Vai al contenuto
PLC Forum


quale cad??


mirko

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vorrei porre una domanda a quanti utilizzano cad per schemi elettrici, "quasi quotidianamente"

premetto che io di cad elettrici non ne so proprio niente, quei quattro schemi che mi sono fatto li ho realizzati con autocad, che non è il max.

le mie esigenze, sono di poter realizzare lo schema di potenza, quello di comando, uno schema per i vari collegamenti tra I/O del plc, poter realizzare la numerazione, le morsettiere, e sopratutto se devo disegnare un contatto, una bobina, ecc, che questi simboli siano gia' presenti, e non meno importante il prezzo, e sopratutto la facilità d'apprendimento, poichè il tempo è tiranno.

Non so se ho chiesto tanto o poco.

grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , anche io uso autocad , e sono in possesso della libreria CEI.

purtroppo quando non si ha il simbolo o altro disponibile bisogna disegnarselo. Esistono degli applicativi per autocad ( spak cad elettrico ) molto veloci che semplificano molto il disegno , creano la numerazione in automatico , moresettiere e legenda componenti . Sinceramente non so il costo , ma penso che si aggiri intorno ai 1000 euro.

Per i simboli sarebbe bello creare una libreria su PLCForum , dove tutti possono mettere a disposizione i propri disegni creati e quidi attivare un interscambio che farebbe comodo a tanti.

Ciao da Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa un'altra domanda

le norme CEI a cui ti riferisci, sono dei simboli che possono essere inseriti nel disegno? e dove si possono trovare, ed il loro costo.

Spac Electrico, si integra con qualsiasi release di autocad?

non sai se esite una demo scaricabile per una valutazione del prodotto?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso i prodotti della IGE-XAO e mi trovo benissimo (non è pubblicità B) ): ti consiglio di contattarli per avere una demo o una visita così che tu possa valutare quale prodotto fa al caso tuo!

www.ige-xao.it : qui trovi tutti i contatti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai bisogno di un applicativo completo ti consiglio di utilizzare spac. La versione demo è perfettamente funzionante e quindi a costo 0. Puoi contattare loro per avere il cd demo. Io utilizzo la versione 2002 di spac e gira con autocad 2000 (attento versione completa non LT).

Alcune funzioni sono bloccate ma comunque ti permette di fare tante cose.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se non hai bisogno di un applicativo completo ti consiglio di utilizzare spac. La versione demo è perfettamente funzionante e quindi a costo 0. Puoi contattare loro per avere il cd demo. Io utilizzo la versione 2002 di spac e gira con autocad 2000 (attento versione completa non LT).

Scusa luciopro, la demo a cui ti riferisci gira con autocadR14?

Non è che potresti inviarmi l'indirizzo di questo spac?

grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

LA DITTA è sdproget , puoi contattare direttamente loro al sito www.sdproget.it

Purtroppo la versione 2002 gira solo su autocad 2000 completo, ma le precedenti giravano anche con R14. Prova a informarti sono molto disponibili

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Visita il sito www.electrographics.it/

io utilizzo il programma idea 2002 che funziona su una piattaforma di autocad.

Il programma gestisce tutto ciò che riguarda l'automazione con ampie possibilità di personalizzazione, ad esempio incremento del numero di pagina, nomenclatura dei componenti, possibilità di calcolo della sovratemp. del quadro per le CEI 17-13, possibilità di traduzioni in + lingue, gestione di i/o per PLC, possbilità di cross reference, ampia libreria simboli, ecc...

Risulta ben integrato in ambiente Windows, ti consiglio di chiedere il demo...

In bocca al lupo per una buona scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

grazie MINITRAVE ho provveduto, ed ora ho il demo

Tu l'hai gia' usato e se si come ti trovi,mi sembra un po ostico ho sbaglio?

ciao e grazie

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Come già detto ti consiglio lo SPAC.

Esistono 2 versioni: Impianti e Automazione con o senza motore autocad integrato.

La versione impianti (molto più economica) ti permette di realizzare planimetrie molto comodamente e quadri elettrici sia unifilari che multifilari con molte funzioni.

Lo Spac automazione serve unicamente per realizzare schemi elettrici di qualsiasi tipo ed è provvisto di numerose funzioni automatizzate.

Se non vuoi spendere richiedi il MiniSpac (esiste sia la versione Impianti che Automazione).

Non tutte le funzioni sono abilitate ma riesci comunque a lavorare molto bene.

Io ho iniziato a lavorare con MiniSpac 7 10 anni fà, mi sono trovato molto bene e dopo 3 o 4 anni ho acquistato la versione integrale.

Spesso mi capita di lavorare su disegni di altri e per l'80% sono realizzati con lo Spac.

Provare per credere.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Un saluto a tutti, io per gli schemi utilizzo autocad 2002 con tempi di progettezione decisamente lunghi, visto che

mi creo anche lista componenti e morsettiere; quindi l'azienda a (finalmente) preso in considerazione la mia

richiesta di comprare un cad elettrico.

Vorrei informazioni su questo cad "Uni-Tool automation" della Patrucco che costa decisamente meno dei vari Spac

Automazione :huh: , Elcad rotring :huh: etc.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo sconsiglio, e'un prodotto rudimentale e rischi poi di buttare via tutto. devi tener conto dell'investimento in "fatica per imparare"

Se fai essenzialmenti schemi di quadri industriali puoi farti mandare gratis la versione minispac, come dice luciopro, da:

http://www.sdproget.it/index-home.htm

e poi vdrei tu. La versione mini manca di comandi per grossi lavori, ma funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

rguaresc grazie del consiglio, sinceramente ho gia provato ad installare minispac automazione ma dopo qualche giorno al posto delle icone ho trovato tante faccine sorridenti :)

Conseguenza disinstallazione,reinstallazione e riconfigurazione di autocad :blink::(:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...