Vai al contenuto
PLC Forum


bticino 2fili e serrature senza P.E.


silvio2000

Messaggi consigliati

Salve

sistema 2 fili, il condominio è formato da ingresso/cancelletto comune con P.E. video e 2 scale interne, una a destra ed una a sinistra con relative porte con serratura senza P.E.

il problema che si pone è come con il tasto serratura del videocitofono si possano aprire (dopo la chiamata) contemporaneamente il cancelletto e la serratura sottoscala (con attuatore 3462230 che sembra l'unico che con impianto attivo possa aprire una serratura supplementare da tasto serratura) ad esempio quella sinistra senza che si apra quella di destra e viceversa (stesso bus), sembrava una cosa banale ma a tavolino non ne vengo a capo,

in uno studio nella scala di sinistra verrà installato un classe 100v12e con l'opzione "studio professionale",

Grazie a chi mi può aiutare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

in uno studio nella scala di sinistra verrà installato un classe 100v12e

... e negli altri locali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Saranno anche anziani, ma avranno pure un posto interno!!!!!

Che apparecchi hai montato negli altri locali... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se non hai il bisogno di utilizzare il tasto accensione luce, potresti utilizzare un 346210 ed un trasformatore 230/12 per ogni serratura delle due scale.

Con il tasto serratura, aprirai la serratura abbinata al PE e con il tasto luce attiverai ogni singola serratura delle scale.

La soluzione migliore, comunque, rimane quella di inserire (oltre al posto esterno principale) anche due posti esterni supplementari nelle vicinanze degli ingressi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,

i posti esterni supplementari sarebbero inutili perche le porte sono a pochi metri di distanza dal cancelletto e non si accede a nessun altro posto,

utilizzare un secondo pulsante (tasto luce) lo trovo molto scomodo  poi se si schiacciano inavvertitamente i tasti in contemporanea o quasi non sono sicuro che le serrature aprono, inoltre hanno il sistema ad un tasto da più di 40 anni vorrei evitare di spiegare perchè con le nuove tecnologie non si può più fare. 

il videocitofono "studio professionale" che con la chiamata deve aprire in automatico la serratura, attiva anche il tasto luce?

 

per ora unica soluzione che vedo è aggiungere un PE video a fianco a quello in progetto :wallbash: e rendere indipendenti le scale.

c'è altra soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

c'è altra soluzione?

Al momento non mi salta in testa nulla, credo che non ci sia soluzione alternativa all'uso di due posti esterni (anche solo audio) per le due porte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Fossero solo 2 interni sarebbe abbastanza semplice, con piu' interni diventa un casino in quanto dovresti "intercettare" la trama della chiamata per attivare a sua volta un timer che "unisca" l'elettroserratura del posto esterno a quella del relativo portoncino...

Forse (ma dico forse) con un arduino opportunamente programmato si potrebbe anche fare....

 

Pero' finora ho sempre visto il posto esterno principale e il relativo posto esterno all'ingresso della rampa delle scale

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

in quanto dovresti "intercettare" la trama della chiamata per attivare a sua volta un timer che "unisca" l'elettroserratura del posto esterno a quella del relativo portoncino..

Questo lo fa già il 346210 che, opportunamente configurato, attiva un contatto alla chiamata dell'interno desiderato.

Il problema è che ci vuole un attuatore per ogni interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Potresti fare in modo che i citofoni di ogni scala comandino un relè che attiva il cancello comune e la serratura del sottoscala corrispondente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...