Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento 4 fotocellule cancello scs1


sirwilfred

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi faccio i complimenti per la quantitá e qualitá delle informazioni reperibili su questo forum io sono un nuovo iscritto. Il mio problema é questo: ho acquistato un kit a due battenti di quelli da grande magazzino. Il kit era base per cui a parte ho acquistato 2 fotocellule supplementari e lampeggiante. Purtroppo mi sono accorto che almeno nel manuale é prevista una sola coppia. Ho provato a collegarle come da schema semplicemente mettendo in parallelo tutti i fili ma non funzionano. Sullo schema elettrico (cerco di allegare manuale) sono indicati 3 spazi x fotocellule, il 4° filo é solo un ponticello sulla rx. A me rimane uno spazio libero su scheda cancello ma il manuale non riporta indicazioni per cui non capisco cosa sia. Ho appreso leggendo precedenti discussioni che le fotocellule andrebbero invertite in caso di due coppie. Ovviamente avevo montato prima di leggere ed io le ho entrambe dallo stesso lato. Grazie mille in anticipo a chi avrá la pazienza di aiutarmi.

Screenshot_2017-03-12-07-42-47.png

Screenshot_2017-03-12-07-42-47.png

Screenshot_2017-03-12-07-44-39.png

Screenshot_2017-03-12-07-45-28.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Per farle funzionare,  le fotocellule devono essere collegate in serie, in particolare l'ingresso 3 della scheda.

Non ci dici però qual è lo spazio che ti rimane libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sirwilfred,

Quote

Ho provato a collegarle come da schema semplicemente mettendo in parallelo tutti i fili ma non funzionano. Sullo schema elettrico (cerco di allegare manuale) sono indicati 3 spazi x fotocellule, il 4° filo é solo un ponticello sulla rx

Come dice anche @irudoid le fotocellule vanno collegate in serie, o meglio:

l'alimentazione va collegata in parallelo come hai fatto,

- quindi dai morsetti 1 e 3 della scheda vai ai morsetti 1 e 2 (quelli più a sinistra) di una fotocellula RX (ricevente),

- fai un ponte sulla stessa fotocellula tra il secondo e il quarto morsetto (come da schema),

- quello che esce dal quinto morsetto va al quarto morsetto della seconda fotocellula ricevente (dove non va il ponte con il secondo come nell'altra foto RX),

- e il filo sul quinto morsetto della seconda foto RX  lo porti al morsetto 2 della centrale,

- naturalmente le TX (trasmittenti) le colleghi in parallelo come credo tu abbia già fatto.

Poi come hai già detto è meglio se incroci le 2 coppie di fotocellule.

 

 

Quote

 A me rimane uno spazio libero su scheda cancello ma il manuale non riporta indicazioni per cui non capisco cosa sia. 

Non importa, probabilmente è un morsetto non utilizzato che non serve e c'è solo per esigenze di costruzione della scheda.

Ma sul manuale non c'è una legenda dei morsetti con la loro descrizione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

ho cercato di riassumerti in questo disegno quello che ti ha indicato roby73...

Immagine.jpg

ovviamente 3-1-2 sono i morsetti sulla centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco, 

infatti avevo cercato uno schema in rete da postare, ma non ne ho trovati di compatibili per la situazione.

Questo l'hai fatto tu? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Devid Spagnuolo

Salve,volevo sapere se è possibile fare in mondo che in fase di chiusura,dopo essersi bloccato all ostacolo, si riapra da solo anziche continuare la chiusura.

Salve,volevo sapere se è possibile fare in mondo che in fase di chiusura,dopo essersi bloccato all ostacolo, si riapra da solo anziche continuare la chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. 

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione, specificando dettagliatamente di cosa stai parlando.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...