Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer L4411N per Led e secondo comando


alby89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

in precedenza avevo acquistato il dimmer L4402N per dimmerare 2 lampade LED Philips, ma non era adatto in quanto avevo degli sfarfalii, ero comunque in grado di accedendere e spegnere la luce dai 2 punti presenti nella stanza.

 

Ho quindi acquistato il modello L4411N e con questo la regolazione viene fatta benissimo, ho solo un problema: ora spegnendo la luce dal secondo punto presente nella stanza, sembra come se si interrompesse la corrente e sono in grado di accendere la luce solo dal 2° punto e non più dal dimmer.

 

Esempio pratico:

  1. Luce spenta, ingresso stanza dove c'è il il 1° punto di accensione (L4411N), vedo che il led di segnalazione è verde, premo il pulsante, si accende la luce e posso regolare la luminosità.
  2. Vado nel 2° punto di accensione e da qui spengo la luce. Il led di segnalazione del dimmer  (1° punto) si spegne, come se non passasse più corrente
  3. Vado nel 1° punto di accensione (dimmer), premo il pulsante di accensione e non succede nulla....
  4. Per poter riaccendere la luce devo andare al 2° punto e premere il pulsante

 

I due modelli di dimmer 4402 e 4411 hanno funzionamenti differenti per la gestione di 2 punti di comando?

Che modifica devo apportare per far si che spegnendo la luce dal 2° punto, sia in grado di poterla riaccendere dal 1° punto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il vecchio dimmer aveva un deviatore, adatto per comando deviato classico da due punti, con un secondo deviatore.

Il nuovo dimmer ha un ingresso di comando per un pulsante (P), che permette, unito a (L), di espandere il comando a piu pulsanti in parallelo. 

Riassumendo, per comandare da due o piu punti avrai bisogno di un dimmer L4411N e uno o piu pulsanti in parallelo.

Naturalmente su una accensione non puoi installare due dimmers.

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo sapere se con questo dispositivo, eventuali indicatori led dei pulsanti in parallelo con il dimmer  disturbano il funzionamento del dimmer e quindi va realizzato un collegamento a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...