Vai al contenuto
PLC Forum


Efficienza luminosa e potenza assorbita lampade a LED


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi.

 

Dovrei acquistare una serie di lampadine da porre nel salotto di casa mia. Attualmente, in via del tutto provvisoria, ho montato 5 lampadine alogene da 60 W l'una ma fanno una luce troppo debole visto che i punti luce si trovano su 3 pareti differenti (non ho lampadari a soffitto). La disposizione delle lampadine nelle applique a parete è di 2, 2, 1.

 

Essendo che utilizzo molto il salotto sto valutando l'impiego di lampadine a LED (attacco E27) in modo da ridurre i consumi ed allungarne la durata di vita. Vorrei, però, delle lampadine che abbiano una resa luminosa maggiore di quella attuale. Puntavo, dunque, all'impiego di lampadine da almeno 100W equivalenti ma non mi è chiaro, soprattutto sulle lampadine a LED, quale sia il legame tra potenza assorbita ed efficienza luminosa. Trovo lampadine, a loro dire, da 1055 lm - 15 W (100 W equivalenti), 1200 lm - 12 W (75 W equivalenti), ecc..

Vorrei dunque capire meglio di quanti lumen necessiterei per avere più luce (almeno un 20-30% in più) rispetto alla luce emessa dalle lampadine alogene che attualmente impiego.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, purtroppo non sempre ci si può fidare di ciò che viene dichiarato dai rivenditori/produttori a livello di equivalenza alogena-LED.

E' corretto parlare di lumen. Una lampada alogena ha un'efficienza di circa 15 lm/W (vado a memoria... forse anche qualcosa in meno).

Per cui con 75W hai poco più di 1100 lumen.

Una lampada LED ha un'efficienza che può variare da 90 lm/W a 110 lm/W circa. Dipende da modello e produttore.

Quindi per esempio una lampada da 10W Osram produce 1055 lumen (105,5 lm/W).

Questa può essere paragonata a una 75W:

http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/lampade-led/lampade-led-con-forme-classiche/parathom-advanced-classic-a/index.jsp

 

Però, date le dimensioni compatte delle lampade credo che arrivati a 12-15W sia impossibile andare più su (ammesso che siano efficienti come quella Osram).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai considerato l'ipotesi di installare un profilo di alluminio e stripled all'angolo tra parete e soffitto ?

Le applique le lasceresti solo per bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi... Il fatto é che con le attuali lampade alogene montate, da 75w se non erro, c é poca luce in sala. Avevo dunque pensato di aumentare la luminosità mettendo lampade a led di maggior intensità luminosa. Avrei trovato qualcosa su amazon ma non so se posso postare i link delle lampadine.

 

Per patarino: metterò anche delle strip led sui pensili del salotto in modo da illuminare meglio anche quella parete, che é l'unica senza applique.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei avere delle lampadine con accensione instantanea in sala.

Posso mettere i link a lampadine trovate su amazon?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Preferirei avere delle lampadine con accensione instantanea in sala.

 

Le fluocompatte recenti hanno circal'80% della luminosità all'accensione e 100% in 30 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...