Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta Info Su Simbolo


Aleandro

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Gradirei porvi una domanda (chiedo scusa se è banale).

Stavo compilando il computo per un impianto elettrico di una "struttura adibita ad uso produttivo" (capannone) e nella planimetria del progetto mi sono imbattuto in un simbolo grafico che non avevo mai visto. Nella legenda relativamente ad esso viene riportata la seguente dicitura:

11-12-05 CASSETTA DI CONNESSIONE IN ESECUZIONE PROTETTA

Si tratta di un cerchio con dentro un triangolo equilatero e al centro un cerchio pieno.

Ho cercato di capire cosa fosse una cassetta di connessione in esecuzione stagna consultando la bibliografia in mio possesso senza trovare alcunchè.

Ho contattato il disegnatore che ha eseguito l'elaborato grafico e mi ha risposto che si trattava di una normale scatola di derivazione stagna da applicare sotto il canale portacavi senza essere più preciso a riguardo.

Ho avuto l'impressione che questo simbolo non sia stato utilizzato in modo opportuno in quanto in genere il simbolo per un cassetta di connessione è diverso.

C'è qualcuno di voi che può dirmi cosa sia una cassetta di connessione in esecuzione stagna (magari con un esempio)?

Grazie per la cortese attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato che stai compilando un capitolato, mi sorge naturale pensare che in atto ci sia un progettista a cui lo devi sottoporre.Io faccio impianti elettrici ormai da 13 anni,secondo me non è altro che una scatola con delle derivazioni posta all'esterno,( di solito IP 55 ); per delle specifiche più esatte, chiedi alla persona che ti ha consegnato questo capitolato, e la cosa più sicura da fare FIDATI, queste cose le faccio anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao iago e grazie per la risposta.

Sì come ho già detto il progettista (che ha anche steso l'elaborato grafico) mi ha confermato che si tratta di una normale scatola di derivazione stagna a vista (naturalmente con i relativi pressacavi) e non poteva essere diversamente vista l'ordinarietà dell'ambiente.

Il simbolo è stato messo lì, credo, per "distrazione" al posto di quello più "conosciuto".

La mia domanda verteva sulla natura del simbolo e cioè volevo sapere quando va usato e cosa si intende per "cassetta di connessione in esecuzione protetta".

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...