Vai al contenuto
PLC Forum


Rb951 mikrotik ricevere via Wi-Fi


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti....sto iniziando a prendere un Po di confidenza con i mikrotik.....da quanto imparato pensavo di fare una configurazione particolare che penso sia fattibile ma volevo una vostra conferma...in poche parole vorrei avere delle eth in un magazzino raggiunto da segnale Wi-Fi di un AP situato in uno stabile fiancheggiante...siccome è complicato mettere una tubazione per mettere in comunicazione i due stabili....pensavo di prendere un altro RB951 e configurarlo così....

Bridge con tutte le eth e la

Vlan....la vlan impostata come station wds (visto che non ce station bridge) con i dati Wi-Fi della rete trasmessa dall'AP.

Potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Vlan immagino che intendi l'interfaccia Wlan (wireless). 

 

Dettaglio a parte la 951 la vedo poco performante per accedere a una rete di un'altro stabile. 

Occorre poi capire che tipo di AP c'è dall'altra parte. Inutile dire che se fosse un'altro Mikrotik si possono sfruttare delle chance in più sulla parte radio. 

Comunque certo che sì può fare; e la classica configurazione client con tutte le interfaccie in bridge (o in modalità router se devi nattare la rete).

 

Non capisco perché usare il WDS..... la configurazione corretta e station pseudobridge se l'AP non e Mikrotik 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ora le altre impostazioni che non so perché prima non me le dava...c'è anche station bridge che dovrei invece utilizzare nel caso l'AP sia Mikrotik...mi pare sia un TP-Link...ha una buona copertura....in che senso poco performante? Cosa consiglieresti per un'applicazione del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

passare le pareti, soprattutto se sono di cemento armato o con presenza di pilastri portanti, non è certo semplice con segnali da 2,4Ghz (meno che meno a 5Ghz). La 951 ha un'ottima sezione radio.....ma non fa miracoli. 

Tp-link non voglio nemmeno esprimermi; mi viene il prurito solo a sentire il nome; di certo non ha minimamente le prestazioni di una 951

Il TP-link che fa da AP potrebbe anche degradare la qualità del resto dei device connessi se la 951 si collega male.

Infine sono entrambi apparati con antenne  omnidirezionali.

 

Dovresti sapere che l'ideale sono due antenne esterne (le banalissime SXT). Meglio di nulla, se il problema sono i passaggi, e usarle in interno.....quanto meno sono direttive e con possibilità di punto punto. 

 

 

Comunque se già hai la 951 puoi benissimo fare una prova e valutare la situazione; almeno sulla 951 vedi lo stato e le caratteristiche della connessione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un muro in blocchi e uno di mattoni....poca roba..tra l'access point e questo magazzino ci saranno 10/15 metri....per questo pensavo che un rb951 se la giocasse e mi dava 5 eth senza aggiungere altri swicht e cose inutili....su tp-link ho avuto pessime esperienze anche io...meglio lanciarli....

E se dovessi fare una fesseria?non so se potrebbe funzionare o meno...se creo un altra interface wlan sulla cpe dove ricevo il segnale in nv2 e la imposto come bridge 802.11 escludendo l'accesso point tp-link?si disturbano due interfacce Wi-Fi sullo stesso dispositivo impostate in questa maniera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si disturbano perché la radio è sempre una. Quelle che crei sono interfacce virtuali.

Quella che comanda e la master; sulle virtuali puoi solo specificare SSID e security profile.

 

 

Unico problema,come hai ben detto è che l'NV2 non passa se usi le virtuali .....anche se obbiettivamente te lo fa impostare. 

E un po' che non leggo i changelog dei firmware: potrebbe anche essere che abbiano implementato NV2 anche nelle virtuali. 

Però onde evitare puoi fare come hai detto usando 802.11 per entrambe le interfacce radio. 

 

Do per scontato che quindi siano tutte a 2,4Ghz

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova e non è fattibile impostare un'interfaccia nv2 e una 802.11...le cpe sono 5GHz potrei avere problemi con qualche device....dovrei fare delle prove.....mo vedo un attimino e vediamo cosa ne salta fuori....

Un'altra curiosità..

Facendo la configurazione con 2 interface wlan su un RB951 con wlan1 bridge e wlan 2 ap bridge riesco a ricevere un segnale Wi-Fi e ritrasmetterlo con un unico dispositivo senza  Utilizzare nessun cavo eth?o è comunque preferibile utilizzare la classica configurazione eth wlan1?

Link al commento
Condividi su altri siti

No ovvio che non puoi una in un modo è una nell'altro. 

Te l'ho anche scritto che sulle virtuali solo ssid e password. 

 

La configurazione che dici sulla 951 fino a poco fa non era possibile. Servivano necessariamente due radio....che comunque con Mikrotik si potevano anche avere. 

Ora invece di sicuro sui nuovi modelli, ma credo di ricordare anche sui nuovi firmware è possibile creare questa configurazione. 

La radio è sempre una quindi velocità e banda diventa divisa su entrambe le interfacce; non è come avere le due radio indipendenti.

Io non ho ancora provato.

Puoi provare tu ad aggiornare e verificare se permette di fare questa configurazione .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad impostare wlan1 ap bridge e wlan2 station bridge e pare che lo permetta...dovrei però provare a prendere una rete da wlan2 per fare la prova concreta

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che funzioni. 

Prima nemmeno potevi crearla la configurazione.

Ricordo che era stato detto a uno degli ultimi training che ho seguito che era una novità sui nuovi firmware 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì dovrebbe funzionare, avevo letto l'articolo di un trainer italiano sul suo blog a riguardo, è proprio uno degli ultimi firmware...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...