Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta credenziali come utente non registrato


ROBY 73

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

volevo fare una segnalazione in merito, in quanto da una decina di giorni circa all'apertura di PLC Forum mi vengono richieste le credenziali (quali "Nome Utente" e "Password"), anche se devo dire già impostate cliccando poi su "Utente già registrato", per poi una volta che premo INVIO si aprono normalmente i vari forum.

Questo mi succede anche più volte nello stesso collegamento di una serata anche senza mai chiudere la connessione, oppure una volta che ho scritto un messaggio e poi devo inviarlo, il sistema non lo invia ma devo ricominciare dall'inizio e mi vengono richieste nuovamente le credenziali.

Quindi volevo chiedere agli amministratori / moderatori se questo è un problema MIO o del sistema di PLC Forum, tanto per sapere se devo cambiare qualcosa, qualche impostazione nel mio computer e/o cosa posso fare per eliminare questo inconveniente.

 

Ringraziando anticipatamente, saluto e ringrazio per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia un problema di cache; parecchi mesi fa successe anche a me per un paio di vollte, poi non si è più ripetuto.

Che browser usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, 

uso Google Chrome, cosa posso fare per sistemare la cosa?

Se cambio browser potrebbe cambiare qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

hai detto a crome di memorizzare la password?

qualche volta  succede dopo che si è fatta una pulizia del pc con delle utility che cancellano anche i cookie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adelino,

Quote

hai detto a crome di memorizzare la password?

Sì da più di 2 anni, ormai a quest'ora dovrebbe averla imparata da solo :superlol:

Comunque il problema è una cosa che succede da una decina di giorni, da un giorno all'altro e non ho fatto nessuna revisione e/o manutenzione sul computer, anche perché non è che Chrome mi chieda di salvare la password come al solito come se fosse una prima iscrizione al sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei. o uso Firefox eda molto non ho più questo piccolo fastidio.

A volte potrebbe essere dovuto ad un aggiornamento o altro disguido simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema tuo, e neanche di browser. Mi succede anche a me, ho anche scritto all'assistenza ma dalla risposta ho l'impressione che non mi abbiano preso sul serio. 

Io uso Firefox, e anche a me capita di dover inserire più volte la password nella stessa sessione, mentre sto sfogliando il forum ad un certo punto mi dice che mi devo loggare o registrare pur avendolo fatto poco prima. 

Mi succede una cosa simile anche con il cellulare, ma il sintomo è anche peggio, mi dice di loggarmi ma inserendo nome utente e password non fa niente, non mi da neanche errori, niente di niente. Per poter rientrare sono costretto a cancellare tutti i cookies, allora riesco a fare nuovamente il login. 

Il problema è intermittente, oggi ad esempio non me l'ha fatto. 

 

Un'altra cosa che mi capita da qualche settimana con cellulare (e non con il computer) a volte quando accedo  mi chiede di scaricare un certificato, ma siccome so cos'è un certificato e a cosa serve, non l'ho mai installato e ovviamente ho sempre continuato a visualizzare i contenuti senza problemi... Possibile che la richiesta arrivi da qualche banner pubblicitario?... È perché? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni stiamo aggiornando il forum alla versione PLCForum 2.0 e ci sono alcuni disguidi che stanno cercando di emendare (scritte sbiadite, emoticon che non funzionani, alcuni link che non vanno a buon fine).

Pazientate ancora un poco poi a bocce ferme analizziamo il problema.

Comunque quello delle credenziali non è un problema generalizzato o molto frequente, quindi è probabile che ci sia una componente locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, non ho portato avanti il ticket con l'assistenza perché anch'io ho pensato che viste le modifiche ne avessero già troppe di cose da fare, però qualcosa nei cookies è cambiato ancora prima di modificare l'interfaccia, altrimenti non si spiegano queste anomalie, e sinceramente la risposta dell'assistenza mi è sembrata un po' "leggera". 

Vediamo come si evolve la situazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che ora che ci sono state queste modifiche al Forum a me non succede più questo problema, solo il primo giorno un paio di volte, ma poi basta.

I "problemi" (se così si possono chiamare) ora sono altri, ma sorvoliamo in attesa che tutto si sistemi al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per l'accesso e le credenziali è importante che il link di plcforum sia sotto https

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per l'https, ma questo non è il certificato di plcforum (infatti eseguo regolarmente il login in https), questo certificato è rilasciato da un'autorità di certificazione non attendibile, probabilmente è autofirmato, ma chi li conosce?... Chi è eiomfiere.it?... che vuole da me?... ha a che fare con plcforum? 

 

Questa richiesta non arriva sempre, arriva piuttosto random, l'impressione è che sia inviata da un collegamento esterno, tipo uno sponsor....ma che motivo ha uno sponsor per installarmi un certificato non attendibile? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... Almeno adesso so chi sono. :)

Rimane il dubbio del perché ogni tanto questo certificato che a quanto pare è insignificante perché io non l'ho mai accettato ma questo non mi ha impedito di eseguire il login. 

 

E poi è successo di nuovo questo:

Screenshot_20170316-115937.thumb.png.48430c624667a4541657c9a9479beff4.png

... Non succedeva da un paio di giorni e adesso di nuovo. 

Non è vero che il mio browser non accetta i cookies, e non ci sarebbe stato neanche bisogno di fare il login perché l'avevo fatto poco prima e stavo usando il forum. 

Quando mi si presenta questo messaggio l'unico modo per accedere di nuovo è cancellare tutti i cookies... 

 

... Attendiamo fiduciosi il lavoro dei webmaster :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, i problemi lamentati del login sono relativi a parte degli url memorizzati in cache dal browser o nei vostri preferiti in HTTP e altri in HTTPS, se vi collegate solo in HTTP a tutte le pagine o solo in HTTPS il problema non si verifica. Per quel che riguarda eiomfiere, come detto da Livio Eiom è la società che da gennaio 2016 gestisce PLC Forum, il certificato HTTPS è firmato da un'autorità apposita e assolutamente non autofirmato, ma per alcune problematiche di compatibilità server Windows (eiomfiere) e Server Linux (plcforum.it) alcuni browser chiedono l'autorizzazione all'uso del certificato. Ci sto lavorando insieme ai Webmaster di eiomfiere.it per risolvere al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre anche volendo installare il certificato cliccando su installa, viene fuori la richiesta di un percorso dove trovare il certificato stesso!

 

Quando parlate di accedere in https, cosa volete dire? Mettere tale prefisso nella barra di navigazione? Io già vedo in alto https://.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...