Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda lavatrice


gibosub

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti : due anni fa ho sostituito il vecchio impianto di riscaldamento a ACS a gpl , con una caldaia a legna e pannelli solari per sola ACS : fin qui tutto bene : quindi considerato che ho l'acqua calda praticamente gratis poichè proveniente dal puffer , vorrei chiedere se fosse economicamente conveniente collegare l'ingresso dell'acqua calda alla lavatrice risparmiando cosi' il lavoro della serpentina :  Ho un contratto con enel energia a fasce bioraria.

 Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Io a casa mia l'ho fatto sia su lavatrice che lavastoviglie. Però devi essere sicuro che il tuo elettrodomestico accetti l'acqua calda in entrata. Vedi bene sul manuale, altrimenti rischi che si blocca e non va più. 

Devi anche valutare bene la distanza tra il puffer e la lavatrice, perchè magari ci sono 30/40 mt di tubo e quindi quando la lavatrice chiama l'acqua ti entra quella fredda e quella calda non arriva alla fine del tubo.

Io avendo a casa una distribuzione dell'acqua calda molto dispersiva ho installato una pompa di ricircolo, così appena apri il rubinetto esce acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Nel 2008 ho acquistato una lavatrice Miele W3841WPSAllWater predisposta con l'ingresso dell'acqua calda ed è posizionata proprio sotto la caldaia: la distanza tra la fornitura di acqua calda e la lavatrice è meno di 2 metri. La lavatrice è provvista anche dell'ingresso di acqua fredda e, sulla base del programma di lavaggio sceglie quale ingresso di acqua utilizzare. Nei rari casi in cui la caldaia non riesca a fornire l'acqua calda, il termostato della lavatrice attiva la resistenza interna per innalzare la temperatura dell'acqua di lavaggio. L'anno prossimo compie 10 anni: è perfetta.

link ad una discussione sul lavatrici con doppio attacco: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...