Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilità LED G4 con trasformatore elettronico


Nibbler

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Nella cappa aspirante della cucina sono installate due lampade alogene G4 da 20W.

I 12V gli vengono forniti dal secondario di un trasformatore elettronico (quello in foto) che sul primario comanda il motorino aspirante.

Ho sostituito le due alogene con altrettante G4 a led ma la luce è molto fioca. Se non ricordo male questo tipo di trasformatori, quando in uscita non ha una resistenza adeguata, non rilascia tutta la corrente...

Se lascio una alogena e una led, ovviamente funzionano perfettamente.

Allora ho tolto l'alimentazione dei faretti dal secondario li ho alimentati con un idoneo trasformatore per LED ed è tutto ok.

Il problema però riguarda l'interruttore elettronico, inserito su piastra sigillata nel pianale della cappa che non controlla più i faretti!

Secondo voi, per evitare di inserire un nuovo interruttore, è possibile utilizzare di nuovo il secondario magari inserendo una resistenza o cosa?

Grazie!

 

487.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche parti da un alimentatore per alogene e pretendi di alimentarci dei Led ?

Perche compri una cappa con lampada ad accensione elettronica e poi pretendi che comandi qualsiasi cosa ?

Scusami del tono, ma non voglio essere ne polemico ne offensivo, solo evidenziare quello che succede spesso a causa dei prodotti ciofeca in vendita, dei quali spesso nemmeno il venditore conosce tutte le caratteristiche e potenzialità.

 

Secondo il mio modesto parere devi ignorare cosa c'era tra la cappa e i faretti, e rifare da capo la parte luci con faretti a Led e loro accessori (alimentatore DC e interruttore)

Oppure potresti provare a collegare al posto del trasformatore elettronico originale, un relè meccanico a 220 V, col quale, se scatta, accendere e spegnere l'alimentazione ai Led.

O ancora, al posto del trasformatore elettronico originale, un comune trasformatore a ferro per lampade alogene, che se ne frega del carico minimo e potrebbe anche accendersi e spegnersi col circuito elettronico della cappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...