Vai al contenuto
PLC Forum


rappresentazione contatti su selettore


luciopro

Messaggi consigliati

supponiamo di dovere disegnare un selettore a due posizioni con un contatto aperto in posizione 1 ed un contatto aperto in posizione 2. come identifico nel disegno il contatto aperto che appartie alla posizione 1 e quello che appartiene alla posizione 2???? e se il selettore è a 3 posizioni? e se è a 4 posizioni.......

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria ogni contatto (di selettore, relé, ecc...) deve essere codificato con un numero univoco (per quella apparecchiatura).

Se guardi sul supporto dei contatti (almeno in alcune marche è così) troverai una piccola sigla su ogni posizione in cui puoi montare i contatti (ad esempio 1. 2. 3.). A questo punto sullo schema devi indicare il contatto che ti interessa con la sigla 3-4 (NO) 1-2 (NC) in base alla posizione in cui deve essere montato: es. 13-14, 23-24, 33-34, 11-12, 21-22, 31-32...

Per i selettori multiposizione devi inserire il disegno dell'azionatore in cui sono indicate il n° delle posizioni e possibilmente il verso di azionamento, di conseguenza inserire i contatti in modo che risulti la funzione che ti serve nel senso di azionamento.

Se non sono stato chiaro ti posterò un disegno (ora però non ho molto tempo :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alla discussione:

Io uso di solito pulsanteria Telemecanique serie ZB4, dove tutti i contatti NO hanno stampigliato il nr.3-4 e gli NC 1-2 (qualunque sia la posizione), inoltre possono essere montati uno sopra l'altro per avere più contatti sullo stesso selettore.

Per esempio posso avere un selettore 3 posizioni instabili con ritorno al centro (I-0-II) con 6 contatti NO (3 sulla posizione I e 3 sulla posizione II) tutti numerati 3-4.

Mi sono chiesto anch'io varie volte come rappresentarli sullo schema e ho deciso di scrivere vicino a ogni contatto il testo "I" oppure "II" pur lasciando dappertutto anche i numeri 3-4.

(Vedi immagine...............acc. come si fa a aggiungere una immagine qui?)

Naturalmente ho creato dei simboli NO e NC con già dentro il testo sopracitato.

Non so se questa è la soluzione migliore ma per il momento mi permette di lavorare.

--------------------------------------------------------------------

Vorrei porre a questo punto una domanda a chi ne sa più di me:

--------------------------------------------------------------------

Io normalmente inserisco il primo contatto NO di un ipotetico selettore SA1 sulla pagina 1 dello schema (compreso simbolo grafico del selettore) , poi sulla pagina 2 disegno un contatto NO normale di SA1 privo di simbolo grafico (il programma però mi compila automaticamente la xref, cioè mi disegna una croce di locazione dei contatti in pagina 1 e mi scrive un riferimento di locazione del master in pagina 2)

Domanda:

Il simbolo grafico che rappresenta il selettore (nel mio caso 1-0-2 con ritorno al centro) va riportato su tutti i contatti del selettore stesso sparsi per lo schema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Cesco (sempre!), è proprio il disegno che avrei allegato quando avessi avuto un po' di tempo, grazie x avermi risparmiato tempo! :D

In effetti anch'io utilizzo la serie ZB4 della Telemecanique e proprio su questa (ma anche su altre ad es. Moeller) se guardi bene ci sono i numeri che ti dicevo:

- innanzitutto i numeri .3 - .4 sui contatti NO e .1 - .2 su quelli NC (e questo va bene)

- poi se guardi sul supporto dei contatti (quello metallico) vedrai stampigliati dei numeri (anzi in rilievo, sono metallici anche quelli); questi numeri indicano la posizione progressiva del contatto e possono essere (su Telemecanique) al massimo 6. Partendo dalla sinistra, vedendo il supporto dal lato contatti, si poò notare 1/4, al centro 3/6, a destra 2/5.

Il secondo numero indica la posizione nell'eventualità di montare dei contatti doppi (secondo piano).

Con lo schema di Cesco, mettendo un contatto a sx ed uno a dx, ottieni esattamente la corrispondenza allo schema e quindi l'unicità della siglatura e la posizione esatta per il cablaggio.

Chiarito questo, purtroppo nessuno guarda mai questi dettagli sul posizionamento dei contatti e pur essendo esatto lo schema, di solito vengono posizionati a sentimento :( , ci si affida solo al numero di filo (che comunque è obbligatorio e deve essere univoco!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Su alcuni schemi trovi anche, per selettori a piu' posizioni, una tabellina con indicato la posizione del selettore e i rispettivi contatti per le varie posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi sulla basetta metallica, noterai da un lato 1. e 3., e dall'altro 2. e 4

....

....

Personalmente, poi, disegno i contatti in modo che sia chiaro il verso di azionamento.

selet.JPG

Acc. i numeri sul supporto metallico non li avevo notati...

Sono perfettamente d'accordo che il simbolo così disegnato è più chiaro, un contatto si chiude verso destra, l'altro verso sinistra, ma è previsto dalla normativa sulle simbologie o è frutto della nostra inventiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

La normativa prevede che ci sia univocità sulla rappresentazione e siglatura dei componenti, inoltre che deve essere chiaro il senso di azionamento del selettore con la sua funzione... non mi ricordo esattamente se c'è il simbolo fatto così, ma sicuramente è chiaro e inequivocabile ;)B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...