Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda su quadro sottocontatore


Messaggi consigliati

Ho una situazione di questo tipo, nel vano contatori del mio condominio (in attesa di risanare il tutto, purtroppo ognuno per sé, vista l'assenza - IMHO alquanto scandalosa - di progetti in comune): i montanti dai contatori (in cordine unipolari), prima di raggiungere i rispettivi tubi singoli per gli appartamenti, sono inizialmente riuniti tutti insieme in un grande fascio in una canalina grigia trasversale, che corre sopra i contatori. Questo (cioè, con i cavi tutti insieme per un tratto di qualche metro, molti dei quali con morsetti e derivazioni) implica che occorre anche la protezione differenziale - oltre che ovviamente magnetotermica - per i montanti, o non c'entra? In altre parole, l'accostamento di tutti quei cavi insieme e le giunzioni/derivazioni con morsetti sono da considerare come potenziali "masse"...?

 

E nel caso che dunque si mettesse un MTD selettivo 2P dopo il contatore a protezione del montante, un MTD normale aggiuntivo 1P+N per garage e cantina dovrebbe essere collegato in serie (come ha detto il mio elettricista in fase di sopralluogo: purtroppo, ancora non abbiamo iniziato i lavori, per vari impegni imprevisti) o in parallelo al selettivo, nel quadretto sottocontatore...? Ovvero, è così importante che sia 2P (solo per salvaguardarsi da eventuali future riconnessioni errate da parte del fornitore, quando verrà cambiato il contatore?), tutto quel che viene subito dopo il contatore? Nel primo caso, il MTD selettivo sarebbe un interruttore "super-generale" non solo per il montante (e successivo quadro di casa), ma anche per l'adiacente MTD di box e cantina; nel secondo, il selettivo sarebbe solo per il montante: quali sono - se ci sono - dunque i criteri di installazione preferenziali che si seguono di solito in questi casi?

 

Scusate la forse eccessiva pignoleria, ma mi piacerebbe capire un po' più a fondo questi aspetti, se possibile... :)B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il selettivo a protezione del montante, MTD normale da cui parte linea garage e cantina. I poli devono essere sezionabili entrambi, fase protetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho capito bene quel che dici, va bene mettere i due MTD - in questo caso un 2P selettivo (GW95850) per il montante ed un 1P+N normale (GW94107) per garage/cantina - in parallelo: basta ovviamente che le connessioni siano fatte giuste, se 1P+N; e con prima una morsetteria, tra il contatore ed i due MTD. Ogni MTD, in tal caso, sarebbe un DGL, alias dispositivo generale di linea, secondo la nomenclatura, per esempio, a pagina 11 di questo documento (dove si parla anche della morsetteria).

 

Ho capito bene? O mi sfugge ancora qualcosa...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai postato la tua domanda in una discussione già aperta e poi hai aperto questo. Pare che non sia giusto fare così, poi un moderatore ci dirà, però fai confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, sì: poi mi era venuto il sospetto che per l'altra discussione potesse trattarsi di "accodamento", così ho aperto questa nuova. Eliminate pure il post nell'altra discussione, se necessario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

Ah, sì: poi mi era venuto il sospetto che per l'altra discussione potesse trattarsi di "accodamento", così ho aperto questa nuova. Eliminate pure il post nell'altra discussione, se necessario

Va bene, ma presta maggior attenzione la prossima volta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! (IMHO, comunque, regole un po' piu rilassate forse favorirebbero anche l'approfondimento degli argomenti: poi, YMMV, ovviamente...)

 

Tornando in tema, rimane in sospeso la domanda sul "bundling" dei cavi dei contatori tutti insieme in un fascio, prima di raggiungere i rispettivi montanti: è un motivo per rendere preferibile una protezione differenziale aggiuntiva del montante, o no?

 

Da "non pratico", mi viene spontaneo chiedermelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Quote

comunque, regole un po' piu rilassate forse favorirebbero anche l'approfondimento degli argomenti:

 

Le regole devono essere rispettate, punto.

Se sono errate o controproducenti si possono modificare o abolire, ma sino a quando sono in vigore vanno rispettate.

Le regole non sono fatte per "far divertire" i moderatori. Le regole servono per mantenere il forum ordinato e comprensenbile e sono a beneficio di tutti.

Duplicare discussioni e/o accodarsi crea confusione, il servizio è peggiorato e non migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...