Vai al contenuto
PLC Forum


CONSIGLIO SCELTA ANTENNE WIFI UBIQUITI


hik2016

Messaggi consigliati

salve a tutti...

dovrei creare un ponte radio tra 2 edifici distanti a circa 2km con area libera...

vorrei prendere delle ubiquiti... premetto che gia' erano installate 2 NANOBRIDGE M5 22dbi..

siccome non vanno piu' le vorrei sostituire con 1 coppia di prestazioni simili...

sono indeciso per le NANOBEAM M5 19dbi e le LITEBEAM M5 23DBI... in alternativa le nanostation M5 16dbi.

cosa mi consigliate qualita' prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da quanta banda vuoi trasportare e dal rumore che c'è in quella zona.

La Nanobeam ha sicuramente prestazioni suoperiore alla Litebeam.....fosse niente perchè usa la tecnologia Airmax di Ubiquiti. Entrambe però non sono proprio immuni al rumore.......

Quanti anni aveva la vecchia coppia di Nano? Valuta anche questo........

 

Io lavoro con Mikrotik e Ubiquiti......ma tra le due, a parità di radio e antenna, non c'è paragone! Mikrotik a vita!

Tra l'altro con Mikrotik a quelle distanze potresti anche ipotizzare di sfruttare a pieno il protocollo AC e trasportare agevolmente oltre 200Mb; onesta per onestà anche con la Nanobeam di ubiquiti potresti arrivare vicino in quanto se implementi correttamente l'Airmax potresti volgarmente vederla come comunicazione fullduplex (anche se non è proprio così);

 

Altrimenti ancora se usi delle radio tipo le Netmetal5 di Mikrotik oppure delle PMP2000 di Cambium o se vuoi esagerare con la B5c di Mimosa abbinate ad una antenna pannello da 22/24dBi dovresti portare oltre 500Mb.

Ovviamente prima di dare garanzie si dovrebbe fare una survey per vedere appunto il rumore ambientale e la propagazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...