Vai al contenuto
PLC Forum


AKAI TVL223 rimane in standby e a volte si accende da solo


stecos

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi trovo questo TV con questo strano difetto: lasciandolo in standby e comandando l'accensione il LED diventa verde ma non si accende.

Il difetto è proprio questo nel senso che dando l'accensione con il telecomando il LED spia diventa da rosso a verde ma la TV non si accende, lasciandolo in questa condizione dopo un tempo indefinito si accende e funziona perfettamente!

Mi è capitato di trovarmelo acceso dopo un paio d'ore e il proprietario mi dice che a volte "basta" anche solo un quarto d'ora.

Ho verificato tutte le tensioni sulla scheda (ci sono diversi punti marcati come test point con stampato il valore in tensione) ed è tutto ok.

L'alimentatore è esterno, 12V, che risultano regolari, verificati anche con l'oscilloscopio.

Il TV ha poco più di due anni quindi ciao garanzia...

Non so se si possa trovare lo schema ma da come è fatta la scheda credo che ci siano poche speranze di fare una riparazione, c'è un unico "chippone" dissipato e poca roba attorno...

Qualcuno ha qualche suggerimento o dritta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prova a riscaldare gli elettrolitici sull'alimentatore e sulla main. Se parte subito sai cosa cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, ci avevo pensato di scaldare il tutto...

L'alimentatore è esterno tipo quello di un PC portatile, comunque ci provo poi ti informo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Purtroppo anche scaldando non si accende...

L'alimentatore da 12V esterno l'ho anche sostituito (ne avevo uno in casa da 5A, il suo e da 3A).

Ho scaldato anche l'altra componentistica ma niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate il ritardo ma non ho avuto tempo prima...

 

Ti copio esattamente quello che c'è su un'etichetta bianca incollata al PCB, non vedo altri modi di identificare la scheda.

 

M/O: 1.80.53.00017

C/N: 1102504011

S/N: 3CT19681312BA2927

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

No.. io proverei un reflow alla cpu, anche se di solito difettano a caldo, per prima prova a freddo comprimila e prova ad accendere, altra cosa piu ragionata, non credo che il test del phon sulla main valga piu di una misurazione del ripple visto che hai la fortuna di avere l' oscilloscopio. dovresti usare al limite capacimetro/esrmetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
ROBERTOmastroianni

Potrebbe essere difettosa la u8 25q32bvsig

Ho una scheda qui con sigle:

M/O: 1.80.53.00017

C/N: 1102504011

S/N: 3CT19681312BA0182

 

Ma non so su che pannello era montata !

Link al commento
Condividi su altri siti

ROBERTOmastroianni

Potrebbe essere difettosa la u8 25q32bvsig


Ho una scheda qui con sigle:


CV9202L_K


M/O: 1.80.53.00017


C/N: 1102504011


S/N: 3CT19681312BA0182


Ma non so su il modello del TV su cui era montata ! Forse AKAI TVL243 oppure TVL233 !


So solo che la scheda inverter LED è siglata :

HQ-LED58-1KT

M240HW01 WB (Immagino e spero che il pannello era come stampigliato sempre sulla scheda inverter LED)


Se vuoi posso copiare la Spi e mandarti il file oppure la Spi programmata 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Claudio Bettore
Il 12/4/2020 alle 20:49 , Giuseppe Fabrizio ha scritto:

Difetto tipico da EEPROM/spi corrotta, da sostituire e ricaricare il fw.

Dove si trova il EEPROM/spi?

 

Modificato: da Claudio Bettore
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,apri un tuo post. E comunque la spi si trova di solito vicino al processore principale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...