Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda elettrica bruciata


Cronoblack

Messaggi consigliati

Ho una scheda elettronica bruciata e vorrei capire come mai sia successo e se sia possibile ripararla. Praticamente prima che iniziasse il lavaggio ha fatto una scintilla insieme ad un piccolo scoppio.

 

In questo componente c'è scritto: w05 Z0103M

 

Grazie!

 

Spoiler

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda alquanto difficile da rispondere, non hai praticamente dato alcuna info a riguardo.

Che tipo di scheda è, da dove viene, marca e modello dell'apparecchio, e magari una foto della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una scheda di una lavatrice beko wml 15066. Penso che le schede elettroniche delle lavatrici abbiano più o meno gli stessi componenti, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

thebiggestweb

Ogni azienda usa una sua tecnica e quindi ci sono vari componenti per non dire migliaia ma alcuni sono uguali, che componente è? Posta una foto così ti possono aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla posizione e dalle piste potrebbe essere un piccolo triac, con la sigla si può sapere con certezza, già se mi dici cosa c'è collegato al connettore a cui fa capo, è qualcosa. 

 

Per il resto.. no, dire che usano gli stessi componenti è come dire che un motore di scooter e uno di camion sono uguali, perché tanto entrambi bruciano carburante.

 

Il problema è se la bruciatura del triac ha mandato sotto tensione il gate: trattandosi di una Vomiteko non c'è nessun isolamento verso il microprocessore, e se il guasto ha coinvolto anche lui, non hai speranza di ripararlo (se anche lo sostituisci, senza il firmware da flasharci è inutile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero si riesca a capire adesso:

 

Spoiler

 

 

 

 

 

Quindi secondo voi quale potrebbe essere stato il problema? E infine quale pezzo si è bruciato, triac?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto , ma credo che il triac  sia  esploso a causa di un corto, probabile sovratensione  causato anche  da un altri componenti, vedi condensatori in perdita o altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto non sono un esperto , pero  credo che il piu' delle volte i componenti difettosi , sono da ricercare proprio nella scheda.

scusa ma la scintilla in che zona  lai vista ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi ci sono quei 5 componenti neri. A partire da destra verso sinistra, il secondo si vede che è scoppiato. E' partita da li la scintilla

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa , quindi  se non ho capito male  ai messo in funzione la lavatrice mentre osservavi la scheda, perché?

non e  che per caso  ai provato a ponticellare  l'interruttore serratura dell' oblo'  sbagliando i collegamenti   combinando la frittata?

Link al commento
Condividi su altri siti

No l'avrei già detto. La plancia era smontata perchè la lavatrice non partiva. Pensavo a un filo staccato ma erano tutti collegati e infatti non ho toccato nulla. Per questo ho avuto la "fortuna" di vedere la scintilla.

 

(tra l'altro non capisco nemmeno perchè il salvavita non si sia azionato staccando automaticamente la corrente)

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Darlington , se individui il connettore che porta a quel  triac esploso  seguendo le piste nella scheda  , e seguendo i fili  a ritroso, dovresti  individuare il componente esterno alla scheda che lo fa attivare. il salvavita  salta se  ce un  contatto tra filo di fase scoperto , e carcassa metallica lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crono io ti ho fatto delle domande precise, che Sergio ti ha invitato a rileggere e rispondere... se rispondi, ti si può dare una mano ad arrivare alla soluzione, se continui a fare domande e lanciare ipotesi senza senso è una gran perdita di tempo per te e per noi. Il "salvavita" non è saltato perché non c'era ragione che saltasse, molto semplicemente: l'origine del guasto non è una dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio, Darlington scusatemi non era mia intenzione eludere le vostre domande. Quel che mi chiedete è individuare a cosa è collegato quel connettore, giusto? Non avendolo mai fatto, spero di capire e non sbagliare pista e trovare ciò a cui è collegato. Domani vedrò cosa posso fare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi porto novità.

 

Ho visto i tre connettori e ci sono rispettivamente da destra verso sinistra i cavi: rosa, nero, viola. Quindi se non sbaglio nel seguire la pista, l'incriminato dovrebbe essere il cavo nero centrale che porta all'elettroserratura.

 

Inoltre guardando dalla foto, pensate che nel riquadro rosso da me segnato, ci fosse un altro componente?

 

Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dubiti che in quella posizione ci sia stato un componente, quello non può essersi volatilizzato senza lasciare traccia, inoltre se le saldature sono uguali alle altre (fatte in fabbrica) non c'è motivo di dubitare.

Per quello che hai individuato, quasi sicuramente è il comando del blocco-porta (visto quanto hai scritto nel primo post).

Prima della messa in servizio della scheda riparata sostituire il blocco-porta in maniera preventiva, non rischiare nuovi guasti. Il PTC potrebbe essersi ripristinato ma sicuramente è un punto debole e poi.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quel che mi chiedete è individuare a cosa è collegato quel connettore, giusto?

 

si

 

Quote

Non avendolo mai fatto, spero di capire e non sbagliare pista

 

E' talmente corta che è difficile sbagliarsi.

 

Quote

Inoltre guardando dalla foto, pensate che nel riquadro rosso da me segnato, ci fosse un altro componente?

 

 

no, sicuramente non c'era niente neppure prima.

 

E' comune nell'industria, si chiama economia di scala; realizzare 2000 pcb tutti uguali costa molto meno che realizzarne 1000 di un tipo e 1000 di un altro tipo, quindi, si realizza una base comune, poi in base al modello si aggiungono o si tolgono i componenti; magari, la stessa scheda viene utilizzata anche in modelli di lavatrice col doppio attacco acqua calda/fredda, nei modelli con un solo ingresso è inutile aggiungere il triac per un'elettrovalvola che non c'è, quindi non lo si monta e si inibisce l'uscita relativa a livello software, nel microcontroller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il PTC è quel componentino nero giusto? 

??? il PTC è interno alla serratura e ha il compito di bloccarla quando c'è presenza di tensione hai suoi capi.

Il componentino nero è: posta la foto

Quote

Allora per si e per no la prendo nuova la l'elettroserratura

Questo è un mio consiglio, poi vedi te, se dopo sostituzione triac non vuoi rischiare........., un secondo guasto al triac può compromettere le piste sulla scheda..................

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco a riparare la scheda, con una ventina di euro dovrei riuscire a recuperarla.

 

 

Comunque secondo voi come mai un guasto all'elettroserratura ha fatto scoppiare il triac? Cosa potrebbe esser accaduto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Avete un video che ritenete esplicativo dove viene mostrato come sostituire quel triac nella scheda?

Più che un video serve l'attrezzatura giusta, i componenti smd devono essere rimossi e posati in modo corretto, chi lo fa per la prima volta può incontrare notevoli imprevisti, il più sgradevole è la rottura della pista in rame.

Se non lo sai fare fatti aiutare..........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come attrezzi giusti intendi una saldatrice no?

 

Purtroppo non conosco persone capaci in questo ambito, e per aggiustarla mi hanno chiesto 50 euro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...