Vai al contenuto
PLC Forum


quale nuova tv


robi1

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

non so se è la sezione giusta ma non ho trovato altro.

Fortunatamente non ho nessun problema con la tv anche perchè dovrei comprarla.... chiedo se è possibile avere dei chiarimenti perchè nella giugla che c'è non riesco a venirne a capo.

Ho chiesto in un paio di negozi ma uno dice una cosa e l'altro dice il contrario.....

Vorrei cambiare il mio vecchio tv di 20 anni con uno led, e la dimensione massima sarebbe 40 pollici.

Il problema è questo:

ho visto un samsung hdr 4k e un sony full hd. Vorrei capire se ad esempio io vedo un film trasmesso da un canale del digitale terrestre in full hd, ed ho una tv con l'hdr 4k, io vedrei comunque in full hd oppure viene convertito in 4k come mi è stato detto da un venditore? la cosa mi suona strana...

 

già che ci sono vi metto i due tv a cui sarei interessato, se mi date un parere anche su questo.

samsung UE40KU6400 che è 4k

sony KDL40RD453BAEP che è full hd

grazie

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io prenderei il Samsung.

Un contenuto Full Hd non può diventare 4K

Mi sembra di vedere quei film dei RIS che ingrandiscono una targa illeggibile per poi renderla "magicamente" nitida con un fantomatico software in loro possesso...

Quello che non c'è non si può inventare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Patatino59, io sono poco esperto ma quella csa che mi hanno detto mi sembrava veramente assurda....

Ma alla fine, chiedo perchè non sono esperto di queste tecnologie sulle tv, quali caratteristiche deve avere una tv, senza spendere 2000 euro, per vedersi bene?.... perchè vedendo varie tv di amici mi sembra che la mia vecchia a tubo catodico quasi quasi ha una definizione migliore...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la differenza di qualità e di prestazioni è veramente minima.

Considerando gli apparecchi di fascia media, Smart Tv, 4K, hanno tutti piu o meno le stesse funzioni. 

Qualche modello può avere un ricevitore satellitare integrato, utile per Tivusat, per esempio, ma non per SKY.

Basta evitare marche sconosciute o a prezzi stracciati o con assistenza difficile da trovare.

Alla stessa stregua io eviterei apparecchi ultrasofisticati, display Oled, costosissimi e delicati,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male che non hai un plasma come riferimento allora :D

 

vuoi stare sul led, che sia almeno "full led" e "local dimming" poi che fa molto sono i processamenti delle immagini.. samsung, lg e qualcun altro hanno inserito per i led un indice di qualità (pmi pqi o roba del genere) per confrontarle almeno all'interno dello stesso marchio..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao reka, non è che voglio stare su un led, è che ci capisco poco di queste tecnologie delle tv, quindi chiedevo a cosa far riferimento per  comprare la nuova tv visto che almeno 10-15 anni vorrei tenerla.. :smile:

local dimming sarebbe??

ad es sul samsung ho letto nelle caratteristiche che è HDR; 4K (dove alcuni mi hanno detto che è la stessa cosa dell'ultra hd mentre altri dicono che non è la stessa cosa....); PQI 1500 ecc, ma per me sono arabo.

Il sony invece è full hd e 200 MHz se non ricordo male, ma dicono sia meglio del samsung.... boh probabilmente devono svuotare il magazzino....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

comprare la nuova tv visto che almeno 10-15 anni vorrei tenerla..

:roflmao::roflmao:

 

trova un Mivar a tubo catodico usato e arrivi a 15 anni senza problemi,diversamente ogni 5 anni (e ti va bene) lo devi cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

4k è la stessa cosa del UHD (ultraHD) , l'HDR non c'entra nulla, è una funzione che c'è nche nelle fotocamere ed è un di più (meglio averlo che non averlo).

 

local dimming: i tv led possono essere edge-led (illuminazione del pannello solo dai bordi) o full-led (illuminazione totale del pannello) , il secondo caso è meglio e può anche avere la funzione "local-dimming" che fa regolare la luminosità del pannello in maniera diversa zona per zona migliorando molto la qualità dei neri e delle immagini in genere.

 

il sony è magari meglio ma ha caratteristiche un pelo più datate per uno che vuole tenerlo tanti anni..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie reka un pò di nebbia si dirada... :smile: vedo nelle specifiche samsung  che ha il local dimming ma non dice niente di full led o edge, dice sono led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Un contenuto Full Hd non può diventare 4K

 

Questo non é vero perche se fosse cosi avresti un immagine con enormi bordi neri. La TV fa un upscaling dell'immagine é aumenta artificiosamente la risoluzione (con varie tecniche di interpolazione o zoom ). Ora é vero che i "punti" generati non esistono nell originale e questo puo generare un immagine sgranata ma tutto dipende dallo scaler e dalla distanza a cui si guarda la tv)

 

Per il momento il TOP sono gli oled 4K. Il vantaggio degli oled é che ogni pixel genera luce in modo autonomo e questo ha come risultato dei neir profondi é dei contrasti elevati oltre ad un uniformità della luminosita dello schermo in ogni zona)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao olometabolo, allora diceva il vero il venditore!!

Per quanto riguarda gli oled ho visto che partono da una certa dimensione, io posso mettere max 40 pollici e mi sembra che non ci sono di quella misura, poi costano parecchio... a me basterebbe che un 4K si veda bene come vedo la mia ora..... purtroppo nei negozi si vedono tutte bene poi la porti a casa ed è diverso. c'è un sistema per poterle valutare in negozio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

purtroppo nei negozi si vedono tutte bene poi la porti a casa ed è diverso. c'è un sistema per poterle valutare in negozio?

 

Ma sei sicuro che il porblema non sia a casa tua?

Comunque a meno di spendere molto quasi tutte le tv sono equivalenti  quello che si puo fare per migliorare l'immagine é modificare i paramenti di contrasto saturazione luminosita etc. e di evitra di metteral controluce.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso il problema a casa mia?

Comunque mi sto orientando su questi due modelli:

samsung ue40ku6000 e ue 40ku6400 e poi ho visto anche il modello ue40ku6100 che è quello curvo. cosa mi consigliate?

Mi hanno detto che il 6000 e 6400 sono praticamente identici solo che il 6400 ha un pqi di 1500 contro i 1300 per alcune caratteristiche che ne alzano il valore

cosa mi consigli?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in che senso il problema a casa mia?

 

Un errore comune é quello di avere una sorgente luminosa che si riflette sullo schermo rendendo i colori slavati ( facci caso nei sentri commerciali ) le tv sono sempre in semiobra.

 

Ma quele é il tuo budget? dai un occhiata alla LG 43UH603V é una 43 polici ma come dimesnioni é quasi come la 40 e mediamente costa sui 410€ 50€ in meno della 6400

 

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo 400-500  il 43 non mi ci sta... ho un vano nel mobile che ci sta il 40..... ho un vano da 93x61.5............... comunque guardo LG che dici. Che tu sai come caratteristiche si equivale al samsung?

Io ho vicino a casa Mediaworld, Unieuro e Euronics, andrei in uno di questi 3

 

Aggiornamento:

ho visto Lg non mi ci sta per 4 cm.......... hai altri suggerimenti? sono benaccetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo di 40" non ce ne sono molti

Ti consiglio in generali di prenderne uno con minimo 3 porte hdmi e uscite audio digitali (per poter collegare un amplificatore e delle casse esterne)

importante anche che sia smart tv con perche cosi potrai vedere youtube o netflix direttamente dalla tv senza dover comperare altro.

Altrimenti prendi un videoproiettore e installi un telo retraibile davanti al mobile (come ho a casa mia) hai una diagonale da 100" e quando lo accendi avrai pietà di chi ha ha ancora una televisione :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol:  a questo punto non mi rimane che samsung o panasonic... almeno nei 3 centri che ti ho elencato. ma dei samsung non mi sembri molto convinto.. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é che non sono convinto, é solo che se trovo di meglio ad un prezzo inferiore sono piu contento e cerco di aiutare gli altri ad esserlo.

Unico consiglio evita le marche strane resta su quelle conosiute e cerca di spendere poco cosi con i soldi che ti restano ci prendi un impianto audio esterno perche quello delle tv va veramente pietà (per farle fine devono mettere degli altoparlati  minuscoli e senza cassa )

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille olometabolo, quindi meglio LG... mannaggia che non ci sta...però se tolgo il pedistallo..... meglio che vado a vederla così mi rendo conto se posso inserirla.

faccio sapere cosa riesco a combinare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
Quote

Un contenuto Full Hd non può diventare 4K

 

Questo non é vero perche se fosse cosi avresti un immagine con enormi bordi neri. La TV fa un upscaling dell'immagine é aumenta artificiosamente la risoluzione (con varie tecniche di interpolazione o zoom ). Ora é vero che i "punti" generati non esistono nell originale e questo puo generare un immagine sgranata ma tutto dipende dallo scaler e dalla distanza a cui si guarda la tv)

Caro Olometabolo:

sei sicuro che l'upscaling generi un contenuto 4K ?

O riempie semplicemente lo schermo ?

Hai detto tu stesso che il risultato di un upscaling è una immagine sgranata

Secondo il venditore, la TV converte il segnale full Hd in 4K e questo non è esatto !

 

Se hai una scatola quadrata con 10 x 10 palline (100 palline) e la travasi in una scatola che può contenere 20 x 20 palline (400 palline)

le palline contenute saranno comunque 100 !

Se poi vuoi occupare tutto lo spazio puoi "gonfiare" le palline in modo che occupino lo spazio vuoto, ma sempre 100 palline avrai.

Questo è ciò che fa l'upscaling.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se poi vuoi occupare tutto lo spazio puoi "gonfiare" le palline in modo che occupino lo spazio vuoto, ma sempre 100 palline avrai.

Questo è ciò che fa l'upscaling.

 

Dipende dallo scaler e da che algoritmi usa i risultati possono essere piu o meno buoni comunque a 3m non noti la differenza tra 1080 e 4k

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera sono passato in negozio e purtroppo LG non ci sta, ha i piedi che fuoriescono e quindi non riesco a farcela stare. Ho chiesto quindi di Samsung e hanno il medello UE40KU6000K (il 6400 non c'è) ho chiesto se ha il local dimmer e mi ha risposto che ha il Micro Dimming Pro ma non ha saputo dirmi se è la stessa cosa del local dimming.

Voi pensate sia la stessa cosa? e del 6000 cosa ne pensate?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...