Vai al contenuto
PLC Forum


Comignolo caldaia volato via


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,

abito al piano terra ( di 2) in un appartamento condominiale e questa mattina è volato via il comignolo del tubo di scarico delle caldaie, dico "delle" perché mi è stato detto che lo scarico che esce a tetto è uno singolo per tutte e tre le caldaie ( piano terra primo piano e secondo piano ).

la mia è una immergas a condensazione le altre sue sopra di me NON sono a condensazione .

fatta questa premessa chiedo :

se dovesse piovere butto la caldaia oppure ho qualche giorno di tempo per far eseguire la riparazione del comignolo ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stefano_

    22

  • THERM

    13

  • bl4st3r

    7

  • THE CAT

    7

Non si può montare una caldaia a condensazione in una canna fumaria dove ci sono altre caldaie non a condensazione per normativa.

In più qualsiasi danno a una di quelle due caldaie dovesse succedere, possono dare la colpa a te. A me è successo e il giudice ha fatto pagare tutti i danni a chi non ha rispettato la normativa obbligandolo anche ad adeguarsi e quindi dovendo fare uno scarico a parete o canna fumaria individuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti questa mi è nuova !!!

e perche non si può !!! che danni ci possono essere ???
Ma l'idraulico che ha fatto il lavoro ?  Non è colpa sua ? Nel senso che mi ha rilasciato una dichiarazione dicendo che l'impianto a norma ma in realtà così non è !!!!!

Cosa posso fare ora ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi non ho capito una cosa perché sono io il colpevole ? 

Nel senso che avendo lo scarico in comune non è possibile che abbiano sbagliato gli altri a NON installare una caldaia a condensazione ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi di essere sicuro che lo scarico della tua caldaia non sia stata intubata fino al comignolo. Nel caso non fosse così, come hanno già evidenziato quelli che mi hanno preceduto, è stato fatto un lavoro da incosciente e incompetente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non ho capito la mia deve essere intubata o non deve essere un turbata ?

 E comunque la palazzina è di recente costruzione 2007 - 2008 

 In pratica devo verificare il materiale del tubo di scarico ?

 Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere intubata, che vuol dire che nella canna fumaria già in essere, viene infilato un tubo che collega la caldaia fino all'uscita del comignolo rendendola di fatto separata dalle altre. Questo chiaramente è possibile se la canna fumaria è di adeguate dimensioni, diversamente il suo scarico deve procedere per conto suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco le diverse tipologie di caldaie. In una canna collettiva o comune le caldaie devono essere dello stesso tipo o tutte convenzionali o tutte a condensazione se la canna è idonea ed essendo collettiva deve essere progettata e certificata da un tecnico. Se tu hai montato una caldaia a condensazione e altri 2 no posso dedurre che chi ha sbagliato sei tu e nel caso l'idraulico l'avesse certificata ha fatto un errore. Se la canna è comune non puoi nemmeno intubarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonate la mia ignoranza ma alcuni condomini mi hanno detto che lo scarico è comune per tutte e 3 le cladaie ma:

 

1: se è lo scarico singolo come mai nel tetto escono 2 tubi ? Uno in direzione della caldaia ed un altro circa mezzo metro spostato ? ( considerando il fatto che non ci sono scarichi cucine o altri scarichi )

 

2: se lo scarico è singolo per tutti e 3 come faccio ad intubarlo  ?

 

3 : e se lo scarico fosse di inox ?

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1: e che ne so !! he he he

2: perdonate mi è stato detto che lo scarico dei fumi è comune per tutte e tre le caldaie ( terra 1° piano e secondo piano )

3: se fosse di inox e le cladaie sono 2 normali ed una a condensazione va bene o no ?

giusto per fare un pò di chiarezza come dovrebbe essere il tubo per una caldaia normale ?  e per una a condensazione ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ora ho chiamato l'idraulico che ha installato la caldaia ma sapete com'è in questi casi ?

non vorrei trovarmi impreparato tanto mi sembra di aver capito che qualcuno ha fatto qualcosa che non andava fatto !

Per questo sto cercando di reperire più informazioni possibili.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

dovrò verificare ma uno dei tanti carpentieri si ricorda che era una sola per tutti .... comunque dovrò verificare in qualche modo !!

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa benedetta canna fumaria è classica  quadra in materiale edilizio o è stata progettata e montata esterna in inox quando sono state montate le caldaie? E l'impianto delle caldaie è stato fatto in simultanea o ognuno si è attaccato alla canna in tempi diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ancora capire com'é costruita questa canna! Comunque se è interna al muro e in materiale edilizio, normalmente ogni appartamento ha la sua canna accoppiata alle altre con una uscita o comignolo unico. Poi se non lo sai tu che sei sul posto....

Devo ancora capire com'é costruita questa canna! Comunque se è interna al muro e in materiale edilizio, normalmente ogni appartamento ha la sua canna accoppiata alle altre con una uscita o comignolo unico. Poi se non lo sai tu che sei sul posto....

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento:

 

ho verificato e parlato con un ex carpentiere, mi ha confermato che:

1: il tubo di scarico dei fumi è singolo per tutte e tre le caldaie ed in corrispondenza di ogni piano/caldaia c'è un raccordo a T

inoltre il tubo fa a finire nello scarico quindi dal tetto va diretto nello scarico e in corrispondenza di ogni caldaia compresa ovviamente quella del piano terr c'è un raccordo a T quindi eventuale acqua piovana NON dovrebbe creare danni

2: il tubo è di inox

 

alla luce di questo ( " il tubo è di inox ") e visto che l'idraulico ancora deve venire chiedo:

-  l'impianto NON è a norma  e può provocare danno

- NON è a norma ma NON può provocare danni

- è a norma ?

 

grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi potete far capire il motivo ?

Nel senso che il problema è la temperatura dello scarico della mia caldaia o la tipologia di gas che emette ?

o altro ?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Divieto delle UNI 7129 di installare apparecchi non similari

Il divieto di connettere apparecchi diversi alla stessa canna fumaria è uno dei punti focali della UNI 7129:2008. Nella nuova versione UNI 7129:2015 è confermato il principio generale secondo il quale possano essere connessi solo apparecchi similari alle canne fumarie collettive. Non è consentito infatti scaricare i prodotti della combustione di apparecchi non similari tra loro, nello stesso camino, canna fumaria o condotto intubato.

Nel caso di sostituzione di un apparecchio collegato ad una canna collettiva esistente è necessario garantire la compatibilità dell'intervento mediante la conservazione della similarità degli apparecchi allacciati e della funzionalità dell'intero sistema. La definizione di apparecchi similari è quella che si trova nella nuova UNI 7128:2015:

Apparecchi dello stesso tipo, alimentati dallo stesso combustibile, aventi le medesime caratteristiche di combustione (camera aperta o stagna) e di scarico dei prodotti della combustione (tiraggio naturale o forzato) ed appartenenti ad un insieme di apparecchi in cui il rapporto tra le portate termiche nominali massime non risulti minore di 0,7

Risulta quindi che gli apparecchi tipo C tradizionali e tipo C a condensazione non sono considerabili similari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...