paulmcgregor

EATON

9 messaggi in questa discussione

Volevo avere un feedback sulla marca Eaton nell'automazione industriale in paragone con Schneider...grazie

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Eaton ha preso i prodotti di KM poi Moeller. Un tempo, quando era distribuita da Siei, era ben supportata e distribuita capillarmente sul territorio nazionale; oggi molto meno.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Usato qualche volta, non è una cinesata ... sicuramente non a livello Schneider, ma son prodotti discreti.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa importante: 

 

due anni fa' ho trovato dei panel PC  della KM - Eaton in una cantina di una nota marca di aperitivi :D .... Non avevo mai lavorato su quella marca ( di PLC-HMI ovviamente, non di aperitivi :P ) e il tipo del supporto tecnico è stato veloce, gentile e preparato nel fornirmi quanto avessi bisogno per risolvere il guasto.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte,voglio proporlo e testarlo,in europa è poco conosciuto come marchio ma in america è una potenza..e  poi costa mediamente il 40% in meno di Schneider, molto interessante il sistema SMARTWIRE che elimina il cablaggio degli ausiiari.

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Ciao Paul, sulla base di cosa costa meno ? Dove ? Negli USA se confronti i prezzi è ovvio che costerà di meno EATON, ma qua dubito fortemente. Anzi un pannello 10" con CODESYS costa al pari di un TP Siemens (che non sono ovviamente rinomati per l'economicità). 

 

Per non sapere ne leggere ne scrivere il mese scorso ne ho sostituito uno che mi dava noia con un B&R. In questo caso per esempio ho risparmiato più del 30%.

 

Per il discorso SMARTWIRE, suona molto di reclame pubblicitaria il risparmio del 40%. In primis il sistema è in giro da molti anni e non ha mai preso piede (cosi come il sistema ASI per pulsanteria), ma per il semplice motivo che un buon touch screen e i tre/quattro pulsanti fondamentali soliti, ti eviti comunque qualsiasi sistema che tu voglia.

 

Come ultimo vorrei anche capire se sia certificato o meno per la parte Safety e non credo. Per cui alla fine i tuoi soliti quattro pulsanti canonici (quelli di cui parlavo prima) te li dovresti sempre cablare.

 

Buona serata.

 

Ennio

 

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

tramite il fornitore ho visto che sulla modulistica e pulsanteria ,come prezzo, Eaton è inferiore del 40% a Schneider...credo che sia una buona alternativa senza perdere troppa qualità.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Buongiorno 

 

I pannelli Eaton e Plc integrati la serie XV1xx sono ottimi sia per quanto riguarda Plc che HMI il quale si gestisce tramite software Galileo 8.x , la porta Ethernet permette di usarla come ModBus TcpIp Master e come EthernetIp Master .

Gia di default abbiamo seriale Rs232/485 e anche Canopen Master oppure Profibus Master .

oltre ai protocolli sopra si può aggiungere anche porta Smartwire Master .

 

Ad Oggi è uscita la serie XV3xxx pannello capacitivo e multitouch , che con Galileo 10 le pagine si possono fare con scorrimento tramite dito tipo SmartPhone.

 

Di serie hanno due porte Ethernet separate tra di loro e oltre ai Protocolli Bus sopra si aggiunge Ethercat Master .

 

Entrame le versioni usano codesys 2 e 3 ma la 3 consiglio di usarla solo sulla serie XV3xx

 

la velocità del tutto aumenta tramite il processore più veloce .

 

Lo smartwire va visto nel complesso , oltre ai pulsanti si possono gestire Inverter partenze statiche per motori , teleruttori partenze motori , colonnine luminose , ed oltre a questo se aggiungiamo la parte Eaton Idraulica si possono pilotare direttamente valvole oleodinamiche sia modo On/off che proporzionalmente .

in più ci sono dei moduli Ip67 che tramite connettori M12 sempre in Smartwire si possono acquisire in/out Digitali analogiche sonde di temperatura .

 

Se prendiamo Schneider i pannelli PAC , se si va a vedere il tempo ciclo Plc ci sono dei limiti imposti dal Sistema , se invece si prova i pannelli Eaton i tempi ciclo sono velocissimi , non prendiamo in considerazione Siemens perché sotto i  ms non si scende , qui invece parliamo volendo di microsecondi .

 

il costo della serie Xv300 è leggermente alto rispetto alla media , ma al di sotto di SNR e certamente inferiore a SIE .

 

Preciso che questi Plc vengono sviluppati da Microinnovation Svizzera , acquisita da Moeller e poi Eaton , e fanno questi pannelli da 20 anni o forse più credo .

 

Il software di sviluppo Galileo per la parte Hmi supporta multiprotocollo e inoltre può fare da Gateway , in pratica mi è capitato di usare un pannello Plc e trasferire dati tra Siemens e Codesys tramite la parte Hmi .

 

Ciao

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Ciao dimo, premettendo che la discussione sta prendendo una piega più commerciale che tecnica, non si mette in dubbio le caratteristiche tecniche dei prodotti Eaton, quanto l'affermazione iniziale, circa la loro convenienza rispetto ad una ben determinato concorrente.

 

Siccome l'aspetto convenienza, va vista sotto molteplici aspetti, il presupposto di una connessione rapida è certamente valido come requisito, ma siccome è proprietaria, è a mio parere troppo vincolante al giorno d'oggi, se non come dicevi giustamente tu, dimo, utilizzare una soluzione monomarca.

 

Siccome le soluzioni proprietarie e applicazioni monomarca non presuppongono l'optimum tecnico, nella realizzazione della macchina, il presupposto della convenienza non è una conseguenza.

 

Benefits smartwire

 

FAQ Smartwire

 

Buona giornata, Ennio

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui


Connettiti adesso