Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Franke DW 612 AS emette un bip e lampeggiano primi tre led


claudio inve

Messaggi consigliati

claudio inve

ciao a tutti.

ho una lavastoviglie franke DW612 as.

con il problema che chiama acqua quando raggiunge il livello che scatta pressostato invece che partire motore parte la pompa di scarico emette un bip lampeggiano i primi tre led il quarto è spento e il quinto coiè l'ultimo a dx acceso fisso.

premetto che avendo già visto sul forum le varie problematiche di questa lvs,ho fatto già alcune verifiche:

siccome parte la pompa di scarico pensavo che ci fosse stato troppa acqua e partiva acqua stop,ma l'acqua non è tanta all'interno. dal pozzo vista davanti ho staccato il tubetto che va sul galleggiante sul fondo,niente.ho provato a soffiare nel tubetto del pressostato appena entrava acqua ,scatta ma parte la pompa di scarico e da errore,misurato con tester la commutazione del pressostato tutto apposto,ho messo dell'acqua all'interno ho   alimentato motore da esterno va bene gira tutto regolare ,ho provato anche resistenza alimentandola anche lei dall'esterno scalda.

ho guardato la scheda ho cambiato il condensatore famoso da 1.5 micro f.(era alterato misurava 0.55 micro f.)ho controllato tutti gli elettrolitici sulla scheda ho sostituito un paio che davano capacità leggermente inferiore.

risultato tutto come all'inizio...non và

unica cosa non sono riuscito a trovare il codice errore in qualche forum,ho visto che sono stati messi praticamente di tutte le marche ma non questa.

se qualcuno potesse essermi di aiuto sarei grato .

grazie Claudio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

il tuo errore è il 7 e questa è la descrizione:

E7: . Anomalia sul flussometro

 

Praticamente devi smontare il pannello laterale dove c'è una vasca trasparente verticale, noterai una specie di girandola che conta la quantità d'acqua quando carica ....

Per qualche motivo o si è bloccata o non funziona il sensore, per cui l'elettronica attiva l'allarme e  la pompa di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...


ciao MICHPAO,

per vari motivi avevo lasciato la lavastoviglie in sospeso.

ora ho smontato pannello laterale ,non vedo nessun flussometro,acqua entra nella vasca trasparente ed entra solo dal lato dx in basso dove c'è resina, ne entra pochissima dalla boccola rotonda che va in vasca,a proposito ho provato a svitarla per controllare la vasca trasparente non riesco è durissima ho paura di romperla ,di solito si gira in senso antiorario dall'interno vasca.ho messo le foto( non capisco come mai le ha girate e capovolte).

purtroppo sono ancora fermo alla riparazione ,questo apparecchio non ha niente di particolarmente elettronico ha 12 anni ma usata pochissimo e poi in ottime condizioni .vediamo se tu o qualcun altro mi può dare qualche consiglio,

grazie

1 (1).JPG

2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora andiamo per ordine:

dalle spie che che hai indicato .... esce quella anomalia!

Se non c'è la girante del contalitri, devi trovare cosa non da il consenso ....  

l'acqua deve entrare bene, entro un certo tempo. Perciò se provi a far scattare il pressostato, fallo dopo pochi secondi che ha iniziato a caricare e si deve azionare la pompa di lavaggio.

Controlla tutti i passaggi, pulisci e soffia per sbloccare eventuali ostruzioni.

Nella foto vedo un tubicino grigio che è fuori dalla sede a U (quello va sistemato prima di provare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cambia il condensatore della scheda e avrai risolto i tuoi problemi.

quello che vedi non e' una anomalia , ma una risposta che da la scheda quando si impalla.

 

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie a tutti che rispondono ,io purtroppo ero via in week end non ho potuto controllare eventuali risposte.

il tubetto del pressostato era staccato dalla sede solo un attimo ,volevo precisare che:

il condensatore da 1.5 micro farad l'avevo già sostituito  e aveva effettivamente una capacità più bassa, misurato con capacimetro era 0.52 poi ho controllato la capacità anche degli elettrolitici vari sulla scheda ,

le spie che si accendono sono :

lampeggiano i primi tre led il quarto è spento e il quinto cioè l'ultimo a dx acceso fisso.

ho provato a staccare il tubetto del pressostato e collegare un tubetto da soffiare a bocca ,faccio partire un programma e come comincia ad entrare acqua anche dopo pochi secondi se soffio nel tubetto del pressostato lui scatta ma invece che far partire il motore di lavaggio parte immediatamente la pompa di scarico e mi lampeggiano le spie come detto sopra.ho provato a smontare il pannello laterale dove entra acqua per pulire bene eventuali passaggi ,ma la bocchetta rotonda dall'interno non si svita,ho tentato con un una pinza che si apre a U per inserire nelle alette della ghiera ma ero al limite con la forza non volevo spaccare le alette di di traverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

allora il problema e' questo... alcune schede elettroniche erano equipaggiate di un programma che riconosceva la turbinetta e solo attraverso un reset particolare si inibiva questa funzione.

quando la macchina si e' bloccata la prima volta il progamma e' andato in confusione e adesso cerca la turbinetta malgado non ci sia.

Bisognerebbe resettare la scheda....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie attila01

sono riuscito a sbloccare la ghiera senza romperla della vaschetta trasparente,con una piccola pompa quelle che si usano per le macchine del caffè ho fatto circolare acqua e sembra tutto libero circola tranquillamente,ora sorge il problema resettare la scheda come dici tu.

come si fà ?di solito c'è una combinazione di tasti da premere ,ma varia da prodotto ,c'è qualche modo per saperlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vero protrebbe sembrare visto cosi come da foto,

invece è solo la ghiera interna che come solito regge tutta la vaschetta trasparente ,

che ha una forma simile ad una ventola vista dall'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera ho una Franke modello dw 612 as 2a che si blocca durante il lavaggio dopo circa 15minuti fa due bip e si interrompe..non arriva ad aprirsi lo sportello del sapone. Cosa potrebbe essere? Grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lally  , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni ,

 Apri sempre una tua discussione , 

Citando  marca , modello e problema ruiscontrato .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...