Vai al contenuto
PLC Forum


TV non si accende telaio 11ak30-1


SalvoCanc

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un tv roadstar che pian piano ha smesso di funzionare, l immagine compariva dopo un po ed ora è arrivata al punto di non accendersi più sempre con il led rosso in stand-by, so che dovrei fare la prova della lampada innanzitutto, ma ho trovato varie indicazioni e non ho capito quale sia quella esatta. Come posso proseguire ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

controlla le saldature sull'orizzontale e sull'eat.La prova lampada è semplice,basta collegarla al posto del finale di riga tra collettore e massa.lampada da 220V 100W

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova lampada effettuata e si accende non appena schiaccio il tasto per cambiare programma, fin qui credo sia tutto corretto.

ho pure misurato la tensione ai suoi capi e risulta 116v 

Le saldature le avevo controllate e ne ho rifatta qualcuna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabile eat in corto.Se avessi l'oscilloscopio potevi esserne certo verificando gli impulsi di pilotaggio orizzontale.

Se presenti all'istante iniziale al 90% è il trafo eat

Link al commento
Condividi su altri siti

Può  essere che sia solamente Il finale di riga saltato ?

Perché ho misurato e conduce in tutte le combinazioni che ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quote

 

Può  essere che sia solamente Il finale di riga saltato ?

Perché ho misurato e conduce in tutte le combinazioni che ho fatto.

 

Certo che può essere !

Sostituiscilo e sostituisci anche l'elettrolitico C 613 da 10MF/50V con uno da 47MF/63V che trovi sul circuito pilota, probabile causa della dipartita del finale di riga, infine controlla/rifai bene le saldature in zona !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. 

Il finale è un bu808dfi siglato morocco, dando uno sguardo sul forum ho visto che qualcuno si è  lamentato di questi finale siglato morocco poiché difettoso.

Mi spiega Gentilmente come mai sostituire l'elettrolitico con uno di capacità superiore ?

Devo sostituire qualche altra cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito il finale, sostituiti condensatori c826 47uf 160v con uno da 250, c613 10uf 50v con 10uf 63v, c628 3,3uf 160v con 3,3uf 250v, c623 33uf 160v con 33uf 250v.

Il TV è ripartito perfetto dopo un po è comparsa una fascia nera nel lato destro e dopo un po si è  spento.

Ed emanava un ticchettio.

Adesso non riparte premendo il pulsante emana un ticchettio.

Ma questi finali darlinghton possibile che provando con il tester non sia giusta ?

Poiché anche il nuovo conduceva  in alcune combinazioni invertendo i puntali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Il finale che hai sostituito spero sia di qualità superiore, per i motivi da te anticipati.

Il fatto che si sia nuonvamente spento è,ovviamente, dovuto dalla dipartita dello stesso che,oltre ad un probabile tarocco, potrebbe essere mal pilotato.
Hai controllato e rifatto le saldature in zona oscillatore, pilota e finale orizzontale, in particolare sul trasformatore driver?

La sostituzione del condensatore con uno di capacità superiore, è una nota tecnica Vestel conosciuta da anni.

Quote

 

Ma questi finali darlinghton possibile che provando con il tester non sia giusta ?

Poiché anche il nuovo conduceva  in alcune combinazioni invertendo i puntali 

 

E' normale, perchè quel tipo di transistor ha un circuitino interno, quindi "falsa" la lettura.

 

Image-5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve si le saldature le ho rifatte, adesso provvederò  per quel condensatore che mi ha detto con capacità superiore quindi anziché 10uf lo metto 47uf.

Per il finale temo che non sia di qualità in quanto me ne ha dato 1 bu808dfi questa volta targato Kore e 1 equivalente c5388.

Questo mi stranizza.

Il c5388 è  davvero equivalente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

Il c5388 è  davvero equivalente? 

 

No.
il BU808DFI è un Darlington, mentre l'altro no.

A meno che non fai una "modifica esterna".

Segui il suggerimento di Riccardo. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi ritrovo telai con questo finale.

Devo cercare in giro se ne trovo qualcuno o anche su internet.

Altrimenti è  possibile che ci sia qualche altro problema che mi brucia il finale ?

Il problema che era comparsa una linea nera a destra diviene pure dal finale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo,man mano che il finale scalda si restringe il quadro fino al corto circuito dello stesso finale.

Ricorda che un buon BU808DF può costare 4-5 € almeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto cerco un buon finale e proviamo nuovamente.

ma possibile che questi finali siano così tarocchi ?

E riscaldano subito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

purtroppo sì,per questo ti consigliavo uno di recupero,sicuramente migliore di quelli che ancora sono in giro come ricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo cosa riesco a trovare.

Intanto volevo chiedere una cosa: ci può  essere magari qualche altra cosa che brucia questi finali ?

Poi il Bu808dfx non dovrebbe essere equivalente  al  Bu808dfi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

più o meno sì.

I finali si bruciano per 3 motivi,anzi 4:

  1. pilotaggio errato
  2. carico capacitivo insufficiente sul collettore durante il funzionamento (anche saldature fredde dello stesso condensatore)
  3. tensione di alimentazione eccessiva
  4. tarocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui ci risiamo.

Comprati due finali pagato 3,70 uno

Sempre lo stesso problema metto il finale nuovo parte inizia a riscaldare ed aumenta la fascia nera sulla destra.

Possibile che ci sia qualche altro problema ?

Ho sostituito i condensatori citati nei messaggi precedenti rifatto le saldature e con la.prova della lampada ho 116v 

Credo che come pilotaggio va bene.

Non so più cosa pensare che anche questi altri siano farlocchi o c'è davvero un secondo problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui ci risiamo.

Comprati due finali pagato 3,70 uno

Sempre lo stesso problema metto il finale nuovo parte inizia a riscaldare ed aumenta la fascia nera sulla destra.

Possibile che ci sia qualche altro problema ?

Purtroppo no non ho l oscilloscopio quindi non riesco a verificare nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non avendo l'oscilloscopio l'unica soluzione qual'è  ?

Sostituire il trafor Eat? 

Se si con quale posso sostituirlo? 

Una cosa che ho notato, praticamente appena sostituisco il finale e accendo noto che la TV visualizza l immagine con ritardo e praticamente ho la sensazione che la carica elettrostatica che si crea sullo schermo all'avvio non è  come in principio.

Spero che questa informazione sia utile per aiutarmi a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...