Vai al contenuto
PLC Forum


Cortocircuito Collegamento Crepuscolare


armagodi

Messaggi consigliati

Salve, premetto che non sono un esperto ma solo uno smanettone lo si capisce chiaramente dalla domanda che vado a fare : ho fatto un tentativo di collegamento di un crepuscolare (fig. A) in casa di un mio amico di cui so solo che accende quattro luci esterne azionando l'interruttore (fig. B ) il quale connette il filo bianco (fase) con i quattro fili neri.  Il mio tentativo è stato quello di bypassare l'interruttore collegando l'uscita del crepuscolare (fase) direttamente al filo nero in uscita dall'interruttore. Il risultato è un bel cortocircuito che fa scattare il salvavita. Come mai ?!  In fin dei conti non faccio altro che fornire la fase ai quatto fili neri come avviene esattamente pigiando  l'interruttore.fig1.thumb.jpg.f88b7b69ac8c168c8922624b56f1c9bb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiego cosa ho fatto : ho misurato con il cercafase il polo dell'interrutore (spento) dove arriva il filo bianco e mi segnala la 220, sull'altro polo ho zero.Accendo l'interruttore , si accendono le lampade e il cercafase non segnala alcuna fase su entrambi i poli, come deve essere.

Faccio la prova volante con il crepuscolare collegato a una una presa di corrente appena sotto all'interruttore , con il cerca fase verifico che sul filo di uscita del crepuscolare sia presente la fase  e lo collego al filo nero dell'interruttore libero dal suo morsetto, quindi in teoria , fornisco la fase al filo nero come avviene accendendo l'interruttore, peccato che il mio ragionamento non sta in piedi !!

Grazie sempre per il vostro intereressamento.    

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo ragionamento falla solo in un particolare: l'interruttore interrompe il neutro, non la fase; il filo bianco sicuramente è il ritorno delle lampade!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto giugn76.