Vai al contenuto
PLC Forum


Bravia KDL-40R473A, schermo nero.


arkos19

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho accettato di dare un'occhiata al TV di un amico che da un paio di gg è con schermo nero. La TV ha circa tre anni di normale funzionamento.

Indicazioni:

1) nessuna indicazione di led lampeggiante, si passa da led rosso a led verde sia da telecomando che da tastiera del TV;

2) cambio canale sia da telecomando che da tastiera del TV ( si capisce poiché l'audio è presente);

3) regolazione volume regolare sia da telecomando che da tastiera del TV;

 

Le poche tensioni che ho potuto rilevare sulla scheda di alimentazione sono: 320V sul condensatore dopo il ponte, la 12V la 24V e poi rilevo 76V su un connettore con un rosso ed un nero che vanno verso il pannello ma attraverso un forellino e non vedo dove arrivano.

 

Domande: sono questi 76V che servono alla retroilluminazione, questo valore di tensione è corretto che cosa si può fare.....

 

Attendo i Vs. consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il valore può anche essere corretto,ma se non si accende vuol dire che qualche led si è bruciato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, il tuo intervento mi ha incentivato ad aprire il pannello, spero di non aver fatto una ****, ma c'è sempre una prima volta.

e82f32fef4e91319ce1c4f9327569ae4.jpg

dalla foto si vedono 10 barre collegate in serie. Ogni barra è formata da 5 led in serie.

Ho testato ogni singola barra ed ne ho riscontrato una con un led in corto ed una seconda con due led in corto ed uno interotto.

Per avere un livello significativo di luminosità della singola barra ho dovuto alzare la tensione fino a 13V  con un assorbimento di 9mA.

 Allo stato attuale proverei a rimpiazzare 4 led.

024a847ebda2bced23d81d863687b1aa.jpg

Per non incorrere in acquisti errati mi potete indicare che led comprare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@baldus grazie per la risposta, sto valutando, pensavo di acquistare i singoli led ma non so che tipo prendere e se quelli sulla baia indicati per retroilluminazione sono idonei per questa barra led.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: sostituite le due barre guaste, tutto ok fino a quando sono rimasto nel menù, appena sono passato sul canale di nuovo buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora smontato, ma è forte il sospetto che è saltato ancora un led della retroilluminazione. Eppure ho anbassato a metà il valore della retroilluminazione e per 2/3 minuti ha retto poi appena sono uscito dal menu è  uscito il video e subito dopo buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

è saltata di nuovo la retroilluminazione, un led in corto su una delle due barre sostituite ed un led interrotto su altra barra che prima funzionava.

Alla prima accensione a barre sostituite ho misurato 140V sul connettore verso il pannello led che fa meno 3V a led (50 led in serie su 10 barre da 5 led ciascuna).

Forse forse ci sono un po di led che sono un po cotti e poi salta ne salta qualcuno, ma di questo passo la spesa per sostituire tutte le dieci barre penso sarebbe eccessiva.

Stavo pensando di modificare la retroilluminazione con strisce led, ho visto un po di video in rete ma non avendo buone conoscenze e considerando la vastità di offerta che esiste di questa tipologia onestamente non saprei cosa scegliere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiornamento:

tolte tutte le barre led e montate 5 strisce da 80 cm. Risultato non attimale ma accettabile.

PS: per il moderatore, continuare su questa o aprire una nuova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute a tutti e come indicato da Riccardo proseguo su questa discussione anche perché speravo di aver finito ma non è così e comunque non lo rifarei, ma per gli amici si fa questo e altro: allego un pò di foto del lavoro fatto

20170411_173615.jpg

20170411_230402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fa inserire le ultime due foto, riproverò in altro momento, il problema è che collegata la bobina del relè, che comanda l'alimentatore delle strisce led, alla 12V dopo lo spegnimento da telecomando si riaccende da solo dopo max un paio di minuti forse 1 minuto. Questa proprio non me l'aspettavo.

Ho bisogno di una soluzione. Al momento non so che fare, l'unica soluzione che mi viene in mente è sfruttare la 5V della porta usb. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20170430_234922.thumb.jpg.1d73b2e7a29dbf926cf1f85c28840579.jpg

 

Buonasera a tutti, risultato finale non pienamente soddisfacente, come potete notare  immagine  presenta delle zone di maggiore luminosità in corrispondenza delle strisce led che sono maggiormente visibile quando si presenta un' immagine con un fondo esteso ed uniforme di qualsiasi colore tranne che su fondi scuri.

Materiali utilizzati:

- 4 mt striscia led 6630 cool White 12V

- alimentatore per striscia led

- relè 12V

- regolatore di tensione per abbassare i 12V a 10V realizzato con L200 su aletta.

- circuito con 1 transistor per pilotare il relè utilizzando il segnale di 3V  on/off

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo tipo di sistemazioni non s'hanno molto da fare, si rischia di perdere tempo per una resa non soddisfacente poi il tv finisce in discarica prima del tempo, io almeno avrei indagato prima sull'alimentatore, non e' normale che si brucino stecche nuove, forse un c'era del ripple, un controllino non durava molto penso avendo un minimo di strumenti, poi siam sicuri che la stecca nuova era compatibile? Se non lo fosse si potrebbe penso sbilanciare, potrebbe crescere la tensione sui vecchi led, diminuire sui nuovi ma rimanere pur troppo alta, se non ho capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Avrei voluto vedere le foto ma non sono più disponibili, peccato, mi è sembrato un bel lavoretto, sarei curioso di sapere se funziona ancora. Secondo me se avessi sostituito tutte le barre anziché solo quelle bruciate non ci sarebbero stati sovraccarichi su alcuni ed avresti risolto, alla fine sono 10 barre in serie ognuna con 5 led ugualmente in serie, se uno cede gli altri compensano e bruciano a catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...