Vai al contenuto
PLC Forum


Anodo sacrificale boiler elettrico 80 litri


Piek

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

ho recuperato un boiler elettrico BAXI da 80 litri modello SV 180 che non userò moltissimo perché solo di riserva all'impianto principale a gas.

Nel pulirlo, prima di installarlo, ho notato che l'anodo sacrificale in magnesio era completamente esaurito.

Avrei due domande:

1) Non riesco a trovare il ricambio originale che era fissato con una vite a una fascetta attaccata all'involucro dove si inserisce la sonda del termostato. Potrei fissarne uno generico di quelli con la vite da 6 mm? In che modo? Potrei fascettare la vite alla base dell'anodo nuovo all'involucro di cui sopra?

2) Ho letto che anche l'alluminio è un metallo "sacrificale". Invece di un anodo in magnesio potrei utilizzare una barra in alluminio? in caso affermativo, di che dimensioni?

Grazie anticipatamente!

 

Pier Carlo

Anodo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Scusate ma non ho ancora ricevuto risposte. Qualcuno può darmi qualche suggerimento, per cortesia? Grazie

 

Questo è un forum, non un call center aziendale o un sito di consulenze a pagamento.

 

I solleciti sono particolarmente sgraditi dalla comunità del forum.

Sa la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere avrai risposte, altrimenti....attendere con pazienza.

Se poi le risposte che ricevi non ti soddisfano........

 

Il magnesio è il metallo "sacrificale" per elezione. Non so dirti quanto sia efficace mettere una barretta di alluminio. Per le dimensioni devi valutare tu, visto che hai sottomano il dispositivo e puoi capire qauli sono i limiti dimensionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

 

Il mio non voleva essere un sollecito perché so che in un forum tutto è lasciato alla discrezione dei partecipanti.

Era però passata una settimana e pensavo nessuno avesse ancora visto le domande.

Le mie aspettative su risposte tecniche erano basate su quelle che avevo letto in altre discussioni.

Siccome non sono un idraulico né esperto in materiali sacrificali, attenderò ancora, come hai suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...