Vai al contenuto
PLC Forum


Stabilizzatori automezzo


Gabriele146

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo studiare un po' la materia per autocostruirmi un sistema con 4 cilindri a olio per poter sollevare/stabilizzare un automezzo in sosta.

 

Credo l'occorrente necessario sia:

 

n° 1 minicentralina idraulica completa di serbatoio e pompa, motore elettrico 12V DC.
n° 1 distributore manuale doppio effetto 4 leve
n° 4 cilindro idraulico doppio effetto corsa 300 1t cad.
Olio
Tubazioni

 

Qualcuno sarebbe così gentile da seguirmi con qualche consiglio?

 

Mi servirebbe innanzitutto sapere se con questi componenti è fattibile.

 

grazie mille

 

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che dubbi è ignoranza in materia :-)

In primis vorrei capire se i componenti elencati vanno bene, sono sufficienti o si può fare di meglio.

Poi, senza usare le 4 leve si riesce ad usare una pulsantiera o via cavo o telecomandata?

Il tutto va dimensionato o no?

Ultimo ma non meno importante, per l'acquisto del materiale è meglio rivolgersi a un negozio o si possono utilizzare dei shop on line affidabili?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente un qualsiasi dispositivo idraulico potenzialmente pericoloso andrà omologato presso le autorità competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per vari motivi è da un po che no partecipo al Forum  ( e ne sono dispiaciuto) , comunque un caro saluto a tutti 

 

Provo a dare uno spunto di discussione a Gabriele, fermo restando che nonostante la cosa sia semplice , merita di essere approfondita da varie parti , non ultima quello che dice patatino

 

Gabriele  :  tu sollevi , per esempio , un automezzo e lo vuoi stabilizzare in piano , esempio , un furgone bar..o un carrello con una attrezzatura a bordo ( perforatrice...gruppo elettrogeno..... )

I tuoi cilindri devono essere costruiti con un certo criterio , affinché le loro guarnizioni tengano a lungo . Trovi vari costruttori ma soprattutto varie tecniche di costruzione, dall'assemblaggio meccanico  ( costoso per questa applicazione, ovveor testa + canna+ culatta o fondo + tiranti ))   alla saldatura, classico impiego per "agricoltura" .   Il fondo del cilindro è letteralmente saldato , cosi come il tubo , e il davanti è avvitato per permettere lo smontaggio e la sostituzione della guarnizione .  Un buon costruttore deve porre attenzione alla saldatura, perché deformando con il calore, puoi compromettere l'alesaggio dle cilindro , e questo puo trafilare a lungo andare..ovvero..dopo 1 minuto..1 ora..1 giorno  ti ritrovi il tuo carrello inclinato da un lato per la perdita del cilindro ( trafilamento fra le camere ) .

Ma il pericolo è ancora un altro

Nel momento in cui tu stabilizzi i cilindri , questi sono in pressione , e spegni la centralina oleo , l'olio rimane in pressione all'intenro dei tubi , rigidi e flessibili , e nelle valvole .

Mano a mano trafilerà soprattutto nelle valvole , e nel caso di pessime gomme di scarsa qualità si dilateranno causando variazioni nell'assetto del sistema .

Bene , adesso fatti un giro da qualche parte dove usano un autocarro con gli stabilizzatori  ,esempio ,  un muratore che scarica con la gru o un beton car con pompa che getta un solaio

 

Osserva i loro stabilizzatori ed i loro cilindri .  Osserva gli allacciamenti oleo :  a partire dal cilindro , prima che il tubo diventi flessibile, vi è una valvola di blocco ,  in alcuni casi anche di bilanciamento , ma soffermiamoci sulla valvola di blocco .  ( una "scatoletta " in alluminio  fissata direttamente al cilindro ed ai suoi tubi , poco più grossa i un pacchetto di sigarette )

Per stabilizzare correttamente il tuo mezzo , quando con il distributore pilota la valvola , una sezione pilota il blocco della sezione opposta .

Non è complesso

Fai caso che  ti si rompa il tubo flessibile o più probabilmente che il distributore ad azionamento manuale trafili .

Il cilindro si inclina ?  noooooooooperchè c'è la valvola di blocco  ovvero ,  la valvola funge da BLOCCO se non è correttamente pilotata.

Questo è il segreto per tenere stabilizzato esempio un rimorchio per giorni e giorni .

Bisognerebbe parlarne m,olto...adesso ho poco tempo , la tribù di casa reclama la cena e devo provvedere  (anche il gatto vuole mangiare )

come spunto cerca i siti che vendon oricambi agricoli , oramai anche i cilindri da trattore che voltano gli aratri sono completi di  valvole di blocco....

spariamo dei prezzi ?  non è consuetudine parlare di prezzi nel forum , ne per pubblicità...voglio solo darti una idea....

i distributori multipli a leva..costano circa 75...100.... Euro a modulo..a grandi linee    4 cilindri da comandare singolarmente  =  4 distributori

 

I cilindri costruiti smontabili ad alta precisione ? parliamo di corsa 500 mm   alesaggio 80 mm  ( dipende dalle pressioni in gioco e dal carico che devi sollevare e a che velocità )   più di 600 euro

Ma un cilindro saldato , di quelle dimensioni costa la metà..per l'uso che ne devi fare  è ok

Sto solo dando ordini di grandezza

Cosa costa una valvola di blocco montata sul cilindro ?   50....80...100  Euro

 

fino a qua sono stato ultile ?

 

Buona serata a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Luigi sei stato molto chiaro!

 

Quando hai tempo mi parli della minicentralina 12V DC pompa e serbatoio? ci sono delle cose da valutare per quello che vorrei fare io?

 

Al momento siamo a 600€ per cilindri + un 100€ per distributore

Più o meno il kit dovrebbe essere questo in foto

IMG_0800.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le caratteristiche? E soprattutto cosa devi movimentare? Bisogna dare qualche peso per capire come dimensionare l'impianto, i cilindri ti vanno bene con quelle staffature e quelle corse? L'impianto a 12V funziona e non da problemi ne ho fatti diversi in passato e addirittura con delle piccole gru. Devi stare attento al cablaggio elettrico che deve essere opportunamente dimensionato e soprattutto ricorda di maggiorare la batteria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stabilizzare ( non sollevare ) un camper da 3,5t quindi credo che 4 cilindri che supportano 1t ciascuno possano bastare, l'avevo scritto su primo post. Corsa avevo scritto 300.

 

I cilindri in foto sarebbero perfetti con quelle staffe, ma non saprei dove cercarli.

 

Mi serviva un po' di aiuto su questi aspetti, impianto tecnica acquisto

 

 

IMG_0803.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che i telescopici non costano quanto i normali. Io di solito monto i normali con piastra forata in testa invece che verso il fondello, ma bisogna capire che spazi hai. Per la centralina va considerato che quando poggi il telescopico a terra la potenza richiesta a parità di portata è maggiore perché lavora una superficie minore rispetto ad normale cilindro d.e. . Prima di spendere soldi conviene fare due conti... domani ti saprò dire !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Arotec, avendo buona manualità nel fai da te sto valutando se acquistare un kit già fatto e installarlo o prendere i singoli componenti e installarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luigi ben riletto 

ben riletti a tutti

 

se vuoi un parallelismo dei 4 cilindri serve un divisore di flusso ad ingranaggi con valvola di reset incorporate

a cosa servono ?

 

se il camper ha un peso eccessico piu avanti ( motore ) e non metti il divisore , rischi che i cilindri con meno peso alzano poi quelli con piu peso e cosi ribalti il mezza

 

quindi importantissimo accessorio per equilibrare le forze e le corse 

 

perche le valvole di reset ?

 

perche i divisori e gli attriti ogni volta che il cilindro enrra e esce si creerebbe un errore di corsa 

con i reset i cilindri azzerano il difetto riportato ad ogni ciclo

 

 

 

saluti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. ho rivisto ora il blocco elettrovalvole 

 

forse e' meglio senza divisore , in quanto se hai un terreno non perfettamente in pianura non puoi decidere quale pistone comandare 

ok  come non detto ma sempre una giusta soluzione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...