Vai al contenuto
PLC Forum


INNO-HIT IH20884T schermo nero / non accende le lampade


asbestomolesto

Messaggi consigliati

asbestomolesto

Salve, mi hanno dato questo tv - infilando la spina nella presa il led BLU si accende, poi diventa rosso.

 

Col led rosso, a schermo intravedo le scritte illuminandolo con un faretto, ma praticamente le lampade non si accendono. Deduco che la mainboard funziona, cambia i canali eccetera.

 

Ho provato a collegare al volo 2 lampade sicuramente funzionanti, ma niente da fare.

 

Il trasformatore di uscita delle lampade sembra a posto - primario 0.1 ohm, secondario circa 7 kiloohm o qualcosa di simile, comunque identico ad altro trasformatore sicuramente funzionante.

 

Alimentatore VESTEL 17IPS15-4, di cui vado ora a cercare lo schema ;)

 

Verificate alimentazioni alla mainboard, sono ovviamente a posto. Diodi controllati, tutti ok, nessun microfusibile bruciato, condensatori elettrolitici tutti a posto sull'output. 

 

Qualche idea?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


asbestomolesto

Lampade direi, a giudicare dai connettori e dal trasformatore ad alta tensione / circuiteria annessa... o devo verificare meglio? 

PS doppio mosfet tipo FDS8958B verificato, e' a posto... lo schema e' un po' diverso da quel che ho trovato, questa scheda e' una V.3

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

individua l'ic controller PWM e prova a inibirne la protezione (vedi in didattica TV )

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Dunque, integrato AZ494CM-E, quindi direi TL494.

 

Pin 1 e 16 a massa: nulla da fare

 

solo pin 4 a massa: nulla da fare

 

la retroilluminazione resta spenta :(

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se le lampade sono OK non resta che l'IC o il trafo elevatore. L'alimentazione al circuito è presente? Lo schema ce l'hai?

Il comando DIM dalla main c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Dunque, con la sonda dell'oscilloscopio vedo che all'ingresso del trasformatore alta tensione delle lampade c'e' una forma d'onda di quasi 150v (ma senza collegare la massa della sonda, se la collego va a zero) quindi suppongo che l'alimentatore sia a posto. PUO' DARSI che questo tv sia illuminato a LED. Puo' significare qualcosa?

 

Pero' non capisco, perche' se e' illuminato a LED ha bisogno comunque dell'alta tensione tipica delle lampade al neon? 

 

Alimentazioni tutte a posto, intravedo le scritte cambiando i canali, lo schema credo di averne uno simile. MOSFET testato, ok, il pwm sembra funzionare direi... spero di essere stato chiaro :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Ma all'ingresso del trasformatore o all'uscita? Io misuro all'ingresso - e spannometricamente, senza collegare la massa della sonda oscilloscopio. Quando la collego, va a zero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Mi trovo i condensatori SMD C117, C118, C119, C121, C123 tutti a 11 uF anziche', come da schema, da 1nF. Differenza circuitale o problema su questi condensatori? Sono praticamente su uno dei poli del PRIMARIO del trasformatore TR200, pin HB_B...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

come fai a misurare condensatori smd senza staccarli dal circuito? Ovvio che i numeri sono buoni solo per il lotto

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Infatti li ho staccati :) ma cambiandoli non e' cambiato nulla. Sostituito pwm, nulla. Adattato trasformatore TR100 (quello con 4 uscite anziche' 2) ed opportuni condensatori, niente nemmeno con le sue lampade doppie. Non so piu' cosa fare :/ 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
Quote

PS con le "Smart Tweezer" al 90% posso testare componenti smd senza dissaldarli

Puoi spiegare agli incompetenti come me cosa sono le "SMART TWEEZER"?

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Google non ti e' abbastanza amico? :D comunque, sono queste cose qui: http://www.smarttweezers.us/  pero' esistono anche in versione "cinese", economica ma che funziona decentemente.

 

Comodissime per i componenti smd - e quelli di cui non e' certi si dissaldano...

 

Fanno risparmiare un sacco di tempo. Ma serve schema alla mano per vedere cosa c'e' in parallelo etc, anche se ho notato che riescono spesso a leggere i componenti in modo davvero preciso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...