Vai al contenuto
PLC Forum

Camera di combustione stufa a pellet

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vorrei una vostra opinione riguardo la combustione della mia stufa a pellet. Dopo quattro mesi di perfetto funzionamento all improvviso da due giorni mi ritrovo i pannelli

del focolare aneriti e pieni di residui; ho pensato ad un  difetto di aria comburente che provocherebbe una cattiva combustione. Voi che ne pensate

grazie ciao

Inserita:

Sicuro che non sia causa pellet? Può essere anche un problema di aria comburente come dicevi te.. Nache semplicemente il bracere con i fori tappati.. Dubito che in 4 mesi si sia giá tappata l'aspirazione da far bruciare male ..

Inserita:

Ma non dovrebbe essere normale il fermarsi di fuliggine?

Anch'io quest'anno ne sto usando una per la prima volta, e anche la mia crea della fuliggine che rimane sulle pareti.

Il grosso ovviamente lo trovo in basso nel cassettino, ma tutto intorno sulle pareti devo comunque spazzolare perché si crea un velo.

Non sono per niente esperto e ho sempre pensato fosse normale perché alla fine qualsiasi pellet lascia residui, ma a questo punto mi piacerebbe capire se è giusto che faccia così o meno.

Inserita:

Si é normale ma lui lamenta il problema da un paio di giorni.. O prima non ci ha fatto caso o negli ultimi 4 mesi ha usato tanto pellet da intasare l'uscita fumi..o semplicemente condotto aspirazione sporco

Inserita:

Quindi anche la mia potrebbe aver sempre bruciato male? 

Eppure l'aspirazione e lo scarico sono a posto.

Qualcosa mi dice che l'unico modo per scoprire se brucia bene è fare la prova dei fumi... <_<

Inserita:

Il problema che oltre l eccessiva fuliggine c e anche una penosa resa della fiamma

Inserita:

Valejola E come fai analizzare la combustione? Non hai parametri da paragonare..cioé il costruttore non li fornisce quei parametri che poi cambiano in base al pellet.. 

Giore83 come fai a dire che la resa della fiamma é penosa? Da cosa lo deduci? Se guardi le istruzioni ci dovrebbe essere sul fondo della stufa un vano dove si deposita la cenere con il passaggio fumi prima di passare per estrattore fumi e camino..che sia pieno quello? (Per essere pieno dovresti aver consumato almeno un bancale) 

Marca e modello?

Inserita:

Lo deduco dal fatto che e molto piu bassa e dal colore arancione anche alle alte potenze

comunque italiana camini classica

Inserita:

Verifica che la ventola estrazione fumi giri bene, e lo scarico sia libero e non parzialmente ostruito.

Dove scarica la stufa?

Inserita:

Infatti..più che problema di apirazione sembra di scarico fumi..

Inserita:

Ma facendo una prova fumi non si ricavato i soliti dati?

Ossigeno, rendimento, Co2 ecc ecc?

Perché se bisogna andare a occhio allora per chi non è esperto viene dura... 

Per farti capire, a me la fiamma sembra a posto, è sempre bella gialla e anche alla massima potenza sembra buona.

Ma di residuo ne fa abbastanza e quindi uno romane sempre col dubbio che sia normale oppure no...

Inserita:

Si ma cambia da tipo di combustibile..e comunque anche le stufe hanno il proprio co2.. Io ho provato diversi tipi di pellet.. Quello di conifera mi scaldava di più, 0 sporco sul vetro ma abbastanza cenere.. Quello di abete ecc mi fa il vetro nero, scalda di meno ma fa meno cenere..

Frigorista modena
Inserita:

Denis scusa la domanda stupida e ti assicuro non polemica, ma come fai a dire che un tipo scalda di più rispetto all'altro?

Cioè vai a sensazione, e sarebbe una cosa molto discutibile, o hai dei termini di confronto precisi?

Inserita:

Partendo dalla stessa temperatura ambiente ci mette di più a raggiungere i 23 gradi..ho fatto un confronto in termini di tempo/temperatura.. Queste sono ovviamente considerazioni discutibilissime! Da buon bruciatorista ho provato a misurare la temperatura dell'aria in uscita notando differenze di 8/9 gradi

Frigorista modena
Inserita:

Ho capito grazie ? 

Inserita:

Ma pulendo i condotti fumo e le varie ispezioni la stufa torna secondo voi alle prestazioni iniziali

Inserita:

Beh tutto aiuta! A questo punto aspetta di finire la stagione e fai una bella pulizia di fondo!