Vai al contenuto
PLC Forum


Delucidazioni sulla trifase e il neutro


Marcus2

Messaggi consigliati

Volevo chiedere alcune delucidazioni sulla trifase. Le mie conoscenze elettrotecniche sono limitate e molto indietro nel tempo.

 

1) Ho letto qui in un post, che la caduta di un albero aveva tranciato il neutro in una linea aerea, e le utenze di un agriturismo erano andate in fumo. Ma le linee aeree di solito non portano solo le fasi? Il neutro si crea solo in cabina, da dove la linea BT prosegue poi in un cavo unico, interrato di solito. E' difficile che si possa interrompere solo il neutro.

 

2) Cosa succede alle tensioni, se il neutro in cabina si stacca dalla messa a terra, o se la messa a terra non è buona? Succede lo stesso, come se si interrompesse?

 

3) In Germania gli impianti sono fatti col sistema TN-C-S, con il conduttore unico PEN di terra+neutro che giunge fino alla sala contatori, o fino in appartamento. In questi impianti è più pericolosa l'interruzione del neutro, che in un sistema TT?

 

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

1) Vedi questa discussione e lo schema indicato.

discussione cabina

 

2) Se il neutro è distribuito integro non succede nulla agli utenti eventualmente il problema è sulla sicurezza di intervento delle protezioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

in germania e in altri paesi dove la distribuzione pubblica e' in TN  il distributore si impegna afare in modo che il neutro non possa interrompersi.

anche perche' metterebbe in pericolo le persone alimentate da quella linea( le masse tutte collegate al neutro andrebbero in tensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Sul punto 1, la funzione del neutro mi è chiara. Mi chiedevo come si possa interrompere solo il neutro nel tratto BT in uscita dalla cabina, dove i 4 fili sono di solito in un unico cavo, quindi se un albero trancia il cavo, si tranciano anche le fasi di solito. A meno che non ci siano linee aeree BT a 4 cavi, ma non mi sembra di averne viste.

 

Dato che siamo sul tema di interruzione del neutro, non è pericoloso l'uso del blocchetto di 4 MT uniti fra loro, come interruttore generale negli impianti trifase nei sistemi TT? Quando si abbassa la levetta che unisce tutti e 4 i MT, può essere che per una frazione di secondo si interrompa solo il neutro per primo, e poi le fasi. Per alcuni apparecchi non potrebbe essere già fatale questa micro interruzione? Oppure sono meccanicamente fatti in modo che prima si stacchino le fasi e solo dopo, il neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

Oppure sono meccanicamente fatti in modo che prima si stacchino le fasi e solo dopo, il neutro?

Esatto, è così per norma (deve essere garantita la contemporaneità o il neutro deve chiudere prima e aprire dopo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

in germania e in altri paesi dove la distribuzione pubblica e' in TN  il distributore si impegna afare in modo che il neutro non possa interrompersi

Non solo il distributore ma anche l'utente: l'utente deve comunque mettere a terra il PEN in modo che anche nel caso remotissimo di interruzione del PEN la sicurezza sia ugualmente garantita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

quindi se un albero trancia il cavo, si tranciano anche le fasi di solito

In quell "di solito" c'è la risposta alla tua domanda.

E poi, per interrompere il neutro non è necessario l'albero o una pala meccanica: basta una giunta mal fatta o logorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Quote

Non solo il distributore ma anche l'utente: l'utente deve comunque mettere a terra il PEN in modo che anche nel caso remotissimo di interruzione del PEN la sicurezza sia ugualmente garantita.

 

Sarebbe meglio, ma non mi sembra che sia così. Non ho mai visto dispersori di terra nelle cantine degli impianti finali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote
Quote

Sarebbe meglio, ma non mi sembra che sia così.

 

Ti sbagli. Per esempio (ma più o meno vale in tutti i paesi a TN prevalente):

In Germany, every new building shall have a foundation earth electrode, erected in accordance with DIN 18014.

In Austria, in a TN system every installation shall have an earth electrode. In Austria a foundation earth electrode shall be erected according OVE/ÖNORM E 8014.

In Switzerland a foundation earth electrode shall be erected according to SNR 464113.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In Germany, every new building shall have a foundation earth electrode, erected in accordance with DIN 18014.

 

Sui nuovissimi impianti può essere, ma nel condominio del 2009 dove abito ed in quelli piú vecchi, non vedo la messa a terra. Se c'è, è sempre meglio ovviamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Be', ci si riferisce agli impianti nuovi, non so come sia applicato su quelli esistenti.

Comunque è da anni che i colleghi tedeschi mi spiegano che anche loro hanno il dispersore di utente nel TN....

Lo stesso vale in UK, AUS, ecc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...