Vai al contenuto
PLC Forum


Misura rumorosa da Lem CKSR 6-np


peppe855

Messaggi consigliati

Salve, devo acquisire due correnti di fase del mio motore AC tramite due sensori Lem CKSR 6-np  per implementare un controllo vettoriale. Tali sensori li sto' alimentando attraverso le uscite +5V 0V della mia scheda di prototipazione Microchip. Collegando l'uscita del Lem all'ingresso del mio ADC a 10bit( non sto facendo scorrere corrente nel sensore, quindi in uscita mi aspetto 2,5V ) noto un'acquisizione parecchio disturbata, oscillante tra +508 e +517. Ho inserito un condensatore da 100nF tra i piedini di alimentazione del sensore, ma la situazione risulta pressochè uguale. Cosa mi consigliate? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  1. Verifica la tensione di riferimento degli A/D del pic. Se usi la tensione di alimentazione come riferimento potrebbe non essere perfettamente stabile
  2. Verifica che il segnale che ricavi dai LEM sia "pulito"; il conteggio di conversione indica un disturbo di <50mVpp, è un livello non eccezionale epr una scheda prototipo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio, grazie per l'intervento. Precedentemente ho omesso un particolare "forse importante" e cioè che i due Lem non sono integrati nella scheda di prototipazione Microchip Mc1, ma sono esterni ad essa e saldati su una basetta millefori. 

Per quanto riguarda la tensione di riferimento degli A/D non l'ho misurata pero' ieri ho eseguito il seguente test:

- ho utilizzato gli stessi pin +5V 0V utilizzati per alimentare i Lem, pero' in questo esperimento alimentavano un partitore resistivo;

- ho preso un punto del partitore e l'ho inviato allo stesso canale dell'A/D ottenendo una conversione stabilissima, che al piu' ballava di un bit;

da cio' presumo che le tensioni di riferimento usate dall' A/D siano stabili (credo), ma comunque le verifichero'.

Ho eseguito un'altro test alimentando come descritto ieri i Lem pero', rispetto a ieri l'uscita dei Lem l'ho filtrata con un PB con Ft=15Khz ottenendo con corrente nulla una misura oscillante tra +511 +512 +513, che parrebbe buona, non so' devo prendere ulteriori provvedimenti alimentando i Lem da alimentatore stabilizzato invece che dalla scheda Microchip?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti filtrare l'alimentazione dei LEM mettendo in serie un induttanza con 2 capacità verso zero; un classico "PI", con induttori di filtro da 220µHy circa e capacità da circa 47µF magari al tantalio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio, oggi dovrebbero arrivarmi induttore e condensatori. Una curiosità, se volessi inserire in uscita dal Lem un filtro RC sapendo che l'anello di regolazione della corrente ha una frequenza di 14.4kHz andrebbe bene un filtro con frequenza di taglio sui 20kHz? Ma soprattutto come la R e la C con che criterio dovrei sceglierle per non inficiare il tempo di carica del S&H? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta così la domanda si potrebbe anche rispondere che la freqeunza di taglio del filtro potrebbe anche essre di 15Kz. Un RC semplice però ha un pendenza di 6db per ottava, ovvero al raddoppio della freqeunza raddoppia l'attenuazione. Non è che sia molto efficace.

Se i disturbi provengono dall'alimentazione l'unica soluzione efficace è pulire l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...