Vai al contenuto
PLC Forum


batteria non calibrata con regolatore epsolar mppt


martin1984

Messaggi consigliati

salve

 

ho un impianto fotovoltaico con 5 pannelli da 30v 250w  ed collegati in parallelo su  un regolatore mppt epsolar EpSolar MPPT Tracer 40A ed come accumolo ho una batteria agm fiamm da 12v 100ah .

Il problema è nello scaricamento della batteria che da quando i pannelli a sera non ricaricano più , alla mattina la batteria segnala che di carica ne rimane il 20% circa senza consumare nulla ( la batteria è nuova ) ed ho provato anche a metterne un altra ma il problema è sempre lo stesso

 

appena esce il sole la batteria in un tre ore va al 100%

secondo me la batteria nno è calibrata con il regolatore ed il 100% che segnala non è veritiero , come posso fare ?

 

 

l'impianto è stato ideato per funzionare a 12v 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


5 pannelli per una batteria da 100a sono troppi, ne bastano 2, prova a staccare il cavo che va dal regolatore alla batteria per una notte e vedi se la batteria resta carica.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho provato ed resta carica

 

si ma i pannelli hanno il vetro rotto ed non penso che rendano piu del 50% , ma di batterie ne posso aggiungere quante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il problema è nel regolatore, i pannelli con il vetro rotto, se non è entrata acqua o con celle fessurate funzionano, se tutto funziona puoi mettere

2 o 3 batterie in più, 5 pannelli possono dare anche 40- A di carica che non puoi buttare in una batteria da 100A

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso sapere se i pannelli funzionano o se hanno resa ? se sono in corto o difettosi potrebbero assorbire energia ed scaricarmi le batteria ?  io misuro con il tester ed rilevo 33volt quando batte il sole

 

riguardo il regolatore cosa posso fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il problema è nel regolatore, i pannelli con il vetro rotto, se non è entrata acqua o con celle fessurate funzionano, se tutto funziona puoi mettere

2 o 3 batterie in più, 5 pannelli possono dare anche 40- A di carica che non puoi buttare in una batteria da 100A

 

DIMENTICAVO I PANNELLI CHE  USI CON TENSIONE DI 30 V VANNO PER UN IMPIANTO DA 24V E NON DA 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il problema è nel regolatore, i pannelli con il vetro rotto, se non è entrata acqua o con celle fessurate funzionano, se tutto funziona puoi mettere

2 o 3 batterie in più, 5 pannelli possono dare anche 40- A di carica che non puoi buttare in una batteria da 100A

 

DIMENTICAVO I PANNELLI CHE  USI CON TENSIONE DI 30 V VANNO PER UN IMPIANTO DA 24V E NON DA 12V

 

per controllare se funzionano con  il pannello al sole e in cortocircuito misuri la corrente con pinza amperometrica, il regolatore dovrebbe funzionare anche a 24v ma penso sia difettoso vista che ti scarica la batteria

non tanto i pannelli ma il regolatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

metto al sole un pannello per volta collegato al regolatore di carica ed sul cavo metto la pinza amperometrica , se è in corto cosa dovrebbe misurare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il problema è nel regolatore, i pannelli con il vetro rotto, se non è entrata acqua o con celle fessurate funzionano, se tutto funziona puoi mettere

2 o 3 batterie in più, 5 pannelli possono dare anche 40- A di carica che non puoi buttare in una batteria da 100A

 

DIMENTICAVO I PANNELLI CHE  USI CON TENSIONE DI 30 V VANNO PER UN IMPIANTO DA 24V E NON DA 12V

 

per controllare se funzionano con  il pannello al sole e in cortocircuito misuri la corrente con pinza amperometrica, il regolatore dovrebbe funzionare anche a 24v ma penso sia difettoso vista che ti scarica la batteria

 

non devi collegare il pannello al regolatore, ma devi mettere in corto i cavi del pannello, misuri la corrente di cortocircuito del opannello

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe possibile resettare il regolatore ?

 

posso unire in parallelo 1 batteria agm 12v 100ah fiamm , ed 2 batterie 12v 100ah normali ca camion ?

Link al commento
Condividi su altri siti

unire batterie diverse è sconsigliabile,van bene le due da 100a, ad acido libero , se le usi poco,e con scarica massima del 50%

comunque il problema sul tuo impianto è che i pannelli hanno tensioni alte per i 12v,  dovresti mettere l'inverter a 24v e 2 batterie in serie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

volevo una delucidazone sui pannelli fotovoltaici , i pannelli collgati in parallelo al regolatore i watt si sommano ? perche dal software via pc  del regolatore se collego un pannello mi segna che produce 50w ed se ne connetto un altro mi segna 35w ! , in poche parole mi calano sempre i watt con piu pannelli che ci collego

 

se la batteria è quasi carica i watt che producono i pannelli rimangono invariati o è il regolatore di carica che regola la produzzione dei watt ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...