Vai al contenuto
PLC Forum


scheda came zbx 74-78 che non funziona


tommy72

Messaggi consigliati

ho una scheda come da titolo che non funziona: intervenuto dal cliente perchè lo scorrevole non si è più chiuso dopo che erano state oscurate per lungo tempo le fotocellule, verificate le fotocellule modello dir che sono ok, aprendo il vano scheda il led rosso lampeggia velocemente, verificati i fusibili che sono ok, fatto una prova di scorrimento a mano del cancello, disalimento il tutto e riaccendo, non si resetta nulla ma il led mi rimane spento anche se provo le fotocellule o i finecorsa, dopo un pò di prove il led mi si accende fioco e se attivo una sicurezza o i fine corsa mi si accende più forte ma il cancello non si muove con nessun comando, non si sente nemmeno scattare qualche relè (prove fatte ovviamente con lo sportellino della frizione chiuso); ho verificato tutte le giunzioni e fatto misure di tensione, messo ponticelli sulla scheda dopo aver scollegato i cavi dell'impianto dai morsetti ma non va (prove fatte anche al banco usando lampadine al posto del motore). A voi è mai capitato qualcosa di simile? cos'altro potrei verificare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a banco cosa succede? sicuro di aver fato i ponti stop foto e finecorsa, attenzione all'abilitazione encoder se non fai la programmazione non funziona nulla, altrimenti disabilita encoder, hai esperienza con questo tipo di motore? bye 

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo in ordine:

Quote

Lo sportello della frizione è chiuso ma il contatto chiude?

si è chiuso e anche il contatto chiude bene, infatti il led inizialmente è acceso fioco, quando chiudo il contatto dello sportellino si accende più forte

Quote

Ma a banco cosa succede? sicuro di aver fato i ponti stop foto e finecorsa, attenzione all'abilitazione encoder se non fai la programmazione non funziona nulla, altrimenti disabilita encoder, hai esperienza con questo tipo di motore? bye

i ponti sono tutti fatti e bene con una morsettiera nuova, ho provato anche a disabilitare l'encoder ma nulla, ho sempre questa strana accensione del led anche al banco; si, ho esperienza anche su questo tipo di motoriù

Quote

ltre alle sicurezze già citate, il contatto C3 e lo STOP tra 1 e 2 sono chiusi bene?

si confermo, tutto chiuso, ho ponticellato anche i contatti che sono già disabilitati dal dip switch, ma non va

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

A sto punto dovresti provare con una scheda nuova...magari si è danneggiata, anche se la sola chiusura delle fotocellule (anche se per lungo tempo) non ha mai costituito un problema.... Fin'ora :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto diciamo che è guasta, ma io un controllo con tester a tutti i contati chiusi lo farei e ai dip switch se funzionano realmente poi o la mandi in assistenza o la butti, bye 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...