Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito luce con 7 accensioni separate


attiliovolpe

Messaggi consigliati

Vorrei condividere con i colleghi impiantisti del forum questo argomento:

 

sono a casa, intendo non in trasferta, sto andando meno in giro ed un amico vicino di casa che ha una attività commerciale mi ha chiesto di dargli uno sguardo all'impianto luce, dicendomi che altro elettricista ha staccato la terra perchè interveniva il differenziale e la ricerca guasti sarebbe stata lunga, quindi o vai così senza terra o rifai impianto luce...

 

Impianto luce costituito da canali in metallo bianco su cui si montano direttamente plafoniere a chiusura del canale stesso; differenziale generale a monte e 7 accensioni separate in gruppi che alternano le lampade in maniera diversa, ma con un solo neutro non sezionabile e non protetto se non dal solo salvavita (il neutro esce da morsettiera di distribuzione dove ci sono collegati anche altri conduttori di neutro a servizio di altre utenze).

 

Terra staccata a monte ed ho 230 tra fase e terra sui collegamenti vari e sulle lampade; attacco la terra, il differenziale salta, e salta anche con tutte le accensioni spente, sicuramente c'è corto terra - neutro non sezionato e non sezionabile; resistenza tra terra e neutro nei vari collegamenti circa 1,6KOhm.

 

Dico io ma nel 2017 esiste ancora il professionista, se così si può chiamare, che ti dice "o vai così senza terra o rifai impianto luce..."? Alla fine a chiesto 300 euro per sopralluogo e ricerca guasti non operata se non a vista e dal basso senza intervenire sulle lampade o sui collegamenti!!!!

 

Domani apro tutti i morsetti dove si giunta il neutro e misurerò la resistenza tra il fantomatico filo blu e la terra ramo per ramo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il "collega " si è portato a casa la giornata con poco sforzo.. senza dubbio non verrà di certo richiamato ne pubblicizzato dal cliente.. conviene??

Link al commento
Condividi su altri siti

il professionista oltre che 300 euro POTREBBE  e dovrebbe portarsi a casa una denuncia alla magistratura.

con una bestialita' del genere  mette in serio pericolo la sicurezza  delle persone.

se il differenziale e' oltre i 30ma la sicurezza dai contatti indiretti e' vanificata con tutte le conseguenze possibili.

io mi sarei fatto restituire i 300 euro con la minaccia di denunciarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...