Vai al contenuto
PLC Forum


kit bticino 316913 e pulsante apricancello ausiliario


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ho installato con successo un kit videocitofonico bticino 316913 e dal posto interno riesco ad aprire regolarmente sia il cancello pedonale che quello carraio attraverso i relativi pulsanti. Nel precedente impianto (un vecchio urmet) avevo anche un pulsante ausiliario nei pressi del cancello pedonale per aprirlo "manualmente" senza l'utilizzo del videocitofono.

Come posso ripristinare la funzionalità di tale pulsante avendo installato il kit bticino?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, io ho un kit 363411 (kit 2 fili) e ho collegato il pulsante aggiuntivo montato nel vialetto, ai morsetti contrassegnati PL dell'elemento esterno posto al cancellino pedonale. Tutto funziona benissimo.

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

morsetti contrassegnati PL

 

Il mio posto esterno non ha morsetti contrassegnati PL. Ho soltanto L+L- (già impegnati per il cancelletto), G+G- (già impegnati per il carraio), Luce + e - (non utilizzati), BUS D1 e D2, CCTC e GND (predisposizione per telecamera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

io ho un kit 363411

No, non sono la stessa cosa. 

Il 363411 è un 2Fili originale, il 316912 è un due fili non originale... purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "il 316912 è un due fili non originale purtroppo"?

C'è comunque una soluzione per aggiungere un pulsante esterno per l'apertura del cancelletto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Cosa intendi per "il 316912 è un due fili non originale purtroppo"?

Si tratta di un prodotto destinato alla grande distribuzione (è la più grande stronzata che ha fatto BTicino).

Il servizio di assistenza ufficiale, non fornisce assistenza su questi prodotti, la deve fornire il venditore attraverso una propria rete di operatori.

Il sistema 2Fili di BTicino non ha nessun tipo di alimentatore esterno collegato ad una presa di corrente.

I kit del sistema 2Fili, hanno un codice che comincia con 36 ed i prodotti singoli con 34.

Comunque, nemmeno tra i kit della grande distribuzione, non mi risulta il codice che hai inserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque, nemmeno tra i kit della grande distribuzione, non mi risulta il codice che hai inserito.

Ho ricontrollato. Il codice del kit è 316913 (composto da posto esterno 331860 e posto interno 332253).

Per risolvere la mia esigenza, è possibile utilizzare un trasformatore e un relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabcc,

Quote

Per risolvere la mia esigenza, è possibile utilizzare un trasformatore e un relè?

Sì, purtroppo è l'unica soluzione.

Quindi dovrai aggiungere un trasformatore nei pressi del cancello (da cui dovrai avere anche una linea a 230V), dai morsetti L+ e L- del posto esterno alimenti il relè a 12VAC, anziché direttamente la serratura, poi con un contatto NA dello stesso relè lo colleghi in parallelo al pulsante nei pressi del cancelletto, questi ultimi due andranno ad interrompere un filo della serratura, mentre il secondo filo della serratura andrà direttamente all'uscita 12V del trasformatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se ho capito bene, lo schema dell'impianto dovrebbe essere come quello in allegato.

Circa, più o meno quasi :P:whistling:

 

Ora non ho la possibilità di farti lo schema, comunque fai conto di togliere il filo che hai disegnato dal punto di incrocio dove sono uniti il pulsante il relè e la serratura e che va a collegarsi sulla destra (a sinistra del relè stesso).

Praticamente il relè deve essere solo alimentato da L+ e L- sulla bobina dove i morsetti dovrebbero chiamarsi A1 e A2, poi il contatto COM-NA (normalmente aperto) lo colleghi in parallelo al pulsante, dove da un lato si collegano entrambi a L che esce dal trasformatore, mentre l'altro morsetto di entrambi vanno alla serratura.

 

Come relè puoi usare questo 40.52.8.012 FINDER con relativo zoccolo 95.05, oppure ad un solo scambio che è il 40.51.8.012, è indifferente

Risultati immagini per relè finder 40.52.8.012                FINDER 95.05

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby73,

ripropongo lo schema secondo le tue indicazioni (sperando sia fatto bene questa volta!), così se qualcuno ha la stessa esigenza almeno ne può usufruire. 

 

Serratura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora è tutto apposto, procedi così e vedrai che risolvi  :thumb_yello:

Ultimi appunti che ti faccio e non mi sono venuti in mente:

- se devi ancora comprarlo, prendi un trasformatore da 30VA  230/12VAC  tipo il TM30 della ABB, ma può essere anche un'altra marca qualsiasi, non cambia niente è solo un'indicazione, l'importante è la potenza da 30VA per non avere problemi sull'apertura della serratura.

- Poi meglio se metti un paio di fusibili 5x20 mm, sia sul primario, sia sul secondario per protezione del trasformatore con relativo porta fusibile 

Risultati immagini per fusibili in vetro 5x20

 0,5 / 1A sul primario e 2,5 / 3,15A  al massimo sul secondario.

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby73,

sul primario già esistente c'è un magnetotermico ereditato dal precedente impianto a protezione del futuro trasformatore, quindi credo che dovrei essere apposto. Per il resto procedo secondo i tuoi consigli.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sul primario già esistente c'è un magnetotermico ereditato dal precedente impianto a protezione del futuro trasformatore,..............

Bisogna vedere da quanti Ampere è questo magnetotermico, potrebbe essere troppo grande e non scattare in caso di cortocircuito o sovraccarico.

Vedi tu, ma per quello che costano i fusibili e i porta fusibili te la cavi con nemmeno 10€, piuttosto di rischiare che vada in corto la bobina della serratura che costa sicuramente di più dei fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti.

 

Giusto per concludere la discussione, allego un'immagine del lavoro effettuato.

 

Grazie alle indicazioni ricevute funziona tutto alla perfezione!

 

 

IMG_0580.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Grazie alle indicazioni ricevute funziona tutto alla perfezione!

Ottimo, alla prossima :thumb_yello:

 

Ah tanto per curiosità, hai messo anche i fusibili per la protezione del trasformatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ah tanto per curiosità, hai messo anche i fusibili per la protezione del trasformatore?

 

Per il primario ho utilizzato il magnetotermico del vecchio impianto citofonico (era da 1 A), mentre per il secondario ho messo un portafusibile volante con un fusibile da 2,5 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Verazza Emanuele
il 19/4/2017 at 13:39 , fabcc scrisse:

Buongiorno a tutti.

 

Giusto per concludere la discussione, allego un'immagine del lavoro effettuato.

 

Grazie alle indicazioni ricevute funziona tutto alla perfezione!

 

 

IMG_0580.JPG

 

Ciao, avrei un piccolo problema (non essendo un tecnico).

Ho tutto il materiale pronto per fare la stessa cosa che hai fatto tu. Ma dove vanno collegati i contatti allo zoccolo?

Nello zoccolo vedo COM, NC (credo normalmente chiuso), NO (credo normalmente aperto), ma poi, per ognuno c'è un contatto a destra ed uno a sinistra.

 

Come procedo?

 

Può essere COM 21 e NA (NO) 14?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...