Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a terra e gnd problema


formulaxx

Messaggi consigliati

Salve a tutti , ho una richiesta , mi trovo in questa situazione :

Ho un monitor dove dovrò' inserire delle schede grafiche e un pc embedded il tutto alimentato da un alimentatore 2 moop "medicale" che ha come penso ormai tutti gli ultimi alimentatori ha una divisione galvanica del primario riferito al secondario senza contare dc/dc ecc. ecc. quindi terra e GND non sono comuni fra loro .

La domanda che vi faccio e' la seguente, come posso mettere a terra il monitor rigorosamente costruito e assemblato in alluminio compresa la parte del case evitando di portare il gnd a massa poiché' la massa e' collegata con la terra?

Il problema di mettere tutto a terra/massa mi serve per le cariche elettrostatiche che si creano all'interno del monitor con relativa bruciatura della scheda (e' già successo)

esiste una massa virtuale da gestire e se si come ?

 

 

Grazie attendo vostre considerazioni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto alcune ricerche espongo in maniera sintetica il problema supporto base alluminio, su di questo fisso 4 schede un alimentatore medicale (banale alimentatore doppio isolamento) un pc embedded una scheda video e una scheda del monitor.

nell'ambiente dove opero  e  anche nel mio contenitore ho parecchia elettrostatica dovrei scaricare tutto verso  massa e poi verso a terra .

Sono parecchio dubbioso sulla connessione perché' se l'alimentatore, e' isolato galvanicamente come posso collegare le masse e la terra ?

Leggendo in giro ho letto di connessioni di zener ma a frequenza basse non vanno bene per il mio caso .

Ho letto di diodo TVS o capacita' riferite verso massa puo' essere risolutiva una di queste opzioni ?

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell' Industriale lo faranno anche, ma se gli alimentatori hanno la massa separata con il gnd ci sara' un motivo penso ...

il Medicale deve seguire La norma IEC 60601-1 per la sicurezza elettrica dei dispositivi elettromedicali 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...