Vai al contenuto
PLC Forum


inverter per auto 12vdc/220vac


raee

Messaggi consigliati

buongiorno, vorrei porvi una domanda , ho acquistato un inverter della DAC da 2000w 12v/220v per auto al mercato per poche decine di euro (un buon prezzo, rispetto ai professionali) , siccome l'ho aperto per vedere come era costruito ho visto che non ha molte protezioni per corti o sbalzi di potenza, e quindi volevo creargli un pò di protezioni inserendo al suo interno sulla presa di uscita ,una schedina che si trova sulla presa a 220v di un alimentatore per computer (quella composta da fusibile+bobina +condensatori) questo può aiutare o dovrei creare qualche altra protezione per evitare di fulminarlo con qualche elettrodomestico innocuo, sempre restando sotto ai 2000w.? qualcuno mi saprebbe dire questo tipo di inverter qual'è il picco di potenza sopportabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Questi inverter sono......limitati come qualità.

Mettere un fusibile in uscita non proteggi nulla, si bruciano prima i transistori di potenza.

La vera protezione sugli inverter è di tipo elettronico e si basa su alcuni parametri misurati sui semiconduttori di potenza.

Mettere un filtro "pi" in uscita migliora sicuramente la forma del segnale che è tutto fuorchè sinusoidale, però di assorbe potenza e scalda.

La potenza di picco può essere stabilita in fase di progettazione, desumerla dall'apparato non è serio.

Comunque io starei sotto i 2000W di targa.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...