Vai al contenuto
PLC Forum


info cavo telecom


Messaggi consigliati

chiedo aiuto...dovrei allungare il cavo della telecom che mi arriva dentro all'appartamento, in quanto mi risulta troppo corto per arrivare nella scatola principale...ho gia cablato la parte interna dell'appartemento con le prese rj45 e dovrei allungare il cavo

i miei quesiti sono : serve il cavo telecom originale per fare il montante della scatola?serve qualcosa altro(su quello vecchio c'era una specie di campanello)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per scatola principale intendi la prima presa??  L'impianto di proprietà telecom arriva fino a la tua prima presa telefonica e in "teoria" non dovresti metterci mano poi capita di doverla spostare... basta il classico doppino telefonico intrecciato poi se telecom ne utilizzi uno in particolare non sò

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho una scatola di derivazione dove confluiscono tutti i telefoni della casa..praticamente ristrutturando il cavo mi e' diventato corto e non arriva in questa statola di derivazione e bisogna allungarlo...in pratica dal palo del telefono esterno alla scatola di derivazione devo sostituire il cavo o allungarlo

posso mettere nella scatola di derivazione principale questa prima presa all'interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao skazzu,

se la linea è già dentro casa e devi solo allungarla, non c'è problema, basta che ti colleghi con il classico doppino telefonico.

 

Quote

in pratica dal palo del telefono esterno alla scatola di derivazione devo sostituire il cavo o allungarlo

Se devi partire dal palo invece devi chiamare la TELECOM, perché tu non puoi mettere le mani in una loro proprietà.

 

Quote

posso mettere nella scatola di derivazione principale questa prima presa all'interno?

Sì senza nessun problema, male che vada se in caso di guasto il tecnico TELECOM dovesse fare delle misure o altre operazioni devi lasciare quanto meno la scatola libera da ingombri vari (ad esempio se la scatola capitasse dietro ad un armadio, fai un foro sulla schiena dello stesso in modo che si possa aprire e sia ispezionabile, altrimenti lo stesso tecnico di sicuro non te lo sposta e se ne va senza aver risolto nulla).

Link al commento
Condividi su altri siti

non devo partire dal palo...in pratica il filo che arriva dal palo risulta corto per arrivare alla scatola e vorrei allungarlo facendo una derivazione con una scatola stagna  che applico all'esterno si puo?(se hai 300 metri di filo cambi tutto ilfilo?)non ho intenzione di collegare i fili solo di preparare il lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria..... l'impianto è telecom fino alla presa e non la puoi toccare. Sono due fili (doppino) da 0,6 rigido dentro una guaina grigia, un intervento senza rispetto delle regole tecniche può evidenziare un tuo intervento, accorciare il doppino ed installare la presa in zona accessibile è difficilmente rilevabile dal tecnico, invece, giuntare la coppia ed installare la presa dentro una scatola non rispetta lo standard telecom e quindi.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il gestore telefonico ti deve portare il segnale fino alla prima presa.

Se il filo si è "accorciato" per qualsiasi motivo devi chiamare loro che ti "allungheranno" il filo.

Se il filo è già in casa... puoi arrangiarti da solo! Così fan tutti! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

la presa la puoi anche eliminare.

per quanto riguarda il cavo: procurati un pezzo UGUALE   a quello usato  da telecom.

fai una giunta a regola d'arte usando se possibile una scatola.

a casa mia tanto per far esempio ho realizzato la linea dalla scatola fuori  fino a quella dentro ( splitter adsl  e scaricatori) .

visto che era una nuova utenza il tecnico telecom ha dovuto far e il collegamento sul posto esterno.

nessuna obiezione da parte sua sul lavoro effettuato.

in meno di mezzora ha messo in funzione la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

nessuna obiezione da parte sua sul lavoro effettuato.

Anzi... sarà stato contentissimo, si è risparmiato un ora di lavoro! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se il filo è già in casa... puoi arrangiarti da solo! Così fan tutti! :whistling:

 

Esatto, per questo avevo scritto: 

se la linea è già dentro casa e devi solo allungarla, non c'è problema, basta che ti colleghi con il classico doppino telefonico.

Ormai soprattutto in ambito civile i tecnici Telecom non "rompono più" come una volta, e poi se trovano il lavoro già fatto, allora niente di meglio, l'importante è non fare "castronerie eclatanti", come ad esempio usare normale cordina per linee elettriche anziché doppino telefonico.

E infatti come ha già detto Maurizio:

Quote

Anzi... sarà stato contentissimo, si è risparmiato un ora di lavoro! :roflmao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma per allungarlo come fai a fare la derivazione?io lo devo tagliare per allungarlo poi con un cavo ct1220 .usi  morsetti o lo stagni ?considera che lo devo tagliare ma attualmente funziona e non vorrei far saltare il fusibile in centrale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

scusami ma per allungarlo come fai a fare la derivazione?io lo devo tagliare per allungarlo poi con un cavo ct1220 .usi  morsetti o lo stagni ?

Dipende da che tipo di di cavo si tratta, se fosse quello rigido e duro  come quello di sinistra (guardando la foto)

 

Risultati immagini per cavo telefonico da esternoRisultati immagini per cavo telefonico da esterno

sarebbe meglio mettere 2 morsetti della Cembre come questi da 2,5-4mmq al massimo:

 

Risultati immagini per morsetti cembre  solo a 2 ingressi (anche se non ricordo se esistono, comunque vanno bene anche quelli a 3 senza problemi), perché questi premono il filo rigido senza inciderlo come farebbe quello a vite.

Praticamente in un foro infili il filo della linea Telecom e nell'altro il tuo nuovo filo, (naturalmente un morsetto per il filo bianco e uno per quello rosso).

In questo caso ti consiglio i morsetti in quanto i fili essendo troppo grossi e rigidi sono difficili da saldare con lo stagnatore, ho già provato con il brutto risultato che si surriscaldava la guaina isolante e basta, senza poi creare nessun contatto effettivo.

 

Se invece il cavo di ingresso fosse quello più flessibile, come quello di destra (nella prima foto), potresti anche saldarlo, (anche se personalmente in questi casi preferisco sempre i morsetti come sopra, sempre ispezionabili e riutilizzabili).

Magari qualcuno ti può dire il contrario, ma avendo già provato la cosa questo è quanto.

Poi vedi tu. 

 

 

Quote

considera che lo devo tagliare ma attualmente funziona e non vorrei far saltare il fusibile in centrale :)

Mi raccomando di stare attento a non fare cortocircuiti, eventualmente incidi il cavo un po alla volta e tagliando sempre un filo alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma benedetta gente!!!!!!

I cavi del telefono si sono sempre attorcigliati e ricoperti con un pezzo di guaina grigia che ricopre il cavo!

Questo si chiama metodo SIP... cambiano i nomi, cambiano le ere, ma i "tecnici" usano ancora questo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi e' arrivato il cavo ma mi viene un dubbio...quello che mi arriva dal palo e' molto piu grosso di quello che mi e' arrivato che hai una sezione 2x0,5...ho preso il cavo giusto?per la linea montante si deve usare cavo piu grosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello grosso e' a tenuta d'acqua.

se viaggia sottoterra e' d'obbligo usarlo.

se il pezzo aggiuntivo passa nel muro va' bene quello fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...