzionare ... comunque ieri sera ho utilizzato il pc portando la batteria ad un livello pari al 25 % (indicato dall'icona di stato batteria), dopodichè ho spento il pc e riavviato circa dieci minuti dopo, con il caricabatteria inserito.

A pc riavviato ho avuto il piacere di leggere : batteria collegata e in ricarica, ed il led di stato di ricarica era di colore verde, a quel punto avendo la batteria sufficientemente scarica l'ho lasciata in carica tutta la notte.

Al mattino prima di andar via, ho dato un'occhiata anche per togliere il pc dallo stato di carica, ed ho trovato il led di stato batteria che blinkava in rosso, ho avviato il pc ed ho verificato che la batteria aveva raggiunto la carica del 65 %  (indicato dall'icona di stato batteria) ed il messaggio ora era di batteria collegata ma non in carica  ...

Ora vorrei fare una considerazione.

Possibile che la batteria nuova (6600 mAh) abbia come stato di carica completo per il sistema di ricarica del pc quel valore di 65% ? (considerando che la batteria originale aveva una capacità di 4400 mAh) :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

scommeto che è una compatibile e maggiorata da quanto dici, il problema è che molto probabilmente il circuito di carica interrompe prima la carica poichè la vede come in sovraccarico, morale il tuo circuito non riesce a caricare a pieno la batteria o il chip contenuto nella batteria ha abilitato una specie di "effetto memoria".

Quando si sostituiscono le batterie dei notebook è sempre consigliabile non prendere le maggiorate per non avere altre sorprese, se avessi avuto un dell, non te la avrebbe caricato proprio, perchè dell ha nel bios un controllo su batteria e alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare la prova che ti ho consigliato, che è diverso da far arrestare Windows quando il livello scende al 12%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Grazie per le risposte.

@ joeh 

si in effetti è una compatibile ed è di capacità maggiore rispetto all'originale,6600 mAh contro i 4400 mAh dell'originale, e penso che quanto hai asserito non sia da escludere.

@ Darlington

Si, farò questa verifica e poi vi aggiorno.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...