patrik77 Inserito: 1 marzo 2017 Segnala Inserito: 1 marzo 2017 Buonasera a tutti Sono nuovo del forum,chiedo anticipatamente scusa nel caso sbagliassi qualche regola sulle discussioni o post... Ho un problema con la caldaia Baxi Luna in 240 fi : da qualche giorno i termosifoni scaldano correttamente e la fiamma della caldaia risulta accesa,ma purtroppo da tutti i rubinetti sanitari non esce acqua calda...solo fredda. Se posiziono il selettore della caldaia sul rubinetto(escludendo così i termosifoni) la fiamma della caldaia non si accende e l acqua esce solo fredda dai sanitari. Prima di chiamare l'assistenza Baxi volevo provare a chiedere se magari a qualcuno è capitato questo problema e se può dirmi a che genere di spesa potrebbe ammontare la riparazione Grazie a tutti x le risposte Patrik77
reka Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 dallo schema topografico della caldaia (nel manuale di solito c'è) individua cosa fa partire la caldaia nel circuito dell?ACS... di solito e un aggeggio prima dell'ingresso nello scambiatore. Questo meccanicamente rileva il passaggio d'acqua e di solito fa scattare qualcosa di elettrico.. se lo individui e capisci come lavora forse riesci anche a metterlo a posto.
DenisQwerty Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 É una caldaia da esterno al 99% é istantanea e non ha il bollitore.. É un problema di flussuostato, come ha detto reka un rilevatore di flusso.. Prova a guardare se ai rubinetti hai tanta differenza di portata tra calda e fredda.. Se noti tanta differenza, può essere sporcizia sul filtro in ingresso dell'acqua fredda sanitaria oppure lo scambiatore intasato dal calcare e non riesce a raggiungere il minimo di portata per far azionare il flussuostato..diversamente é un problema meccanico dello stesso o elettrico
patrik77 Inserita: 1 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Grazie x le risposte: se ruoto il miscelatore di qualsiasi rubinetto sanitario di casa vs la posizione calda la portata dell'acqua non cambia rispetto alla fredda: la portata è buona,solo rimane fredda in entrambe le posizioni. Credo che proverò a verificare lo scambiatore di calore dato che non ho nessun addolcitore nell impianto e l acqua molto dura forma molto calcare(filtri dei rubinetti spesso da pulire perché intasati dal calcare). Grazie ancora per l' aiuto
DenisQwerty Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Non può essere lo scambiatore.. Se fosse quello avresti la portata d'acqua dimezzata.. Cioé ne uscirebbe di meno sulla calda che sulla fredda.. Li é un problema di flussuostato.. É da vedere se viene azionato o meno quando apri l'acqua
bl4st3r Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 da quello che ricordo la luna in 240 fi ha la membrana sanitaria con il pistoncino.......devi vedere se il pistoncino esce, ma credo proprio di no
THERM Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Inserita: 2 marzo 2017 Esatto, prima devi provare elettricamente attivando il microsanitario per vedere se la caldaia regolarmente e poi vedere di poter sostituire la membrana, se fosse così te la cavi con poco.
patrik77 Inserita: 4 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2017 Ragazzi ho risolto! Era la sonda dell'acqua sanitaria che non leggeva più Ciao a tutti
Christian.Sgarella Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Inserita: 20 marzo 2020 Il 4/3/2017 alle 12:11 , patrik77 ha scritto: Ragazzi ho risolto! Era la sonda dell'acqua sanitaria che non leggeva più Ciao a tutti Buongiorno, ho trovato questo gruppo cercando di risolvere un problema con la mia caldaia baci luna 240 fi: mi sa che ho lo stesso problema, mi può spiegare dove trovo la sonda dell'acqua sanitaria? Grazie mille!
Alessio Menditto Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Inserita: 20 marzo 2020 Christian ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione tutta tua, grazie.
Messaggi consigliati