Vai al contenuto
PLC Forum


Cortocircuito Collegamento Crepuscolare


armagodi

Messaggi consigliati

Salve, premetto che non sono un esperto ma solo uno smanettone lo si capisce chiaramente dalla domanda che vado a fare : ho fatto un tentativo di collegamento di un crepuscolare (fig. A) in casa di un mio amico di cui so solo che accende quattro luci esterne azionando l'interruttore (fig. B ) il quale connette il filo bianco (fase) con i quattro fili neri.  Il mio tentativo è stato quello di bypassare l'interruttore collegando l'uscita del crepuscolare (fase) direttamente al filo nero in uscita dall'interruttore. Il risultato è un bel cortocircuito che fa scattare il salvavita. Come mai ?!  In fin dei conti non faccio altro che fornire la fase ai quatto fili neri come avviene esattamente pigiando  l'interruttore.fig1.thumb.jpg.f88b7b69ac8c168c8922624b56f1c9bb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiego cosa ho fatto : ho misurato con il cercafase il polo dell'interrutore (spento) dove arriva il filo bianco e mi segnala la 220, sull'altro polo ho zero.Accendo l'interruttore , si accendono le lampade e il cercafase non segnala alcuna fase su entrambi i poli, come deve essere.

Faccio la prova volante con il crepuscolare collegato a una una presa di corrente appena sotto all'interruttore , con il cerca fase verifico che sul filo di uscita del crepuscolare sia presente la fase  e lo collego al filo nero dell'interruttore libero dal suo morsetto, quindi in teoria , fornisco la fase al filo nero come avviene accendendo l'interruttore, peccato che il mio ragionamento non sta in piedi !!

Grazie sempre per il vostro intereressamento.    

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo ragionamento falla solo in un particolare: l'interruttore interrompe il neutro, non la fase; il filo bianco sicuramente è il ritorno delle lampade!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto giugn76. 

Se salta il salvavita, inteso come interruttore differenziale, molto probabilmente stai su due circuiti diversi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore interrompe il neutro, dal crepuscolare deve uscirti il neutro  che collegherai ai fili neri dell'interrutore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna partire da dati certi per avere risposte 'quasi' certe visto che non siamo lì.

Premesso che il tuo ragionamento è a mio avviso corretto, potresti avere sbagliato l'esecuzione

Le misure dovresti farle con un tester, il cercafase puó ingannare.

Accertati che il problema non sia quello anche da me presunto. Lo puoi verificare facilmente prendendo una lampadina e collegandola al neutro della presa e alla fase dell'interruttore.

Se scatta anche in questo caso hai trovato il problema.

Se si accende e  non scatta rivedi i collegamenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò certamente i vostri consigli, avrei bisogno prima di alcune spiegazioni :

 

1) Il cercafase è quello di fig. C,  con la punta sul contatto del filo bianco si accende il led e sul display compare 230 mentre non succede nulla sul filo nero.

    E' corretto per la ricerca della fase ?.

 

2) .......  Non è che hai mischiato circuito luce e prese con la tua prova!?


    ........  Se salta il salvavita, inteso come interruttore differenziale, molto probabilmente stai su due circuiti diversi.

 

    L'impianto non lo conosco, sono partito da una situazione come in fig. D, purtroppo non so cosa intendete, tecnicamente, mischiare i circuiti  o stare su due circuiti !!

 

3) .........  L'interruttore interrompe il neutro, dal crepuscolare deve uscirti il neutro  che collegherai ai fili neri dell'interruttore.

    Mi sono attenuto allo schema di fig. A (v. sopra) dal crepuscolare esce un filo di fase.

 

4) Nel frattempo , nel caso non dovessi risolvere il problema anche con i Vs consigli, ho pensato di inserire a valle dell'interruttore (sul filo nero) un contatto On Off di un relè 220v     pilotato dal crepuscolare , in modo tale che a interruttore acceso , le lampade si accenderanno solo se il crepuscolare è attivo, e ovviamente non succederà nulla a interruttore     spento.

    Può funzionare come discorso ?

 

IMG_20170307_135331_BURST001_COVER.jpg

FigD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

Allora,mischiare i circuiti nel senso che se le lampade sono protette da un magnetotermico da 10A le prese saranno su uno da 16A (presumo)

A questo punto se usi fili da un circuito e poi comandi su un altro c'è lo scatto delle protezioni

 

Se provi a banco con una lampadina vedrai che lo schema del 1ºfoglietto andrà bene

fase e neutro nei morsetti di sinistra e lampadina sugli altri due

 

Come hai detto tu puoi usare sì un contatto di un relè

Alimenti il crepuscolare dalla linea luce e metti l'alimentazione di uscita alla bobina del relè poi con due fili dal contatto relè "sostituisci" il contatto dell'interrutore di adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

1) Il cercafase è quello di fig. C,  con la punta sul contatto del filo bianco si accende il led e sul display compare 230 mentre non succede nulla sul filo nero.

    E' corretto per la ricerca della fase ?.

Si e no. Per essere sicuro dovresti levare tutte le lampadine che vengono accese con quel l'interruttore e poi provare. 

Potrebbe anche essere che alle lampade arrivi la fase diretta e all'interuttore il neutro. Quindi attraverso le lampadine sul RITORNO (si io, altri migliaia di elettricisti, alcune dispense di produttori elettrici vedi GEWISS e BTicino, lo chiamiamo cosi il filo che da un portalampade ritorna all'interuttore)   potresti avere la fase. Se levi le lampadine ti togli il dubbio.

Quote

2) .......  Non è che hai mischiato circuito luce e prese con la tua prova!?


    ........  Se salta il salvavita, inteso come interruttore differenziale, molto probabilmente stai su due circuiti diversi.

 

 

Nell'ipotesi che la presa da te utilizzata si trovi sotto un diverso differenziale rispetto alla linea luce che alimenta questi lampioni, ti troveresti a prendere un polo da una linea e un polo da un'altra, quindi ti scatterebbe il differenziale. Questo se sono due DIFFERENZIALI DIVERSI. Se sono solo automatici magnetermici  ovviamente no

Comunque posta la foto dell'interruttore che scatta, meglio di tutto il quadretto.

 

Quote

3) .........  L'interruttore interrompe il neutro, dal crepuscolare deve uscirti il neutro  che collegherai ai fili neri dell'interruttore.

    Mi sono attenuto allo schema di fig. A (v. sopra) dal crepuscolare esce un filo di fase.

Nell'ipotesi che nell'interruttore venga interrotto in neutro ovviamente sul crepuscolare devi fare uscire un neutro...quindi invertire i collegamenti (fase su N e neutro su L).

Siccome hai parlato di cortocircuito, si può supporre che sia così. 

 

 

Quote

4) Nel frattempo , nel caso non dovessi risolvere il problema anche con i Vs consigli, ho pensato di inserire a valle dell'interruttore (sul filo nero) un contatto On Off di un relè 220v     pilotato dal crepuscolare , in modo tale che a interruttore acceso , le lampade si accenderanno solo se il crepuscolare è attivo, e ovviamente non succederà nulla a interruttore     spento.

    Può funzionare come discorso ?

Si con un relè puoi disaccopiare l'alimentazione del crepuscolare da quella della linea luce e salti tutti gli inconvenienti.

Quindi il crepuscolare non ti serve per accendere le luci in automatico ma come controllo che non si accendano di giorno se si dimentica l'interuttore inserito?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Quote

il tuo ragionamento falla solo in un particolare: l'interruttore interrompe il neutro, non la fase; il filo bianco sicuramente è il ritorno delle lampade!

 

scusa sx3me. ma non e il contrario? in un interruttore luce, e la fase che viene interrotta ,e  non il neutro, o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni ricevute, per me è una crescita culturale in materia, e soprattutto ora ho le idee più chiare.

Il crepuscolare mi serve come automatismo ovviamente quando l'interruttore è acceso , l'interruttore resta nel sistema su richiesta del mio amico in quanto potrebbe decidere di spegnere le lampade anzitempo.

Appena riesco a realizzare il tutto, in funzione anche dei tempi tecnici dovuti a una certa distanza con il mio amico, farò un resoconto spero più chiaro su ciò che è emerso in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 


scusa sx3me. ma non e il contrario? in un interruttore luce, e la fase che viene interrotta ,e  non il neutro, o mi sbaglio?
 

 

 

La norma prevede che sia interrotta la fase. Ma non puoi MAI dare per scontato che sia stato fatto. Bisogna sempre misurare. 

Anche la colorazione dei cavi blu per il Neutro, gialloverde per la terra è normata, ma non ti devi mai fidare. In giro c'é di tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

scusa sx3me. ma non e il contrario? in un interruttore luce, e la fase che viene interrotta ,e  non il neutro, o mi sbaglio?

 

certo che è così, ma se leggi bene come ha fatto la prova capisci che hanno interrotto il neutro... e mi sembra che per capirlo si sia scritto fin troppo!
 

Quote


ho misurato con il cercafase il polo dell'interrutore (spento) dove arriva il filo bianco e mi segnala la 220, sull'altro polo ho zero.Accendo l'interruttore , si accendono le lampade e il cercafase non segnala alcuna fase su entrambi i poli

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Accendo l'interruttore , si accendono le lampade e il cercafase non segnala alcuna fase su entrambi i poli, come deve essere.

 

 

E' la dimostrazione pratica che l'interruttore interrompe il neutro. 

Controlla come già si è detto la suddivisione dell'impianto (linea prese e linea luce), non mischiando entrambe le linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finalmente, grazie ai vostri preziosi consigli, ho potuto verificare che l'interruttore interrompe il neutro, ed ho realizzato il tutto inserendo il relè come già spiegato sopra.

Di nuovo grazie per la collaborazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...