Vai al contenuto
PLC Forum


Hermann Habitat 2 24SE scatta il salvavita


esosix

Messaggi consigliati

Buongiorno Forum, ho una caldaia come da titolo, di circa sette anni ma che uso principalmente nei mesi estivi e saltuariamente mesi invernali. Succede che azionandola, sia caloriferi che acqua sanitaria all'inizio funziona tutto, arriva acqua calda e si scaldano i termosifoni, poi dopo 20 - 30 secondi scatta il salvavita generale di casa. Il circolatore sembra funzionare, ho testato il condensatore al suo interno, e sembra ok, ho provato anche a staccare l'alimentazione della pompa, ma a quel punto il salvavita scatta subito come accendo la caldaia.

Sapreste gentilmente consigliarmi quale azione intraprendere?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro s'interesseranno al mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per il tuo problema, ti posso solo dire che lo scatto del differenziale (detto impropriamente salvavita), dipende solo da una dispersione di corrente verso il filo di terra. Questo vuol dire che un filo di fase (magari spellato) tocca una parte metallica della caldaia, oppure che una perdita di acqua mette in conduzione la fase con la massa della caldaia. Non ci sono altre possibilità che il differenziale scatti bloccando la corrente all'impianto elettrico.

 

Saverio.

Link al commento
Condividi su altri siti

una caldaia e' l'ultimo posto dove mettere le mani senza le opportune conoscenze, visti i rischi a cui si va' incontro,sia in termini di sicurezza che di danni aggiuntivi

quindi ti consiglio vivamente di chiamare l'assistenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie Saverio, grazie Ivano di aver risposto alla mia richiesta; che il differenziale scatti quando c'è una dispersione a terra lo sapevo, infatti le prime operazioni eseguite sono state proprio quelle di verificare i vari fili e perdite se cera qualche anomalia ma sembrava tutto ok, ho addirittura scollegato il filo di terra dall'alimentazione della caldaia ma il problema era sempre lo stesso, allora ho provato a testare i vari dispositivi alimentati a 220V: il circolatore è risultato ok, ventola fumi ok e quando sono arrivato alla valvola gas ho notato che le bobbine si surriscaldavano.

A quel punto ho smontato la valvola per poter sostituire le bobbine (che ho trovato reperibili in commercio), ma ho dovuto cambiare tutta la valvola completa inquanto fuse con il dispositivo di apertura/chiusura gas.

Sono andato a comprarla con il campione, trattasi di SIT 845 SIGMA code 0845109 e non avendola disponibile mi hanno dato una compatibile SIT 845 SIGMA code 0845063 con stesse caratteristiche.

Rimontato il tutto, adesso è tutto ok il differenziale non scatta più, diciamo problema risolto anche se ho notato che alzando la temperatura dei termosifoni cioè ruotando la manopola sulla caldaia dei termosifoni da III a IIII la fiamma non è molto regolare ma riportandola sotto i III è perfetta. Sicuramente sarà da regolare la pressione del gas. Dico bene?

Grazie comunque di cuore atutto lo staff.      Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

La valvola gas deve essere un tarata al tipo di gas che stai funzionando, cosa da fare un centro assistenza della tua zona.

avresti potuto sostituire sole le bobine,che si trovano in commercio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...