latitante Inserito: 3 marzo 2017 Segnala Inserito: 3 marzo 2017 Saluti a tutto il forum. sto riparando una lavostoviglie whirlpool lympia 75/1 che non riscaldava l'acqua con errore F3. Il sensore NTC mi sembra che funzioni, misurato con il tester i valori sono come indicati da manuale; ho provato anche a riscaldarla ed i valori scendono e raffreddarla ed i valori salgono. Quindi dai valori presumo che non abbia problemi. La risistenza funziona ma il termico si è aperto, quindi mi basta riposizionare il termico. Però mi chiedo come mai si è surriscaldata se il sensore funziona? Mi conviene cambiarlo comunque? Gazie
michpao Inserita: 5 marzo 2017 Segnala Inserita: 5 marzo 2017 Se è il termico a bordo resistenza prova a ripristinarlo e tienila controllata (anche se preferirei cambiare tutta la resistenza) Mentre se è aperto il termostato a scatto fisso (quello messo in serie sul filo di alimentazione) devi sostituirlo con uno che interviene alla temperatura incisa sullo stesso.
latitante Inserita: 5 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2017 ho ripristinato il termico a bordo della resistenza ma appena collegata la lavastoviglie salta il salvavita. Poi ho provato a collegare la resistenza direttamente, perchè con il tester non mi dava un valore ma la continuità c'era, e appena collego la spina salta ancora il salvavita. Quindi la resistenza è andata?
michpao Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Dopo questa prova, direi che è in dispersione e fa intervenire il differenziale. Come ti avevo già suggerito, va cambiata!
Messaggi consigliati