Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Dimmer per lampade a led 230vac


rossiroberto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Vorrei dimmerare la lampada (E27 230vac 15watt dimmerabile) del soggiorno.

In casa la serie di interuttori è la ave noir e non producono un varialuce per lampade a led per tale serie.

Escludendo di utilizzare un altra serie di interruttori (vedi bticino BTI-L4411N-IT) per non fare "una scarpa e una ciabatta" e trovando poco comodo il varialuce con comando a singolo pulsante  (finder 15.91.8.230.0000 ) pensavo di aggiungere un ulteriore scatola 501 (ho le pareti in cartongesso) e di montarvi qualcosa cosi:

dimmer_.jpg.030eb7e5be1b568748c7ce708db990ef.jpg

 

Purtroppo trovo solo "cineserie" senza specifiche (triac, pwm..) di costruttori mai sentiti.

Qualcuno sa consigliarmi un buon prodotto (che duri nel tempo) ?

Può anche essere un variatore puro, oppure essere un interruttore\deviatore ,con o senza neutro.

 

Grazie per i vostri consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto alcune prove con alcuni varialuce a triac, ma non funzionano con 15 W di lampadine a Led.

Ho grossi dubbi che costruttori seri abbiano in catalogo varialuce a manopola per piccoli carichi a 220 V AC quali sono le lampadine a led. 

Anche sul circuito da usare non ho trovato in rete granchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questa azienda ha dei dimmer molto buoni e soluzioni adatte per dimmerazione di LED con funzionamento anche fino a 0W.

Inoltre con i loro dimmer hanno testato già alcune lampade LED.

Questo tipo di applicazione è abbastanza comune in nord Europa.

 

http://www.vadsbo.net/en/home

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno!

Alla fine ho trovato un prodotto adatto alle mie esigenze!

Lo produce in italia la TECNEL srl.

Io ho preso il deviatore TE44895 con il relativo adattatore per la AVE.

Il dimmer lavora da 4w fino a massimo 100w (dispone di un trimmer per la regolazione del minimo).

Sono soddisfatto del prodotto, unica nota è per il fatto che va maneggiato con attenzione in quanto la piastra di dissipazione (indicata in foto) è in tensione (230vac) e l'involucro plastico ha una grigliatura abbastanza ampia!!

 

 

20170405_113935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...