Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento senza condensatore


5902.reverse

Messaggi consigliati

5902.reverse

Salve a tutti. Ho un attuatore per cancelli fermo perchè bloccato. Volendo provare il motore bypassando la centralina ho applicato la 220 v direttamente sui fili del motore ( senza considerare che nel circuito della centralina c'era il condensatore ) Ciò è avvenuto per pochi secondi xchè visto che non succefeva niente non ho insistito . Mi chiedo : posso aver provocato danni al motore elettrico applicando direttamente la tensione ai cavi senza l'ausilio del condensatore ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 5902,reverse,

se è per pochi secondi, in genere non dovrebbe essere successo niente, tanto per sapere di cosa stiamo parlando puoi dirci che marca e modello sono il motore e la scheda di comando?

 

Per provare il motore senza scheda, per sicurezza ti servirebbe un pulsante interbloccato (tipo quelli per tapparelle sali / scendi), quindi per collegarlo devi:

- colleghi il comune del motore (di solito è il blu) con il Neutro della rete 230V,

- la fase della rete la porti al comune del pulsante,

- i fili di marcia del motore (di solito marrone e nero) li colleghi ai 2 morsetti del pulsante (uno apre e l'altro chiude) collegando insieme anche i fili del condensatore con valore uguale all'originale (uno col marrone, l'altro con il nero),

- è molto importante anche collegare il filo di terra, perché potrebbe esserci una dispersione verso massa sul motore.

 Premi il pulsante prima da una parte e poi dall'altra, quindi se ti da ancora problemi allora il guasto è su questo, altrimenti potrebbe essere la scheda.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5902.reverse

Ciao ROBY 73 , stiamo parlando della scheda BFT altair a cui è collegato l'attuatore CIA PM 5230 - Sulla targhetta il motore porta queste caratteristiche: 250v - 50Hz - 1A - 1400 Rpm ; Ti posso però dire che la scheda funziona , in quanto abbiamo provveduto alla sostituzione dell'attuatore. Ora , avendo tempo a disposizione , vorrei vedere se quello che mi è stato sostituito era veramente da sostituire . Quindi , se ho capito bene , devo effettuare i collegamenti come in figura ???

SCHEMA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, come dice @StefanoSD il condensatore va tra il marrone e il nero come sul tuo primo disegno e come ti avevo spiegato nel post di ieri.

Quote

- colleghi il comune del motore (di solito è il blu) con il Neutro della rete 230V,

- la fase della rete la porti al comune del pulsante,

- i fili di marcia del motore (di solito marrone e nero) li colleghi ai 2 morsetti del pulsante (uno apre e l'altro chiude) collegando insieme anche i fili del condensatore con valore uguale all'originale (uno col marrone, l'altro con il nero),

- è molto importante anche collegare il filo di terra, perché potrebbe esserci una dispersione verso massa sul motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,mi collego a questa discussione ....

 

NOTA DEL MODERATORE:

per cortesia, non inseriamo la stessa richiesta in tante discussioni, non è consentito dal regolamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

5902.reverse

Funziona. Come sospettavo oramai quando si chiama qualcuno per una riparazione non sà sire altro che : Si deve cambiare ! Grazie a ROBY 73 e a StefanoSD per l'aiuto. Fondamentale è stato il suggerimento sullo schemino. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...