Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a terra forno elettrico trifase


mariocossi

Messaggi consigliati

Ciao. Vi chiedo il vostro parere riguardo un forno elettrico ad arco  trifase che scarica parecchia corrente a terra tanto da fondere spesso varie connessioni delle terre stesse oltre anche a varie parti metalliche del forno stesso. A parte che personalmente fatico gia a capire il xche di queste forti correnti mi viene il dubbio che sia piu sano isolare da terra il forno completo cosi da interrompere la circolazione di queste forti correnti parassite....voi che dite? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mhh..caso strano, molto.

 

Quote

o elettrico ad arco

Puoi chiedere al costruttore se il forno la potenza installata della macchina e la tipologia dello stesso, mi pare sia roba da siderurgia con potenze assorbite elevate. Non credo sia a II isolamento, e probabilmente vi è un difetto di isolamento tale da inficiare il collegamento all'impianto di terra locale, che non sarà di certo un TT. Leggendo delle potenze in gioco di questi, non mi stupice un effetto indesiderato di questa natura.

Raccogli più info, 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettendo..? ogni tot ciclo funzionale della macchina è necessaria verifica e manutenzione, se la risposta è no   noi non ti possiamo aiutare, ovvero è bene eseguire manutenzione funzionale, saluti di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

ci vorrebbe uno schema elettrico anche di principio e semplificato del forno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccupatevi, non voglio arrostire nessuno. Piu semplicemente mi è capitato di passare in una acciaieria dove son venuto a conoscenza di questa problematica che mi ha incuriosito personalmente a livello didattico non essendo io direttamente coinvolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi fornisco qualche dato:

 

trasformatore 50Mva primario 30kv secondario mediamente lavora intorno ai 1000v 

 

Vi allego una immagine per avere una idea di massima dell'impianto.  Considerate che la culla del forno è rivestita con materiale refrattario mentre il bordo alto e la volta di chiusura sono formati da pannelli raffreddati ad acqua. 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso pare che vi siano correnti parassite che possono bucare il rivestimento, non vorrei che il motivo sia innescato da un effetto capacitivo derivante dall'acqua di raffreddamento, è probabile che l'eftetto capacitivo dell'acqua inneschi al momemto dell'accensione correnti di carica capacitiva con picchi talmente alti che possono bucarti l'isolamento. Non puoi certo togliere le connessioni a terra delle parti metalliche però puoi provare  a fare qualche intervento che limiti tali correnti di scarica capacitiva. Il raffreddamento è fatta con acqua e basta o con glicole mescolato ad acqua? L'acqua è demineralizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nota che mediamente le scariche a terra maggiori si hanno durante le prime fasi di fusione del rottame mentre nella fase di liquido sembra che l arco lavori molto meglio....è come se venga scaricata troppa energia quando il rottame è ancora solido .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...