Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Hotpoint ARTXL 109 Gira a stento+4 led lampeggianti


Lockeid

Messaggi consigliati

Salve tutti,

sto riparando la lavatrice del titolo.

Il programma si avvia con regolarità.

Il cestello invece gira a stento come se il motore stesse andando con 2 fasi anchè 3.

Dopo qualche minuto dall'avviamento del programma va in blocco con i 4 led lampeggianti e scarica di continuo.

Ho controllato il motore e sembra essere OK.

I 3 avvolgimenti sono da circa 12/13 OHM.

La tachimetrica circa 170/180 OHM.

Il cablaggio e le morsettiere sono ok.

Ho verificato anche la scheda elettronica ed i 6 transistor IGBT sono buoni.

I condensatori dell'alimentazione sembrano buoni.

Forse è la logica? BHOOOOO

Qualcuno ha riscontrato lo stesso guasto?

Saluti

HPIM3721-2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi aggiorno...

Sono riuscito a far andare il motore rifacendo le saldature sotto il triac BTB16.

Ora permane il difetto dei 4 lampeggi.

Il programma parte ma dopo una 10cina di minuti si blocca, scarica e lampeggiano i 4 LED.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

 Salve,

dopo tutti i controlli inerenti al codice F015(4 led lampeggianti)  ho sostituito comunque tutti i condensatori elettrolitici ma il difetto permane.

 Insomma la scheda madre è in KO irreversibile.

Visti i costi per l'acquisto della nuova la lavatrice è da cestinare.

Esiste la sezione "guasti irrisoliti?

Buon fine settimana a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dopo tutti i controlli inerenti al codice F015(4 led lampeggianti)  ho sostituito comunque tutti i condensatori elettrolitici ma il difetto permane.

Partendo dal presupposto che hai la codifica degli errori e l'hai confrontata con le luci lampeggianti o fisse (non hai postato la foto)...................... per chi ti risponde.

F15 è un errore di riscaldamento, in particolare dovrebbe riguardare il relè resistenza, il triac di comando relè, la resistenza,....... se non ricordo male..............

Poi se hai deciso di avviarla all'isola ecologica, ok nulla da aggiungere, la mia nota  solo per rispondere alla tua riparazione di sostituzione di tutti i condensatori, che ritengo utile ma non risolutiva.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  Ciao Archimede,

non ho capito la foto che ho omesso.

Quella dei 4 lampeggi?

In merito al Fault F15, quest'ultimo si manifesta come dici tu cioè quando vi è un problema sul circuito di riscaldamento in genere.(relais incollato o sempre attivato, ecc.)

La sostituzione dei condensatori di bassa tensione risolve nella maggioranza dei casi il problema dei 4 lampeggi(F015) sempre se la causa non riguarda il circuito di riscaldamento come già detto.

Di solito quando le Indesit o Ariston manifestano i 4 lampeggi già appena accese, il problema risiede sempre nei condensatori e mai nel circuito di riscaldamento e/o ascugatura.(Ho avuto modo di ripararne svariate).

Se non ricordo male ho postato nella sezione "guasti risolti" qualche caso.

In questo caso specifico ho dovuto rincorrere inconsapevolmente 2 guasti all'unisono che non mi erano mai capitati.(per questo ho scritto sul forum)

Sistemato il motore ho dovuto cercare di capire il perchè dei 4 lampeggi che si sono manifestati non all'accensione bensì dopo una manciata di minuti.

Per questo all'inizio non ho provveduto alla sostituzione dei condensatori bensì al controllo di tutto il circuito di riscaldamnto (scheda compresa) che è risultato perfettamente efficiente.

Prima di dichiarare la logica o il software KO ho pensato di provare anche altri programmi oltre alla sostituzione dei condensatori.

Quando sono giunto al collaudo del programma centrifuga ho notato che c'erano dei comportamenti strani nel motore e nella pompa(se vuoi te li spiego) e la centrifuga, in definitiva, non si avviava mai anche con le condizioni presenti (consenso pressostato ecc)

Sommando le varie anomalie ho stabilito che vi fosse un guasto tale da rendere necessaria la sostituzione della scheda.

A presto sentirti.

Saluti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non ho capito la foto che ho omesso.

La foto del cruscotto con indicati i led che lampeggiano (i verticali o gli orizzontali).

Quote

Di solito quando le Indesit o Ariston manifestano i 4 lampeggi già appena accese, il problema risiede sempre nei condensatori

Si, se sono gli orizzontali o gli orizzontali abbinati ai verticali contemporaneamente, ma se sono quelli non è un codice di errore bensì è un'anomalia dell'alimentazione. Poi se per tua esperienza le cose sono diverse da come le conosco io, ok per me è nuova e va bene così.

Quote

Sommando le varie anomalie ho stabilito che vi fosse un guasto tale da rendere necessaria la sostituzione della scheda.

La scheda la vedi solo tu, idem per le prove sui vari componenti . Se hai controllato tutti i componenti e cablaggi esterni la scheda con esito positivo, sta bene quanto scrivi, il mio intervento aveva il solo lo scopo di chiarire il perché cambiare tutti i condensatori con un codice F15.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...