Vai al contenuto
PLC Forum


Potenziometro aspirapolvere Samsung 1800W


Adolfo69

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

 

Ho scoperto che al mio aspirapolvere necessita la sostituzione del potenziometro che regola la potenza. Mi sapete indicare dove posso trovare questo tipo di ricambio ?

 

grazie a tutti

Buona serata

adolfo

IMG_4318.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente prima di imbarcarmi nell'avventura della sostituzione proverei con qualche spruzzata di spray per potenziometri (si acquista nei negozi di elettronica o nei magazzini di bricolage). Nella peggiore delle ipotesi sarà inefficace. Ma perchè è da sostituire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio, (premetto che non sono un elettronico) ho già spruzzato il liquido per circuiti elettrici ma il cilindretto nero in plastica ha preso parecchio gioco creando cosi dei falsi contatti.

Qualche ricambio l'avrei anche trovato, ma non so quali caratteristiche deve avere affinchè sia piu appropriato all'aspirapolvere,  in termini di watt o altre caratteristiche..

Immagine_A_b.jpg

specifiche.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi leggere il valore stampigliato su di esso,o meglio,puoi smontarlo e misurarlo tra i pin esterni in Ohm.

Quello riportato può andar bene come tipo una volta individuato il valore

Link al commento
Condividi su altri siti

504 sono 500K, visto l'utilizzo credo sia lineare, poi devi accertarti che combacino la distanza tra i pin e la lunghezza dell'alberino 

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi, in questi giorni son stato assorbito dal mio lavoro al punto di dimenticarmi del "potenziometro", l'unico che son riuscito a trovare con una certa somiglianza estetica è quello in allegato, il problema è che dubito possa andar bene (viste le caratteristiche)... avrei per favore bisogno di un vostro parere , e nel caso un indirizzo dove posso trovare quello che fa a mio caso.

grazie

ciao

adonew.jpg.ab65af44348d082541f005d202503e66.jpgnew01.jpg.9b79a781b5d5bc965ab406f1359912c1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettricamente non va bene perché non è dello stesso valore e presumibilmente neanche dello stesso tipo (lineare contro logaritmico), dimensionalmente non lo so, devi guardare il datasheet, là sono quotate tutte le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto, per risolvere in modo più rapido, secondo voi posso ponticellare  escludendo il potenziometro facendo così girare il mototre sempre al massimo ?

"tanto non lo si usa mai al minimo" se si come posso fare?

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi ponticellare il terminale centrale del potenziometro con uno dei due laterali.Quale? Hai il 50% di indovinarci al primo colpo...:lol:

Se vuoi togliere il potenziometro devi sostituirlo con una resistenza fissa da 470K collegata ai punti in cui erano i terminali laterali del potenziometro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti !!! siete fantastici.. provo a cercare dove indicato da Nik-nak e se poi sono proprio così impedito da non trovarlo farò il ponticello come dice Riccardo per ora grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a fare l'ordine e forse non mi conviene : 1.62 il pezzo +20 di spedizione, con 40€ prendo tutta la scheda nuova ... mi sa che ci metto una resistenza :-( .... è vero che tanto lo si usa sempre al massimo, voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

devi ponticellare il terminale centrale del potenziometro con uno dei due laterali.Quale? Hai il 50% di indovinarci al primo colpo...:lol:

Se vuoi togliere il potenziometro devi sostituirlo con una resistenza fissa da 470K collegata ai punti in cui erano i terminali laterali del potenziometro

 

 

Ciao Riccardo, ho rovato la resistenza 470K, ora ti chiedo per favore solo conferma del collegamento/orientamento della resistenza (forse indifferente) 

grazie

ciao

adolfo

IMG_4370.jpg

IMG_4369.jpg

IMG_4368.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo un attimo indietro, hai provato a rifare le saldature del potenziometro stesso(i due pads di fissaggio sono vistosamente crepati), e del ponticello J7?

Inoltre, secondo me, la resistenza potrebbe non servire, ma basta cortocircuitare i 3 pin del potenziometro, al massimo gira alla velocità minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto però mettendo il potenziometro al massimo, e facendolo oscillare scatta dal minimo dei giri al massimo, quindi credo sia proprio andato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi va che è un piacere... ho risaldato il suo potenziometro e devo dire che le mie saldature fanno abbastanza pena .... ora staremo a vedere quanto dura ... 

 

grazie a tutti per l'aiuto!!

IMG_4372.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

in pratica lo hai messo a resistenza zero verso il circuito che segue.A questo punto puoi toglierlo e lasciare il ponte

Link al commento
Condividi su altri siti

gia', ma in questo periodo non ho il tempo è poi considerata la mia scarsa esperienza ... finché funziona preferisco non toccare nulla per evitare di far danni... ? comunque grazie ancora per i consigli... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...